Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Cambio olio e protezioni sottoscocca syncro

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/11/2014 15:40 #126208 da BatDoG
Ciao syncroidi, ieri per fare un flush del motore, e cambio olio e filtri generale mi sono imbattuto in questo mostro, ho impiegato un'oretta per tirarlo giù, ma non credevo fosse così assurdo... così mastodontico e pesante e mi chiedevo se fosse normale che per fare un cambio d'olio o altro bisogna sempre passare prima per smontare quest'armatura medievale. Possibile che non ci hanno pensato?
Le scocche laterali le eliminerei, ma il corpo centrale che va a proteggere coppa dell'olio, cambio e trasmissione è da rimontare ovviamente.
Qualcuno ha trovato un rimedio per non dover smontare e rimontare ogni volta il bestione, almeno per il cambio dell'olio si potrebbe fare un foro con una punta a tazza in corrispondenza del "tappo" della coppa in modo da svitare e piazzare la bacinella sotto e via...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
Di più
03/11/2014 18:27 #126216 da Golia
Risposta da Golia al topic Cambio olio e protezioni sottoscocca syncro
la protezione sembra tale e quale alla mia solo che io ho,in corrispondenza dello scarico dell'olio verso il muso del furgone, un foro del 100 con una lamiera circolare sopra fissata da tre viti.
e comunque sia siccome avevo alcune perdited'olio da controllare e siccome non vado in fuoristrada serio spesso lo tengo in box e lo monto solo per le occasioni .
vedrai che quando ci prendi la mano lo monti in 10minuti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2014 21:55 #126243 da armin
Risposta da armin al topic Cambio olio e protezioni sottoscocca syncro
il foro dovrebbe esserci , e mi pare che nelle foto si veda . nel mio è proprio in corrispondenza del bullone di scolo della coppa . i ci sono due tipi di scarico sul JX su un modello la vite di scarico va solo allentata e l' olio esce da una finestra sulla coppa , come nel mio caso . sul altro , per sentito dire , bisogna svitare completamente il dado .
non è quindi necessario smontare l' intera padella per un cambio d' olio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/11/2014 22:07 #126245 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Cambio olio e protezioni sottoscocca syncro

armin ha scritto: il foro dovrebbe esserci , e mi pare che nelle foto si veda . nel mio è proprio in corrispondenza del bullone di scolo della coppa . i ci sono due tipi di scarico sul JX su un modello la vite di scarico va solo allentata e l' olio esce da una finestra sulla coppa , come nel mio caso . sul altro , per sentito dire , bisogna svitare completamente il dado .
non è quindi necessario smontare l' intera padella per un cambio d' olio


ciao Armin, nel mio caso bisogna svitare il bullone completamente e ti assicuro non ci si accede se non rimuovi tutto il padellone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2014 22:11 #126248 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Cambio olio e protezioni sottoscocca syncro
Confermo la presenza di un doppio tappo sul mio: il "solito" che si riesce a svitare a padellone montato (vite con testa da 14?) mentre il secondo chiuso con un "grano" da svitare con brugola sotto le cinghie.
Togliendo il tappo sotto le cinghie però parte dell'olio resta dentro la coppa (quindi o s'impenna il furgone, oppure si apre il tappo canonico!).

Se il tuo padellone non ha il foro per accedere al tappo provvederei a farlo per pura comodità.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/11/2014 23:02 #126255 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Cambio olio e protezioni sottoscocca syncro
io infatti ho svitato la brugola, quindi c'è un altro tappo ? :look:
se riesci appena puoi mi faresti una foto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Wanderlust_Bulli
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/11/2014 09:52 #126266 da Wanderlust_Bulli
Risposta da Wanderlust_Bulli al topic Cambio olio e protezioni sottoscocca syncro
Ciao. 1. Quali sono le zone in cui occorre proteggere il sottoscocca ? Potete mandarmi un disegnino via mail ? 2. (lo ridomando) Avete idee su quali trattamenti chimici effettuare sul sotto scocca per usarlo durante l'inverno sulle piste da sci impianti di risalita = molto sale ? ciao

Wanderlust Bed And Breakfast
www.wanderlustbnb.it/book-prenota

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2014 18:01 #126299 da ea
confermo, la coppa syncro ha due tappi, quella 2wd uno solo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/11/2014 20:23 #126303 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Cambio olio e protezioni sottoscocca syncro
quella dietro sarebbe tra l'altro sarebbe quella dove si piazza il sensore della pressione per intenderci?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2014 18:03 #126415 da ea
si, in gienere il sensore si piazza su quello dietro, lato marmitta per intenderci, ma quello della temperatura olio non quello pressione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2014 18:18 #126418 da Golia
Risposta da Golia al topic Cambio olio e protezioni sottoscocca syncro
...io il sensore temperatura ho preferito metterlo nell'altro che x far passare i fili non ci sono dimezzo cinghie in movimento...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi