- Messaggi: 1132
- Ringraziamenti ricevuti 4
Galleggiante Serbatoio (spia benza)
- RUV
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
sconnetti il connettore lato galleggiante (nei pressi della ruota posteriore sx) e cortocircuita la spina sul cavo.
se la lancetta va su full è il galleggiante
se la lancetta non va su full non è il galleggiante -> non è questo il tread.
Quindi Galleggiante serbatoio.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- RUV
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1132
- Ringraziamenti ricevuti 4
I 160 eurini sono rimasti nei taschini
Ecco qua.
amletic troubleshoot galleggiante o lancetta ?
sconnetti il connettore lato galleggiante (nei pressi della ruota posteriore sx) e cortocircuita la spina sul cavo.
se la lancetta va su full è il galleggiante
se la lancetta non va su full non è il galleggiante -> non è questo il tread.
Quindi Galleggiante serbatoio.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Grazie a PiX vogliamoci bene fratelli ho potuto mettere tranquillamente e serenamente le mani su un galleggiante datomi per funzionante ma che non fununziava ... un po'ossidato.
E capire problematiche che ho letto in ordine sparso e risoluzioni anche al riguardo dei 2WD (se il blocco galleggiante non è lo stesso magari l'elemento sensibile e simile).
Per quanto sopra mettendo in corto circuito la spia si simula il galleggiante al massimo (Rmin=400hom), non c'è lo terrei per molto lo spinotto cortocircuitato...
Altro problema per il volentereso è:
Come faccio io serenamente a mettere le mani sul mio galleggiante se togliendo la flangia mi rimane un bel buco?
Voilat flangia +o- cieca
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Mooolto importante è il tubicino che entra nel serbatoio: è il ritorno del carburante dalla pompa sia diesel che benz.
Dal disegno si deducono anche le misure della guarnizione (largezza +o- 18-20)
Per quanto riguarda la guarnizia:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Ed ora ci si può dedicare serenamente al trasduttore:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Come anticipatomi da Paolinox confermo i galleggianti benz soffrono di più nella guarnizione e flangia e dentro sono un po meno +o- unti....
Spazzolato de rugginato leggeremente e sgrassato si effettuano le misure della resistenza in un buon tratto della catena del segnale. Dal punto stagnato (dove arriva il filo dietro il connettore) alla carcassa, tutto nel retro della flangia.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
A questo punto o misura o non misura.
Misura. Bene (la reistenza varia circa dai 40 ai 250 Hom con continuità e senza interruzzioni)
WOW botta di culo è il connettore ossidato, lato galleggiante armà ti di cacciavitino piatto e carta abrasiva ed inizia a pulire i contatti, poi, alla connessione nel montaggio proteggi con della vasellina.
Misura Male (la resistenza non varia o varia molto poco cambiando l'inclinazione del galleggiante) Avvolgimenti reostato sporchi e/o isolamenti parziali dovuti all'ossido tra gli anelli della catena del segnale.
Non Misura Interruzione della catena del segnale.
N.B. La misura è l'unico dato che ci dice il funzionamento del trasduttore, l'unico dato di diagnosi. Farla bene e con sicurezza passo passo che ci si addentra nella cosa potrebbe evitare seguiti spiacevoli.
Che misuri male o non misuri si deve aprire
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Il contenitore è uno scatolato stampato dove le linguette oltre che da punti d'assemblaggio danno anche la continuità elettrica.
Attenzione quando si fanno le successive prove a secco per verificare passo passo il lavoro conviene tenerle chiuse con un bel cavo cordina (quello da impianti elettrici) spelato per una buona metrata ed avvolgendo a pacchetto i due semi gusci su un'ampia superficie si da per buona la possibilità che il contatto ci sia.
