Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

problemi con giunti omocinetici

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/09/2012 18:38 #94469 da mic
problemi con giunti omocinetici è stato creato da mic
come da foto il nuovo giunto nn entra si sta mangiando tutto il mille righe del giunto, il semiasse è intatto.
nelle foto si vede quello vecchio anche lui inizialmente è mangiato ma nn così tanto.
come si fa? c è una quantita di madonna da dire e poi entra o sono i cristi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
Di più
15/09/2012 18:49 #94472 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic problemi con giunti omocinetici
Quando l'hai incastrato fino a quel punto "teneva" o no?
Ad occhio i due millerighe si accoppiano?
Che pirli a non averci provato qua da me, ce ne saremmo accorti subito..... mannaggia.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2012 19:58 #94473 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic problemi con giunti omocinetici
Non e' che il millerighe del semiasse si sia assottigliato tipo lama di coltello?
Se e' cosi' potrebbe essere lui il colpevole a rovinare il giunto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2012 23:39 #94475 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic problemi con giunti omocinetici
Domanda infastidente, ma necessaria: sicuro che il giunto sia quello giusto? Sembra che il tuo semiasse sia di diametro maggiore..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/09/2012 09:14 #94478 da mic
Risposta da mic al topic problemi con giunti omocinetici
ehh bella domanda....si spera di no..ma da quanto ho sentito tutti quelli che l hanno fatto hanno smadonnato per bene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2012 10:03 #94479 da paolinox
Risposta da paolinox al topic problemi con giunti omocinetici
In effetti capita che accoppiamenti fra semiasse e giunto siano particolarmente stretti, tanto da dover utilizzare la mazzetta per inserire l'uno nell'altro e l'estrattore per dividerli.
Una volta appurato che i mille righe siano compatibili (proprio questa settimana mi è capitato di di trovare un semiasse anteriore di provenienza sconosciuta piantato a forza in un giunto esterno di syncro 14, un dramma separare i 2 pezzi), non resta che accoppiarli con decisione prestando attenzione a non stressare la gabbia del giunto (piste e sfere). Eventualmente verifica che uno dei 2 mille righe sia di tolleranza meno spinta e si monti più facilmente.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/09/2012 13:34 #94480 da mic
Risposta da mic al topic problemi con giunti omocinetici
ragazzidopo ennesime ed ennesime volte mi sono deciso a contare le creste del mille righe e qualcosa nn torna il giunto nuovo ne ha 33 il vecchio 25 e il semiasse magia magia.......25.
ecco perchè nn entra stracasso mi sembrava impossibile fare una faticaccia del genere ora voglio la testa dei colpevoli :frusta: :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2012 15:55 #94485 da paolinox
Risposta da paolinox al topic problemi con giunti omocinetici
Sicuro non siano 28? Il diametro esterno del giunto nuovo/vecchio è il medesimo?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/09/2012 16:56 #94487 da mic
Risposta da mic al topic problemi con giunti omocinetici
scoperto l arcano dal buon paolo forse ho un semiasse diverso il cod sul giunto esposo è GKNA5 22477 B1806, l'altro giunto nn ha codici...il n° riportato sopra può essere soggetto a distorsioni causa usura

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2012 18:58 #94488 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic problemi con giunti omocinetici
Mic, eccomi! Scusa il ritardo!
Confermo 33 cave!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2012 16:21 #94511 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic problemi con giunti omocinetici
Confermo anche io, e parlo di DENTI, non di cave:
semiasse per 2WD oppure Syncro 14":
N° denti: 33
diametro giunto: 100
Lunghezza totale compreso i due giunti in compressione: 537/540
Giunto con 25 denti? non pervenuto
Tuttavia, Syncro 16":
Diametro giunto: 108 mm.
N° denti: 28

..non è che montavi semiassi del 16" ed ora hai provato a montarci un giunto del 14"?
Altra differenza: le viti a testa cilindrica esagono incassato dei giunti del 16" sono M10, quelle dei 14" sono M8: controlla vecchio e nuovo.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2012 16:41 #94512 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic problemi con giunti omocinetici

Syncromat ha scritto: Altra differenza: le viti a testa cilindrica esagono incassato dei giunti del 16" sono M10, quelle dei 14" sono M8: controlla vecchio e nuovo.

I giunti che monta il mic hanno le solite viti XZN che ci sono nuove nel kit cuffia/giunto del 14".
Ergo: qualcuno c'ha messo mano (e neppure troppo tempo fa, secondo me, vedendo lo stato dei giunti del semiasse sinistro...).

Mic: secondo me, trova un semiasse normale 33 cave e non pensarci più.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2012 16:45 #94513 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic problemi con giunti omocinetici
FORSE ho risolto l'arcano:
22477 (uno dei numeri che hai riportato) corrisponde ad un codice GKN/SPIDAN per semiasse COMPLETO (semiasse + due giunti).
Potresti avere un semiasse SPIDAN e...vuoi mai che l'assieme SPIDAN abbia meno denti del giusto? Tanto per essere compatibile con il resto della meccanica gli basta essere lungo giusto e del diametro giusto...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2012 16:51 #94514 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic problemi con giunti omocinetici

SyncroDan ha scritto:

Syncromat ha scritto: Altra differenza: le viti a testa cilindrica esagono incassato dei giunti del 16" sono M10, quelle dei 14" sono M8: controlla vecchio e nuovo.

I giunti che monta il mic hanno le solite viti XZN che ci sono nuove nel kit cuffia/giunto del 14".
Ergo: qualcuno c'ha messo mano (e neppure troppo tempo fa, secondo me, vedendo lo stato dei giunti del semiasse sinistro...).

Mic: secondo me, trova un semiasse normale 33 cave e non pensarci più.


Si, lo so cosa c'è nella confezione del nuovo, ma il nuovo (giunto) non va sul vecchio (semiasse), quindi io dicevo che verificasse se per caso, SUL VECCHIO semiasse ci fossero giunti diametro 108 con viti M10, ovvero quelli del 16", che hanno 28 creste e cave.

M8 ed M10 sono misure riferite al gambo filettato, non alla testa, che originariamente aveva impronta esagono da 6 (maledetto), poi sostituito dall'impronta XZN.

Poi però controllando i numeri di serie è venuto fuori ciò che ho postato dopo.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi