Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Domanda su giunti viscosi

  • El_Ventu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/12/2012 15:08 #98049 da El_Ventu
Domanda su giunti viscosi è stato creato da El_Ventu
C'entra poco con i Sinchro, ma come sapete, non ne ho uno. :D

Chiedo a voi perchè probabilmente posso arrivare ad avere info di prima mano senza diventare scemo a cercare, magari senza successo, come ho fatto finora.

L'idea di base è costruire un sistema LSD partendo da un differenziale normalissimo.
Dopo aver visto i vari Phantom Grip et simila, che pare abbiano le loro belle rogne, ho avuto un'idea.
Vorrei costruire (nulla di impossibile dato che sono metalmeccanico) una modifica, e devo costruire un giunto Ferguson da zero (a meno che non ne esistano di cavi già in origine) da collegare tra i satelliti del differenziale...
Mi serve cavo perchè all'interno deve passarci il perno dei satelliti.

Una cosa progettualmente semplice, basta lavorare le facce degli ingranaggi per potercelo innestare in mezzo, spazio permettendo.

Per progettarlo in modo decente però mi sarebbe utile avere informazioni sui materiali da usare per i dischi, e se qualcuno lo sa, dei dati sui rapporti tra superfici e forza di bloccaggio...

Inoltre pare sia impossibile trovare il fluido, sul web almeno, è olio -o grasso- siliconico, ma non ho dati più precisi.

Qualcuno pò aiutarmi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2012 15:46 #98050 da Daines
Risposta da Daines al topic Domanda su giunti viscosi
posso solo dirti che io che mi sono rigenerato la viscofrizione ho studiato quello che trovi qui sul forum sulla discussine "teoria e pratica del giunto viscoso"....
li trovi anche vari link che forse ti potrebbero portare a scoprire quello che ti serve....
ho girato un pò sul forum francese (il nome lo trovi sulla discussione... non me lo ricordo così.....), qualche video su you tube, poi su syncro.org.... e molto me l'ha "illuminato" il buon ame.deox.....
il liquido è il waker ak 100000.... lo vende anche diesel kontor.....
poi alcuni non lo usano puro, ma miscelato....
cerca ancora un pò sul forum, poi se mi viene in mente altro ti faccio sapere....
buoni esperimenti!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2012 16:00 #98051 da ea
Risposta da ea al topic Domanda su giunti viscosi
il liquido si trova, lo vende anche busman qui ..

ma non ho capito bene su che mezzo stai lavorando... ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El_Ventu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/12/2012 17:22 #98054 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Domanda su giunti viscosi

ea ha scritto: il liquido si trova, lo vende anche busman qui ..

ma non ho capito bene su che mezzo stai lavorando... ciao.


Ottimo, grazie della dritta!

Il mezzo è un Porter 4x4... :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El_Ventu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/12/2012 17:25 #98055 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Domanda su giunti viscosi

Daines ha scritto: posso solo dirti che io che mi sono rigenerato la viscofrizione ho studiato quello che trovi qui sul forum sulla discussine "teoria e pratica del giunto viscoso"....
li trovi anche vari link che forse ti potrebbero portare a scoprire quello che ti serve....
ho girato un pò sul forum francese (il nome lo trovi sulla discussione... non me lo ricordo così.....), qualche video su you tube, poi su syncro.org.... e molto me l'ha "illuminato" il buon ame.deox.....
il liquido è il waker ak 100000.... lo vende anche diesel kontor.....
poi alcuni non lo usano puro, ma miscelato....
cerca ancora un pò sul forum, poi se mi viene in mente altro ti faccio sapere....
buoni esperimenti!!!!

Grande, grazie millemila, ora mi guardo la discussione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El_Ventu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/12/2012 17:57 #98057 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Domanda su giunti viscosi
Uhm, ora devo capire se riesco a farcelo stare e come costruirlo...
Mi sa che ho poco spazio per farlo decentemente grande, anche se in caso di slittamento i satelliti girano veloci (e quindi un visco in quel posto verrebbe sollecitato da meno coppia rispetto ad un visco posto tra differneziale e semiasse).
Altro dubbio, la forza centrifuga, posto tra i satelliti dovrei riempirlo al 100% di olio, altrimenti la parte centrale rimarrebbe vuota...

Uhm...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.366 secondi