Haaa hoops mi sono dimenticato se prima di aprire provi la continuita avvolgendo la carcassa forse le linguette di crimpatura potrebbero non essere isolate... ma dato che senz'altro ti conviene pulire i reostato... APRI STO COSO!!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Separando i due gusci vi rimangono in mano
'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'il galleggiante con il mozzo').'")."n
'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'il guscio piccolo').'")."n
'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'una molla cilindrica molto leggera').'")."n
'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'il carcassone flangia tubo tubogomma cazzi e mazzi. (Se non l'hai tolto prima il tubo di gomma che andrebbe ad adagiarsi sul fondo ora conviene, ammesso che ci sia).').'")."n
Quindi in ordine sparso
La molla cilindrica spinge il mozzo (parte della catena cinematica del segnale) sul quale ruota il galleggiante contro il guscio piccolo.
Il galleggiante con il mozzo. La vera e propria puntina del giradischi del sistema, non è così delicata. Attraverso una molla piatta porta il segnale della massa (o viceversa alla massa sul reostato tramite un contatto strisciante che sarà lucido.
La molla cilindrica deve essere appoggiata sul carcassone e spinge il perno verso il guscio piccolo (questa superficie d'attrito è un' anello della catena del segnale) se ossidato pulire il guscio piccolo nella zona soggetta allo strisciamento, il perno è d'ottone o simile, dovrebbe essere lucido nel punto di strisciamento.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Il contatto strisciante probabilmente lega nikel salcazzo mi è parso di capire che sia sacrificale rispetto agli avvolgimenti... perchè.
Perchè quando la R del reostato è costante durante la rotazione del cursore (leggasi gruppo galleggiante con il mozzo) vuol dire che il reostato tra le spire è sporco di roba conduttiva. L'enorme superficie di continuità non fa scorrere la corrente lungo il filo come previsto ma lungo l'insieme spire e sporco annullando la variazione di corrente che il sistema dovrebbe produrre (2^ di hom R= (Ro*L)/S).
9/10 lo sporco conduttivo viene dallo strisciamento del contatto sulle spire.
Con la punta di un taglierino, spuntata ma sottile, pulire tra spira e spira, N.B. andare nel senso delle spire non per traverso altrimenti rompi tutto e ciao.
Ancora sullo sporco conduttivo:
Se hai la spia benza che arriva a segnare un tot in quasi tutte le condizioni, non arriverà mai a segnare pieno non ostante strabocchi carburante e varierà la sua posizione da ormai un definibile presenza benzina al rosso quasi pieno anche repentinamente: perchè la sensibilità dello strumento sì è abbassata per il motivo su indicato.
Dopo aver pulito gli interstiziali una passatina agli avvolgimenti si potrebbero fare, ma anche no, prima fai una misura tra i capi, dovrebbe segnare R>250hom, se da continuità fare una prova con tutto montato a secco.
Se da variazione ±40hom<R<±250hom hai finito, passa alla chiusura.
Se da continuita ma provando l'insieme montatoa secco non varia in modo fluido allora bisogna passare le spire (9/10 probabile se il pezzo è stato fermo tanto)
Qui ci sono due scuole: raschiando con la parte frontale del taglierino o usando carta abrasiva. Non so di cosa è fatto il filamento, di Tungsteno o lega acciaiosa (d'altronde il contatto Nikel sarcazzo è sacrificale rispetto a questo) e quindi se lo incidi (che sarebbe teoricamente improbabile dato l'infima durezza della lama di cutter rispetto all'elemento W in quanto metallo durissimo ma essendo sottilissimo cambiano le cose) si romperà presto oppure rischiare con carta abrasiva il cui vetro è più azzeccato ad incidere il tungsteno ma essendo polvere incollata su un supporto....
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Pulito tutto ma non da continuità .
Ho messo i puntali ovunque fili saldature giusto a muzzo mettendo un puntale di traverso sulle spire segna, ma è instabile.
Avvolgimento rotto sono cazzi. Era tenuto assieme dallo sporco.
Avvolgimento rotto dove ?
Una spira a metà strada. cambiare il filamento, non so di cosa è fatto non l'ho mai fatto, bisogna trovare il materiale.
