Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

cicalina spia olio 1.9 dg

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/07/2014 13:13 #122227 da Pablo
cicalina spia olio 1.9 dg è stato creato da Pablo
buongiorno.
ho appena portato a casa un syncro 1.9 dg.
(faro' le dovute presentazioni a rogne risolte)
c'e un problema. a motore caldo a giri motore basso parte la cicalina e spia olio. se sgaso o si alzano i giri smette. se lo tengo sempre su di giri . niente cicalina o spia.
(ero stato messo al corrente dal venditore. e comunque la riparazione di questo problema è a carico suo).
il meccanico dice che potrebbe esser la pompa olio.
in questo motore è problematico il cambio della pompa.?
sapete darmi altre spiegazioni.?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2014 20:09 #122231 da paolinox
Risposta da paolinox al topic cicalina spia olio 1.9 dg
Ciao Paolo.
La pompa dell'olio si trova appena al di sotto della puleggia sull'albero motore, circa dove evidenziato con cerchio rosso

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


.
Devi rimuovere la marmitta per accedere alla zona.
Per esperienza è improbabile che la causa sia da imputare alla pompa dell'olio. Più probabile un problema al bulbo olio (costa poco e val la pena sostituirlo). Per non menare gramo evito di dirti che potrebbe essere l'ora del rifacimento motore (ops, l'ho detto..).
La soluzione più rapida e sicura per capire lo stato del motore è applicare un manometro dell'olio e verificare la pressione a freddo/caldo (rimuovi il bulbo che si trova fra le aste valvole della testa di sinistra e con raccordo/tubo/manometro vai a fare la lettura).
A 2000 giri (motore caldo) devi avere minimo 2.0 bar (29psi).
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/07/2014 10:14 #122236 da Pablo
Risposta da Pablo al topic cicalina spia olio 1.9 dg
ok...grazie. da quello che mi ha detto il venditore il motore è stato appena rifatto. e questo problema della cicalina è iniziato proprio da li. (non ci posso mettere la mano sul fuoco, ma mi fido abbastanza. mi è sembrato onesto. tanto che prima di darmelo ho scelto un meccanico che guardi tutto e sistemi quello che c'è da sistemar a sue spese.) allora la lettura della pressione è la cosa piu giusta da fare intanto.
altra cosa. mi è capitato ieri facendo manovra con le ruote stterzate a destra furbo ferma facevo fatica a ripartire. come se le ruote antetiori fossero bloccate. dopo sgasando un po è andato. delucidazioni.?viscofrizione.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2014 19:16 #122242 da paolinox
Risposta da paolinox al topic cicalina spia olio 1.9 dg

Pablo ha scritto: ok...grazie. da quello che mi ha detto il venditore il motore è stato appena rifatto. e questo problema della cicalina è iniziato proprio da li.


Visto ciò che dici, potrebbero aver commesso l'errore di montare sotto al coperchio pompa olio la guarnizione in carta (fornita con kit guarnizione per rifare il motore) senza verificare la tolleranza ingranaggi/coperchio. Se questa tolleranza risulta eccessiva (causa anche dello spessore della guarnizione in carta) la pressione dell'olio in uscita dalla pompa non è sufficiente a garantire la corretta lubrificazione degli organi in movimento.
Dopo aver controllato la pressione con il manometro (e verificato che ci sia un reale problema e non un errore del bulbo), la rimozione del coperchio pompa sarebbe il passo successivo da compiere. Se presente la guarnizione, sarebbe da rimuovere (previo controllo tolleranza) e sostituire con un velo di sigillante.
Alla fine potresti risolvere con poche ore di lavoro.

Pablo ha scritto: altra cosa. mi è capitato ieri facendo manovra con le ruote stterzate a destra furbo ferma facevo fatica a ripartire. come se le ruote antetiori fossero bloccate. dopo sgasando un po è andato. delucidazioni.?viscofrizione.?


Se le ruote erano sterzate quasi al limite, la viscofrizione tende a frenare notevolmente il veicolo. Una visco efficiente la si sente anche da questo. E le manovre di parcheggio si fan sentire.
Poi una convergenza sbagliata (o il blocco inserito..) peggiorano la situazione.
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/07/2014 20:05 #122243 da Pablo
Risposta da Pablo al topic cicalina spia olio 1.9 dg
bestia, ma sei un drago...grazie mille intanto. proverò a fare queste prove. incrocio le dita. buonaserata e grazie ancora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/07/2014 12:03 #122263 da Pablo
Risposta da Pablo al topic cicalina spia olio 1.9 dg
Altra domanda. ma quando capita questo problema delle ruote anteriori sterzate molto indurite. cosa sarebbe opportuno fare. dare gas finche non si muove.? aspettare che si raffreddi.? si puo dannegiare qualcosa.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2014 22:09 #122285 da paolinox
Risposta da paolinox al topic cicalina spia olio 1.9 dg

Pablo ha scritto: Altra domanda. ma quando capita questo problema delle ruote anteriori sterzate molto indurite. cosa sarebbe opportuno fare. dare gas finche non si muove.? aspettare che si raffreddi.? si puo dannegiare qualcosa.?


Stiamo andando fuori discussione (visto che si parla di cicalino..).
Se il problema è dato dalla viscofrizione e null'altro, su suolo consistente farai sempre fatica a manovrare con le ruote completamente sterzate. Devi quindi dar giù di più con l'acceleratore. Ma a meno che a te non piaccia passare delle ore a parcheggiare...non c'è nessun problema. Il disgiuntore ti permette di azzerare il problema.
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/07/2014 08:23 #122293 da Pablo
Risposta da Pablo al topic cicalina spia olio 1.9 dg
grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/07/2014 21:48 #122379 da Pablo
Risposta da Pablo al topic cicalina spia olio 1.9 dg
ben...confermato dal meccanico. il motore è da rifare. la perdita di olio è probabilmente colpa delle bronzine.
sto valutando tutte le strade.qualcuno di voi sa se si trovano motori revisonati 1.9 dg. dove e ache prezzo.?grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.392 secondi