Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Delucidazioni sui Blocchi Differenziale

  • Ansia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/07/2013 18:39 #108608 da Ansia
Delucidazioni sui Blocchi Differenziale è stato creato da Ansia
Ciao a tutti

Sono da poco diventato un syncronauta, o meglio ancora non ho il syncro sotto mano ma sto ultimando la trattativa.
Volevo chiedervi qualcosa riguardo ai blocchi differenziali ant e post.
Il syncro che ho visto e provato è veramente perfetto, fatto i test della viscofrizione come sul manuale nel forum e controllato anche da meccanico da cima a fondo, insomma è in forma.
Provando pero i bloccaggi dei differenziali ant e post, ho visto che appena lo "innesti"non si accende subito la spia verde, mi domando, il bloccaggio entra in funzione subito appena lo innesti o necessita di fondo "sdrucciolevole"?
Il "proprietario" il padre(che in realta non lo è perche il mezzo era del figlio che aimè purtroppo è deceduto in un incidente stradale con moto, ma il mezzo è intestato al papa) non ha saputo darmi informazioni precise, premetto che l'ha inserito su fondo stradale per provare e ho visto che e entrato in funzione appena ha cominciato a prendere ghiaia, ora mi domando..ha dei tempi lunghi di innesto?oppure occorre un fondo sdrucciolevole per farli attivare?

Scusate la domanda per voi sicuramente banale ma da neofita ho qualche domadina..

Grazie a chi mi rispondera

Proprietario di T3 Westfalia 1,6 CS 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2013 18:46 #108610 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Delucidazioni sui Blocchi Differenziale
Ciao.
Non dipende dal fondo ma solo dalla posizione di innesto del blocco.
Talvolta capita che, stando fermi nella posizione in cui ci si trova, la posizione sia "sfasata" e non permetta il bloccaggio, ma basta muoversi sterzando leggermente (in modo che le due flange compiano rotazioni differenti) per far si che si innesti.

Video esplicativo (che storia la tecnologia! :ghgh:)
[yt=425,350]8qnkECXa7aA[/yt]

Stesso discorso per lo sbloccaggio.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ansia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/07/2013 19:19 #108612 da Ansia
Risposta da Ansia al topic Delucidazioni sui Blocchi Differenziale
Grazie Syncrodan

Sei stato molto esaustivo.
Volevo chiedere un altra cosa,Ho ricercato sul forum, ho letto mille cose..ma sinceramente non ho capito niente..
Se ha libretto di gomme ho segnate fra le alternative:
185 r 14c 8pr (102P)
205/70 R14 Reinforced (97r)
2015 r14 (96p):205 r14c 6pr (105p)
205 r 14 C 8PR (109 P)

Attualmente monta 165 r14c 6pr (99p)

Che caratteristiche dovrebbero avere le gomme se le volessi cambiare?mantenedo un cerchio del 14??Tutti sti numeri tabelle cuna non ho capito veramente niente.

Se invece volessi prendere dei cerchi da 15 da usare solo in offroad che misure dovrebbero avere le gomme per avere un pneumatico con un bel battistrada?

Graziei

Proprietario di T3 Westfalia 1,6 CS 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2013 19:47 #108614 da ea
Risposta da ea al topic Delucidazioni sui Blocchi Differenziale
Chi ha le 15 monta in genere le 215/75, pero dipende anche da che motore monti, il benza fa fatica e il 1600 TD è al pelo con le 15, ci vorrebbe un1900 tdi...comunque cerca, c'è una discussione a riguardo, mi pare gomme da fuoristrada.. Ciao..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ansia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/07/2013 20:10 #108618 da Ansia
Risposta da Ansia al topic Delucidazioni sui Blocchi Differenziale
Ho guardato un po ma essendo un po "ignorante in materia" faccio fatica ad avere la certezza sulle cose..il motore è un dj 2100 a benzina iniezione 80kw..dici che fa fatica a portarle??

Proprietario di T3 Westfalia 1,6 CS 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2013 20:45 #108623 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Delucidazioni sui Blocchi Differenziale
Momento... facciamo un pò di ordine: per quanto riguarda il blocco quoto Syncrodan che ti ha risposto ottimamente, ma per le gomme qua sei OT. Ti rispondo brevemente, ma come già detto ci sono già dei topic specifici sull'argomento ed è meglio che tu li legga ed eventualmente chieda altre delucidazioni su quei topic.

Quelle misure che hai a libretto indicano appunto che per circolare sulla pubblica strada puoi montare solo quelle gomme, che prevedono di essere montate solo su cerchi da 14" appunto. Se poi, vuoi montare delle gomme DIVERSE da queste, puoi farlo ma solo a patto di non usare il mezzo sulla pubblica via, ma soltanto su suolo privato, pena il sequestro del veicolo. A questa stregua puoi scegliere le gomme da mettere senza alcun vincolo particolare se non quelli tecnici... ma sempre e solo su area privata, perchè non sei conforme con quanto riportato a libretto.

Ora però non si continua più qui con questo argomento, per altre delucidazioni usa i topic già aperti oppure aprine uno specifico. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.374 secondi