Irriparabile o meglio forse. --> se non sei pratico e mi dai il pezzo posso provare ad ampliare il 3ad.
Nel punto indicato come C . Il filamento è insaldabile a stagno infatti è rivetatto.
Però.
Se sporge in zona una parte del filo di segnale ci si può attaccare a quello mediante saldatura con l'apporto di stagno e rame.
Come? Ti ricordi quel cavo cordina spelato per un tot, bene, con quello.
Si fa giù l'ultimo avvolgimento della spira per poterci lavorare (occhio che vale, il mio attorno ai 20hom) ci si twista un filetto di rame lo si avvolge al conduttore che spunta e si salda con un punto (occhio alla componenete armonica dell'avvolgimento, rompe un po le...)
L'altro capo dell'avvolgimento non l'ho osservato particolarmente, sembra un capo "appeso" dove gli ultimi avvolgimenti si bloccano su loro stessi.
Riparato il tutto fare le prove di continuità tra il punto di stagno dietro la flangia e verso la fine degli avvolgimenti, se da un valore X abbastanza stabile continuità ok.
Chiudi il tutto ed ultimo step:
Garantire la continuità nonostante le linguette crimpate.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Fare attenzione agli ingombri, il conduttore di rame da 1mm abbondante potrebbe interferire con l'escursione del galleggiante, porvi attenzione.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Quelli indicati sono i fine corsa meccanici del galleggiante, potrebbero servire
A questo punto tutto chiuso e quasi pronto ultime misure che diano continuità e senza interruzzioni (il mio riparato da una variazione tra 32 Hom e 230 Hom ) prese bene dal connettore, che se non sono stabili deve essere pulito bene dall'ossido e fine, bisogna solo terminare il lavoro con la pulitura, antiruggine (ferox) e pitturazione (Zn Spry).
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
un po di vasellina nel connetore, un po di grasso al rame nei prigionieri e via.
P.S. la guarnizione non l'ho cambiata, non ne ho avuto il coraggio per vari motivi sorry.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- midelt
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 513
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bdade
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1445
- Ringraziamenti ricevuti 1
Però sono d'accordo con il
"W la fic... Abbasso il calcio"
Bentornato Jokeristi!!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- vergasma
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 578
- Ringraziamenti ricevuti 0
io non riesco a fare il pieno normalmente come molti e anche quando è forse pieno il serbatoio la lancetta non lo segna, per questa chicca la prima volta che sono entrato in riserva sono rimasto a piedi in autostrada :nervoso:
che cosa posso controllare? :
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Mai parola fu più azzeccata! Grande Ares!midelt ha scritto: Esticazzi!!!!!!
vergasma ha scritto: io non riesco a fare il pieno normalmente come molti e anche quando è forse pieno il serbatoio la lancetta non lo segna, per questa chicca la prima volta che sono entrato in riserva sono rimasto a piedi in autostrada :nervoso:
che cosa posso controllare? :
Pure io se inserisco la pistola del gasolio e la faccio correre "fino al pieno" (e succede veramente veramente veramente raramente... ) il gasolio "schiuma" e, quando la pistola si blocca, manca ancora 1/4 di serbatoio da riempire.
Una volta, dotato di imbuti, annaffiatoi e tempo da perdere ho fatto il pieno fino all'orlo ma che proprio di più non si poteva: la lancetta ben sopra il max e... dopo 170 km era ancora appena sopra.
Credevo già , coi miei c@zzo di esperimenti, di aver imballato il galleggiante.
Il panico prendeva il sopravvento.
Acceleratore a pavimento per aumentare a dismisura i consumi e il mio Credo.
Nooooo, il galleggiante nooo!!!
Potevo solo immaginare cotale sbattimento quando, dopo 200 km di marcia, la lancetta ha pensato bene di tornarsene nel range normale.
Ergo: prova una volta a fare il pieno fino all'orlo, prima di pensare al lavoro che ti aspetterebbe nel caso....... no, neanche pensarlo! Neanche per scherzo!
