Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Cuffie e dubbi amletici...

  • manuchain
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/12/2012 11:48 #98648 da manuchain
Cuffie e dubbi amletici... è stato creato da manuchain
Ciao a tutti
sono un felicissimo possessore di Giorgione, un t3 syncro benzina 2100 mv del 1990.
E' giunta l'ora di cambiare le cuffie dei semiasse, sia anteriori che posteriori. Guardando sui vari justkampers, brickwerks e vwbusshop mi è sorto un dubbio.. Ma sono tutte uguali? Justkampers vende cuffie che, dice, si adattano in qualsiasi posizione:
www.justkampers.com/shop/211501149-cv-bo...-and-t25-j10278.html

Brickerks e vwbusshop invece propongono prodotti diversi a seconda si tratti della cuffia anteriore interna, esterna e posteriore.

Quindi il dubbio... Sono tutte uguali? A vederle mi sembra di si ma non ritengo il mio giudizio così affidabile.. cosa compro? Le devo cambiare tutte....

Grazie mille,
buona giornata!

Manuel

Giorgione, Syncro con 24 quasi anni, 2.100 dj, color champagne maturo, doppio blocco differenziale....Bellissimo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2012 14:04 #98652 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Cuffie e dubbi amletici...
Ciao Manuel! :D
Come stai? Spero tutto ok!
Le cuffie "normali" sono uguali (4 posteriori e 2 interne anteriori), mentre le due anteriori esterne sono chiaramente diverse.
Se vuoi un consiglio (ed hai la possibilità di tenere il syncro fermo) io smonterei PRIMA tutte le cuffie, valuterei lo stato dei giunti, POI ordinerei i ricambi.
Perchè può darsi che, con la cuffia rotta, sia entrata della sporcizia che ti abbia rovinato qualche pista del giunto, e quindi forse è il caso di cambiarlo.
Boh, vedi tu.

Ciao! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • manuchain
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/12/2012 18:38 #98656 da manuchain
Risposta da manuchain al topic Cuffie e dubbi amletici...
Ciao caro, tutto benone, e te? Purtroppo non ho un posto per tenerlo fermo e smontato quindi, nel caso dovessi mettere mano anche ai giunti, cosa che spero proprio non accada, mi toccherà rismontare. Quindi mi dici che sono 6 di un tipo e 2 di un'altro. E mi sai dire allora perchè su justkampers non trovo questa differenza? Forse basta prendere quelli con l'attacco e toglierlo dalla base in ferro? Infatti non vedo, in quello anteriore interno l'attacco con la ghiera (diciamo in volgare).
Scusa tutti i dubbi ma non vorrei poi ritrovarmi con delle cuffie sbagliate e dover rifare l'ordine e ripagare le spese etc etc etc... e poi sono un curioso pignolo del cazzo!! :)

Giorgione, Syncro con 24 quasi anni, 2.100 dj, color champagne maturo, doppio blocco differenziale....Bellissimo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2012 20:04 #98657 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Cuffie e dubbi amletici...
Tutti e 4 i giunti posteriori e i 2 anteriori (lato differenziale) hanno la cuffia come questa: www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...s/Products/251598201

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



All'anteriore esterno invece il giunto è differente, ed ha una cuffia completamente diversa dagli altri giunti (più grande e senza la volgare ghiera, diciamo!). www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar.../Products/251498203F

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

.

In sintesi: NON puoi prendere una cuffia del giunto normale e strappargli la parte metallica.
Il risultato sarebbe che avresti solo una cuffia nuova rotta... :ghgh:

Sul fatto che tu abbia la cuffia rotta e il giunto sano, può essere.
Ma se è rotta da tempo è facile che roba ne sia entrata...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2012 11:27 #98707 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Cuffie e dubbi amletici...
Ciao ragassi
Bella Dani che a memoria ti ricordi tutto!
Come stai?! In forma?

Le cuffie di Manu le abbiamo guardate insieme e sembrano aperte poco e da poco tempo.

Visto che Manu non ha fatto grandi offroads in questo periodo speriamo che i giunti siano sani e che magari possano fare qualche altro migliaio di km...

Cambieremo i giunti insieme l'anno prossimo in caso, Manu!

Magari chiediamo un paio di attrezzi al tuo amico...

ciao!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • manuchain
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/12/2012 14:46 #98714 da manuchain
Risposta da manuchain al topic Cuffie e dubbi amletici...
Grazie mille Daniele, domani ricarico la postapay e poi faccio l'ordine! Sei stato un tesoro! Incrocio le dita per i giunti... Ci vediamo nelle tue montagne!

Giorgione, Syncro con 24 quasi anni, 2.100 dj, color champagne maturo, doppio blocco differenziale....Bellissimo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.432 secondi