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Montaggio blocco differenziale
- giacomo_
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Ho una domanda un po' da scemo, ma siccome l'argomento mi interessa provo a farvela.
Ma i blocchi differenziali, che mi è parso di capire fossero optional e non di serie (ma magari mi sbaglio), si possono installare su un Syncro che non li ha?
Grazie.
Giac
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- gioy_80
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A rendere tutto più saporito, mi pare che dovevi considerare il rapporto del cambio e del differenziale anteriore, perchè se monti cambio e differenziale anteriore con rapporti diversi fra loro spacchi tutto.
E se non ce l'hai (immagino tu non ce l'abbia vista la domanda) devi fare anche tutto il circuito del vuoto, ovvero mettere gli attuatori, i tubi, il "tripalluto", i pomelli di ingaggio con le lucine e non so cos'altro.
Nulla di impossibile, per carità , però non è nemmeno un'operazione banale... credo che la cosa migliore in questi casi sia trovare un syncro donatore coi doppi blocchi da cui prelevare tutto il necessario (facile a dirsi, difficile però a trovarsi). Occhio che a seconda delle motorizzazioni venivano montati cambi differenti per rapportatura (da qualche parte nel forum c'è la tabella con tutti i codici e le differenze), nel cercare il donatore devi tenere presente anche questi... insomma, auguri!
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- giacomo_
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Lo chiedevo più che altro per curiosità e per capire come funziona tutta la faccenda. Nella mia abissale ignoranza in materia (prima o poi capirò bene anche come funzionano, questi blocchi) ogni goccia di informazione è oro
A presto e grazie!
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- gioy_80
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- giacomo_
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@golia grazie, ora cerco di capire cosa è e come funziona l'attuatore.
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- gioy_80
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giacomo_ ha scritto: E tra l'altro - lasciando da parte lunghe discussioni sul funzionamento dei mercati - mi chiedo anche qual è un prezzo giusto per (e pure quale è) un mezzo valido...
Giusto delle domandine da niente...
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- giacomo_
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Gioy_80 ha scritto: Giusto delle domandine da niente...
ecco, appunto
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- vergasma
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Gioy_80 ha scritto:
giacomo_ ha scritto: E tra l'altro - lasciando da parte lunghe discussioni sul funzionamento dei mercati - mi chiedo anche qual è un prezzo giusto per (e pure quale è) un mezzo valido...
Giusto delle domandine da niente...
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- gioy_80
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Il blocco del differenziale in queste situazioni cambia radicalmente e ti toglie d'impiccio.
Tutto questo preambolo per dirti che i blocchi sono effettivamente importanti su un syncro e se devi cercarne uno, tantovale pensare di prenderlo direttamente completo almeno del posteriore.
L'installazione postuma è possibile ma piuttosto laboriosa, ma va detto che sul mercato si possono trovare anche dei t3 syncro con i blocchi, magari conciati, spesso cassonati, da cui si potrebbe pensare di prelevare tutto l'impianto e poi avere una dotazione di altre parti di ricambio.
Serve tempo (tanto), soldi (tanti), spazio (q.b.), pazienza (infinita)
Buona scimmia e buona ricerca :applausi:
Bentornato Jokeristi!!!!
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- giacomo_
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Lo faccio ora, e riprendo questa discussione, perché mi ieri mi hanno proposto un Syncro 14 allestimento Westfalia, unico proprietario, 1.9 tdi, tetto alto, 6 posti in marcia e 4 posti letto, con a libretto ruote da 15, gancio traino e altre cosucce a un prezzo interessante. Però nessuna traccia di blocchi, né anteriore né posteriore. Quindi grande dilemma. Dalle foto sembra perfetto: il motore ha meno di 200mila km, carrozzeria e verniciatura rifatta due anni fa e interni impeccabili. Tra l'altro il proprietario dice di non averlo mai portato in fuoristrada...
Detto questo, e considerate le vostre risposte, non ho idea di cosa fare. Trovando un donatore quanto potrebbe costare il lavoro? Vale la pena o lascio perdere?
Ve lo chiedo come consiglio spassionato perché non so davvero cosa pensare né di quanti soldi/tempo stiamo parlando. Ovviamente non sarebbe un lavoro che potrei fare da solo ma che affiderei a un meccanico.
Non so, vi chiederei un consiglio come se lo doveste dare a voi stessi...
Grazie mille a chi mi vorrà /saprà rispondere e buona domenica a tutti,
G
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