Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

dubbio neofita syncro

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19/10/2014 22:17 #125528 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic dubbio neofita syncro
Scusate l'intromissione tra voi Syncristi... Quando pero ste cose succedono ai poveri mortali 2wd, la prima cosa che controlliamo e la convergenza e la campanatura, sopratutto se lo fa solo, o di piu, sterzando in un senso piuttosto che l'altro... Visto che e la cosa piu semplice e causa lo stesso problema..........

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19/10/2014 22:28 #125529 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic dubbio neofita syncro

Mauriziolot ha scritto: Scusate l'intromissione tra voi Syncristi... Quando pero ste cose succedono ai poveri mortali 2wd, la prima cosa che controlliamo e la convergenza e la campanatura, sopratutto se lo fa solo, o di piu, sterzando in un senso piuttosto che l'altro... Visto che e la cosa piu semplice e causa lo stesso problema..........


No, lo escluderei... un syncro con trazione integrale in presa fa esattamente quanto segnalato da Batdog, se non lo facesse significherebbe che la visco è morta... e lo fa di più se la visco è indurita, di meno se è lasca. E questo "freno" della visco è in ogni caso parecchio più evidente di un eventuale difetto di convergenza/campanatura (che comunque controllare e correggere una volta ogni tanto non è mai una cattiva idea, specie sui syncro che vengono un pò più strapazzati in fuoristrada e quindi vanno fuori convergenza/campanatura con più facilità). Ma se senti un syncro che quando sterzi tutto in manovra si frena che tende a fermarsi, e cerca di raddrizzarti il volante (difetto meno evidente con servosterzo), la protagonista è quasi sicuramente la viscofrizione...

Tra l'altro, se non sbaglio, con le ruote da 16" la visco in curve strette si sente ancora di più rispetto al 14"... ma non ne sono sicurissimo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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20/10/2014 12:23 #125553 da RUV
Risposta da RUV al topic dubbio neofita syncro
@BatDoG

hai per caso il servosterzo?

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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20/10/2014 14:08 #125560 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic dubbio neofita syncro
No niente servo

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20/10/2014 22:04 #125580 da RUV
Risposta da RUV al topic dubbio neofita syncro
Scusa, o pensato che magari sul T3 di prima non l'avevi e aggiungendosi questo optional è più facile girare lo sterzo a fondocorsa da fermo.

In 4wd usare tutto lo sterzo a fondocorsa specialmente da fermo con buone aderenze e comunque poco igenico.
Considera che il syncro è nato per lavorare sulla neve e t'assicuro che li con tutto "l'alberello di natale" acceso giri lo sterzo quanto vuoi ed è necessario il blocco anteriore per avere un controllo, o maggior controllo.
Anch'io i primi metri appena l'ho preso nelle svolte in citta a 90° e nei parcheggi avvertivo lo statack tipico degli omonocinetici di sterzo. Il promittente venditore rimase allibito dicendomi non l'ha mai fatto prima d'ora.
Telefonata al meccanico di supporto che mi attendeva e disse: stacca il cardano. Morale della favola 2minuti attorno al quartiere, una mezz'oretta con la schiena perterra e 600Km in 2wd. Assieme al cambio visco feci installare il disgiuntore.

Banale correzione sull'uso quasi da non dire, parti con mezzo/un giro o più di volante dal fondo corsa e se prorpio devi c'è lo porti in movimento, gia avendo lanciato un minimo la massa ti togli il primo distacco.

Manovra in G vero? :wink:

Reggi
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