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ea
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2235
- Ringraziamenti ricevuti 3
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- vergasma
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 578
- Ringraziamenti ricevuti 0
SyncroDan ha scritto: Ergo: prova una volta a fare il pieno fino all'orlo, prima di pensare al lavoro che ti aspetterebbe nel caso....... no, neanche pensarlo! Neanche per scherzo!
Prova fatta e come dicevo la lancetta non mi sembra segnasse il max. Cmq ok...bel respiro...e rileggo quanto scritto da Ares
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- vergasma
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 578
- Ringraziamenti ricevuti 0
SyncroDan ha scritto: Ergo: prova una volta a fare il pieno fino all'orlo, prima di pensare al lavoro che ti aspetterebbe nel caso....... no, neanche pensarlo! Neanche per scherzo!
Prova fatta e come dicevo la lancetta non mi sembra segnasse il max. Cmq ok...bel respiro...e rileggo quanto scritto da Ares
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
poi, drammaticamente, comincia a scendere.. :nervoso:
ea, raccontaci un po' della pulizia sfiati.. (magari qui ?)
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- RUV
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1132
- Ringraziamenti ricevuti 4
@vergasma , @SyncroDan et @syincronic
pulite 'sto robo
Il disegno della flangia l'avete.... se non fosse solo un tappo ma dovesse stare in posizione tanto tempo fateci saldare due ferri, l'orginale ha un imbotitura che lo nerva (produzione per stampaggio).
Mal che vada avete tutto il tempo di pensare con cosa altro potreste ammortizzare le spese di spedizione succedessero casini.
Sarcasmi a parte non è una cosa trascendentale, un poco di manualità .
Se segna è già buono non è rotto.
RUV ha scritto: Perchè quando la R del reostato è costante durante la rotazione del cursore (leggasi gruppo galleggiante con il mozzo) vuol dire che il reostato tra le spire è sporco di roba conduttiva. L'enorme superficie di continuità non fa scorrere la corrente lungo il filo come previsto ma lungo l'insieme spire e sporco annullando la variazione di corrente che il sistema dovrebbe produrre (2^ di hom R= (Ro*L)/S).
9/10 lo sporco conduttivo viene dallo strisciamento del contatto sulle spire.
Con la punta di un taglierino, spuntata ma sottile, pulire tra spira e spira, N.B. andare nel senso delle spire non per traverso altrimenti rompi tutto e ciao.
Ancora sullo sporco conduttivo:
Se hai la spia benza che arriva a segnare un tot in quasi tutte le condizioni, non arriverà mai a segnare pieno non ostante strabocchi carburante e varierà la sua posizione da ormai un definibile presenza benzina al rosso quasi pieno anche repentinamente: perchè la sensibilità dello strumento sì è abbassata per il motivo su indicato.
Dopo aver pulito gli interstiziali una passatina agli avvolgimenti si potrebbero fare, ma anche no, prima fai una misura tra i capi, dovrebbe segnare R>250hom, se da continuità fare una prova con tutto montato a secco.
Se da variazione ±40hom<R<±250hom hai finito, passa alla chiusura.
Se si inizia a battere il belino sulle ortiche, poi arrivano gli scogli....
della serie: sei sicuro che lo strumento arrivi a segnare rosso prima di rimanere a piedi?
Inciso: a serbatoio vuoto il valore finale di R è quello massimo
errata corrige
Non è che il reostato sporco diventa meno sensibile, anzi diventa più sensibile, sensibilissimo!
Solo che misura fuori scala ! L'indicatore misura un valore pressochè costante in tutta l'escursione, non è abbastanza sensibile!!!
Ovvero:
Se prendiamo per giusto l'uso della 2^ di Hom R = Æ*l/S nel trasduttore dove elle varia con l'escursione variando R e blabla
E ci mettiamo dello sporco diventa R2<<R (che comunque ho misurato molto difficilmente e male)
Perchè ammesso anche che Æ2 rimanga costante o peggiori si ha una smisurata sezione S2>>S non è più il filo ma una superficie addirittura
ed anche elle non ne parliamo forse qualche centimetro rispetto a na metrata.
