Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Spia blocco differenziale

  • syncros
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/09/2015 23:51 #136347 da syncros
Spia blocco differenziale è stato creato da syncros
COme da titolo ho un problemino sulla spia del blocco post ....quella ant funziona ,quella post no ho cambiato pur ela lampadina ma nulla qualcun osa dove si trova il sensore per questa lampadina,ovvero il sensore che la fa accendere cosi magari lo cambio e torna a funzionare ?


C`e sempre posto per un po di fango sul mio parabrezza....


T3 Syncro 1.9 1986 Benzina 2 Blocchi
Maggiolino 1200 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2015 01:18 #136348 da armin
Risposta da armin al topic Spia blocco differenziale
probabilmente e´il blocco che non entra e non il sensore. un problema ricorrente , se ne e´gia parlato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • syncros
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/09/2015 12:21 #136354 da syncros
Risposta da syncros al topic Spia blocco differenziale
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...topic.php?17754.post

Ho trovato questa discussione ,l anteriore funziona perche comunque oltre alla lucina il mezzo non sterza piu quando e` attivo ...Succede anche a voi ?
Il posteriore io l ho provato ad attivare piu volte e quando era attivo anche nella guida si sentiva il retrotreno che nelle curve morbide faceva fatica a girare ....quindi a mio avviso il blocco post funziona..

Una cosa importante che non ho chiesto prima perche i due pomelli funzionano in maniera diversa uno come lo tiri su (mi sembra l anteriore) ci sta l altro bisogno compiere una rotazione e una linguettina si incastra e quindi il pomello rimane fuori ,e` cosi per tutti ?


C`e sempre posto per un po di fango sul mio parabrezza....


T3 Syncro 1.9 1986 Benzina 2 Blocchi
Maggiolino 1200 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2015 13:17 #136355 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Spia blocco differenziale
Ciao Daniele,
come indicato da Armin, spesso è il movimento "fisico" del sistema blocco differenziale ad avere problemi e non la parte elettrica.
Se vuoi toglierti il dubbio dovresti alzare una ruota posteriore e verificare se effettivamente il blocco funziona correttamente (se disponi di disgiuntore molto meglio).
Tieni presente che se l'alberino del blocco (spinto dall'attuatore) non scorre completamente, potrebbe essere che il blocco si innesti (parzialmente, ed è pericoloso) ma l'interruttore non dia il consenso ad accendere la lampadina.

Se funziona correttamente la parte meccanica, l'interruttore della spia lo trovi nascosto appena sopra all'attuatore (scatoletta nera/blu sul differenziale), coperto da un cappuccio in gomma. Controlla se il connettore al suo interno è ben posizionato ed eventualmente fai un ponticello su questo per verificare se la lampadina si accende.

Si, per inserire il blocco anteriore devi ruotare il pomello di qualche grado e poi tirare. E' una sicurezza.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • syncros
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/09/2015 14:39 #136356 da syncros
Risposta da syncros al topic Spia blocco differenziale
Ecco scoperto l arcano e` una sicurezza ma e normale che non riesco a sterzare per ninete con il blocco ant inserito ...qualcuno ha anche il blocco centrale ?

No ho il disgiuntore ma avevo pensato di prenderlo qualcuno c`e` l ha e l ovuole vendere a un buon prezzo ??? (non si sa mai )

Quindi per fare la prova posso inserire il blocco post fare un po di avanti indietro e pigiare sul freno varie volte ,poi spengoil motore ci metto il crick sotto da una parte per sollevare sol ola parte dx o sx e poi rimetto in moto e provo ad andare avanti piano se il mezzo va avanti vuol dire che il blocco si e` inserito perfettamente ? giusto se invece non va avanti vuol dire che il blocco non e` inserito.


C`e sempre posto per un po di fango sul mio parabrezza....


T3 Syncro 1.9 1986 Benzina 2 Blocchi
Maggiolino 1200 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2015 20:46 #136371 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Spia blocco differenziale
Con blocco anteriore inserito è veramente difficile e dannoso sterzare, evita per quanto possibile.
Se non hai perdite sul circuito del vuoto dei blocchi, potresti semplicemente alzare una ruota posteriore, avviare il motore per qualche minuto, inserire il blocco posteriore, spegnere il motore (riaccendi poi il quadro senza avviare, così vedi se la spia blocco eventualmente si accende) e faticosamente ruotare la ruota sollevata fino a che il blocco si inserisce (potrebbe volerci anche un giro completo di ruota).

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • syncros
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/09/2015 20:58 #136372 da syncros
Risposta da syncros al topic Spia blocco differenziale
Be` provero a fare cosi ma qual`e` il sintomo o il risultato di un posteriore che non blocca ?


C`e sempre posto per un po di fango sul mio parabrezza....


T3 Syncro 1.9 1986 Benzina 2 Blocchi
Maggiolino 1200 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • syncros
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/09/2015 20:58 #136373 da syncros
Risposta da syncros al topic Spia blocco differenziale
Ovviamente facendo come hai detto tu ruotando faticosamente la ruota


C`e sempre posto per un po di fango sul mio parabrezza....


T3 Syncro 1.9 1986 Benzina 2 Blocchi
Maggiolino 1200 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2015 22:47 #136381 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Spia blocco differenziale

syncros ha scritto: Be` provero a fare cosi ma qual`e` il sintomo o il risultato di un posteriore che non blocca ?


La ruota sollevata continua a girare indipendentemente da quella opposta che si trova a contatto col terreno. Se il blocco funziona, le ruote diventano "solidali", quindi quella sollevata non ha possibilità di girare autonomamente.
Nella pratica (e molto semplificato), alla ruota senza aderenza viene trasferita la coppia motrice, rendendo impossibile il movimento del veicolo. Mediante il blocco obblighi le ruote a girare appunto solidali e la coppia viene trasferita anche alla ruota al suolo. E il veicolo è in grado di (potenzialmente) proseguire nel suo movimento.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2015 23:07 #136383 da RUV
Risposta da RUV al topic Spia blocco differenziale
Senty syncros ti voglyo bene anche se non ti conosco:

Caccial via che fai prima.

Ai provato ha staccare leggermente la luce posteriore destra, non sconnetterla del tutto, staccarla giusto un poco connetto e non connetto, fallo, proca le luci e poi capisci che ciaraffo hai comprato.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • syncros
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/09/2015 23:25 #136385 da syncros
Risposta da syncros al topic Spia blocco differenziale
ma sei matto e` un carro armato penavo di montarci pure i cingoli e blindarlo


C`e sempre posto per un po di fango sul mio parabrezza....


T3 Syncro 1.9 1986 Benzina 2 Blocchi
Maggiolino 1200 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.402 secondi