- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
[Spostato] decifrare il VIN (numero di telaio) dei Syncro
- Syncromat
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
Giancarlo ha scritto:
WV2ZZZ25MG018686: VIN mio
WV2ZZZ25MG018120: VIN di Mirko
essendo tra gli ultimi syncro costruiti M=1991 a G=Graez
perchè un numero progressivo di costruzione (18.686 e 18.120)
così basso?
I Type 2 T3 syncro totali costruiti sono stati 43.468 ed i 16" 2138.
Dove sta l'inghippo?
Ciao
Giancarlo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Il Doka 14" (Graz, 1989) ha il progressivo 084416 : il progressivo non ce la racconta giusta..
da indagare.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tirtha
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 852
- Ringraziamenti ricevuti 0
p.s. io preferisco non fornire in chiaro i numeri di telaio posso inviarvelo per mp se avete intenzione di fare una ricerca di gruppo
proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tirtha
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 852
- Ringraziamenti ricevuti 0
proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
..ZZZ25KGxxxxx.
ZZZ sono dati mancanti
25 :il tipo di veicolo
K : l'anno: 1989, appunto
G Graz: costruito in Austria da SteyrPuch, il nostro "oracolo viscoso"!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Giancarlo
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 187
- Ringraziamenti ricevuti 0
1991 MG018686
MG018120
1989 KG084416
1987 HG023830
Qualche "cugino" tedesco può risolverci il mistero?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tirtha
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 852
- Ringraziamenti ricevuti 0
proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ho immaginato una soluzione:
le prime due cifre sono in realtà un altro codice.
le restanti 4 sono un progressivo, che riparte ogni anno: qualcuno ha idea della produzione annua dei T3?
Ed ancora: e se i Syncro fossero identificati solo dalla G di Graz (non li facevano da nessun'altra parte, che mi risulti..) ed il progressivo fosse comune a tutti i T3? In questo caso sarebbero potuti partire da 999999 e contare all'indietro...ma sono fantasie!
Mistero..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Giancarlo
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 187
- Ringraziamenti ricevuti 0
Il codice lettera dice "allestimento" non "produzione".
Forse che i telai syncro arrivavano "nudi" da Wolfsburg e venivano poi punzonati a Graetz una volta completati o partivano già punzonati sapendo che, comunque, il luogo di allestimento era Graetz?
Non c'è nessuno in grado di scrivere in tedesco al museo della Wolkswagen di Wolfsburg
automuseum.volkswagen.de/home.html
e farsi spiegare l'arcano?
Ciao
Giancarlo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tirtha
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 852
- Ringraziamenti ricevuti 0
proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Il numero è progressivo PER ANNO DI PRODUZIONE.
Si azzerava il primo agosto di ogni anno, e conta TUTTI i T3.
Sull'ETKA ci sono i numeri raggiunti al 30 di ogni mese, anno per anno.
L'anno cambia il 31 Luglio, ovvero ad esempio: tutti i telai di T3 punzonati entro il 31.07.1986 sono di produzione 1986, mentre il primo del 01.08.1986 è considerato produzione 1987.
C'è però una notevole discrepanza nella produzione mese per mese: per fare un esempio, nell'anno di produzione 1991, che in realtà parte ad Agosto 1990, dal primo al 31 di Agosto ne sono stati costruiti 4.249; a Settembre "solo" 1.462, mentre tra novembre e dicembre risultano "punzonati" solo 57 telai.
Considerando che i T3 venivano poi allestiti ovunque (e mandati in CKD in quasi ogni continente), si può capire il perchè di uno "sforzo produttivo" all'inizio dell'anno, (poi si attesta su valori medi di 1.500 veicoli/mese), ed alla fine, per raggiungere il goal di produzione fissato.
Sempre tornando al 1991, la produzione totale è di esattamente 20.000 telai; Giancarlo si colloca dunque tra il 30.06.1991 (Giugno chiude con 16.168) ed il 31.07.1991. (20.000 unità : vedi sotto).
Volumi di produzione: La produzione dei T3 è partita per convenzione il 1 Maggio 1979, con la lettera "A"; il primo anno vede 150.805 unità prodotte.
Dopodichè, parrebbe che la produzione "a regime" si sia attestata su 175.000 unità /anno.
Nel 1988 però risultano solo 120.000 unità ; si torna a 175.000 nel 1989 e 1990.
La produzione nel 1991 "crolla" a 20.000 unità , ridotte a 15.000 per l'ultimo anno, il 1992.
Mi pare che cosi si spieghi tutto: Giancarlo e Mirko avete un numero basso perchè la numerazione comunque ripartiva ogni anno, e nel vostro in particolare ne sono stati fatti solo 20.000...
Il mio, 23.830, è pure basso perchè, essendo dell'autunno del 1986, risulta il 23millesimo e passa del 1987...chiaro, no?
Dal 1995 al 2003 la produzione di T3 si sposta in Sudafrica, solo per il mercato africano (e forse quello australiano, ma non sono certo...). Qui la numerazione è un po' più un casino,ma ci sto lavorando...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Giancarlo
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 187
- Ringraziamenti ricevuti 0
[blockquote]Sull'ETKA ci sono i numeri raggiunti al 30 di ogni mese, anno per anno.[/blockquote]
C'è un link per consultare questi dati?
Ciao
Giancarlo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
L'ETKA non è online, (almeno la mia copia, che ho "preso in prestito" in VAG.. ) non so se sul VAGCAT c'è qualcosa di simile..
comunque l'ETKA ha un fracco di funzioni che non conosco: metti che si possa stampare la pagina..o al massimo faccio un "cattura-schermo", la edito e la metto qui... fammi vedere, vah..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.