Ergo molta escursione poca variazione di valore di R (l2<<l)
ed essendo R2<<R vuol dire che la Rfinale2<<Rfinale ovvero molto diversa rispetto a quella della "calibrazione" del sistema sensore-indicatore (galleggiante-lancetta).
MA NON VE NE FREGA NA` MAZZA a meno che vogliate provare a risolvere il problema da lato strumento! Se fosse possibile la domanda è: sarà un amperometro o un voltmetro a far funzionare la lancetta?
Ma se poco amleticamente fosse un galvanometro con ponte di weatstone?
!EUREKA! trim a correggere!! (ma secondo me mimetizzi i sintomi non correggi la malattia)
Sfrugugnando ancora un po per R2<<R ed Hom e lo sporco prodotto dall'escursione del cursore verrebbe fuori na roba tipo che la R sporca potrebbe essere una sorta di parallelone tra i vari segmenti di spira collegati tra loro.... una cosa infima e che non varia na mazza. Dei decimi forse a fronte di tutta l'escursione.
Quindi detto questo che succede:
Di progetto dovrebbe essere:
Serbatoio vuoto Rmax 230Hom verso infinito - lancetta a zero
si riempe il serbatoi Rmin 32Hom verso lo zero - lancetta full
Nella sudicia realtà :
Aumentando la sensibilità va verso lo zero prima magari a finecorsa pieno è sotto i 30Hom, valore della lancetta Full. Inoltre essendo un valore totale di R magri più basso di 230 non segnerà mai vuoto, manco ai vapori.
Sequenza:
Benzinaio, frizione, vrr, accelleratore, 1a o G, brooom
Si inizia a far giù broda, il livello si abbassa,
giù broda... scende oltre il finecorsa meccanico di pieno,
giù broda..... scende, entra in scala ---> Full lancetta.
giù broda........ scende anche la lancetta.
giù broda.......... la lancetta continua a spostarsi e di molto verso i 230Hom
giù broda............. i 230Hom saranno magari oltre il finecorsa meccanico di vuoto.
giù broda................ serbatoio vuoto, galleggiante appoggiato al finecorsa di vuoto ma se la resistenza finale è più bassa di quella nominale magari 100Hom cosa segna la lancetta?
Per togliere ultriori palleggiamenti di non linearità dello spostamento della lancetta.... che non è questo il 3ad... e prendendo per buono il discorso del parallelone di spire connesse con lo sporco che abbassa il valore di Rmax. Il parallelone come sarà distribuito sulla superficie? Sara una serie di paralleli corrispondenti alle posizioni in cui il cursore avrà lavorato a contatto con le spire più sovente?
Non linearità dello sporco tra le spire --> non linearità del funzionamento della lancetta.
P.S. errata corrige
Grazie agli interventi ho riguardato le cose e rifatto le misure Rmax±230Hom Rmin±32Hom ora cambio anche l'inizio.
Inoltre dato che sono in errata corrige non è detto che il cursore sia quello sacrificale, mi sono fatto io l'idea.
P.S. due
Se nelle vostre sperimentazioni vi rimanesse in mano qualcosa potrei continuare a studiare l'oggetto, mi interessa l'avvolgimento sopratutto, ma la cosa implica azioni distruttive oltre che tempo.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bdade
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1445
- Ringraziamenti ricevuti 1
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Herr Georg Simon Alfred Ohm
Bentornato Jokeristi!!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- RUV
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1132
- Ringraziamenti ricevuti 4
Ω
:frusta: mi va bene lo stesso
correggo solo se vergasma corregge la punteggiatura
vergasma ha scritto:
[...] Cmq ok...bel respiro...e rileggo quanto scritto da Ares
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- midelt
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 513
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.