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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta
Cambio Syncro
- Riccardo
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14/01/2017 15:22 #145000
da Riccardo
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Cambio Syncro è stato creato da Riccardo
Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un T3 Syncro, sul libretto c'è scritto che monta il 1.6 td JX, ma sul numero di marce viene riportato 4.
Ora, chi vende mi dice che ha 5 marce, io devo ancora provarlo, lo proverò la settimana prossima. Secondo voi è possibile che sia nato a 4 e poi sia stato montato un cambio a 5 rapporti? Il motore sono sicuro che è il 1.6 TD jx.
Immagino che ci siano parecchi utenti che hanno un syncro con motore jx e cambio a 5 marce. Sul vostro libretto è riportato 5 o 4 ?
grazie a chi vorrà illuminarmi
Riccardo
sto valutando l'acquisto di un T3 Syncro, sul libretto c'è scritto che monta il 1.6 td JX, ma sul numero di marce viene riportato 4.
Ora, chi vende mi dice che ha 5 marce, io devo ancora provarlo, lo proverò la settimana prossima. Secondo voi è possibile che sia nato a 4 e poi sia stato montato un cambio a 5 rapporti? Il motore sono sicuro che è il 1.6 TD jx.
Immagino che ci siano parecchi utenti che hanno un syncro con motore jx e cambio a 5 marce. Sul vostro libretto è riportato 5 o 4 ?
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Riccardo
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- gioy_80
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14/01/2017 17:21 #145002
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Cambio Syncro
Tutti i Syncro hanno 4 marce, più il primino ridotto. A libretto è giusto che sia riportato 4 marce perché il primino non è considerata una marcia che si usa su strade normali, ed è corretto che, conteggiando il primino ridotto, il venditore dica che ha 5 marce, perché di fatto i rapporti sono 5.
A meno che non abbia messo un cambio di un 2wd a 5 marce... ma diamine, poi andrebbe a 2 ruote motrici e bisognerebbe togliere l'albero di trasmissione... bisogna proprio essere matti per fare una roba del genere, vedrai che sarà il caso di cui sopra.
A meno che non abbia messo un cambio di un 2wd a 5 marce... ma diamine, poi andrebbe a 2 ruote motrici e bisognerebbe togliere l'albero di trasmissione... bisogna proprio essere matti per fare una roba del genere, vedrai che sarà il caso di cui sopra.
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14/01/2017 17:41 #145003
da Riccardo
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel
Risposta da Riccardo al topic Cambio Syncro
Grazie Joy della prontissima risposta, sicuramente è la prima che hai detto.
Però a questo punto mi viene un dubbio da ignorante: da quello che ho capito il cambio a 5 rapporti del 2wd e quello a 5 rapporti del 4wd sono diversi.
Le marce del 4wd come sono spaziate? E soprattutto la quarta del 4wd, consente la stessa velocità di crociera della quinta del 2wd?
Scusate ma prima di fare la spesa provo a fugare tutti i dubbi.
Grazie
Però a questo punto mi viene un dubbio da ignorante: da quello che ho capito il cambio a 5 rapporti del 2wd e quello a 5 rapporti del 4wd sono diversi.
Le marce del 4wd come sono spaziate? E soprattutto la quarta del 4wd, consente la stessa velocità di crociera della quinta del 2wd?
Scusate ma prima di fare la spesa provo a fugare tutti i dubbi.
Grazie
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14/01/2017 18:41 #145004
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Cambio Syncro
I cambi del 2wd e del syncro sono molto diversi tra loro a prescindere dai rapporti: quelli del syncro hanno il primino ridotto, la retro ridotta quanto il primino e la culatta anteriore per connettere l'albero di trasmissione che va alla viscofrizione e al differenziale anteriore, mentre quelli del 2wd non hanno niente di tutto ciò, hanno solo le loro belle 4 o 5 marce normali (da strada), la retro e le uscite laterali per i giunti ed i semiassi.
Detto questo, ci sono vari codici di cambi sia per syncro che per i 2wd, per i 2wd ad esempio ne hanno fatti diversi che variano oltre che per numero di rapporti anche per i rapporti a seconda delle motorizzazioni che accoppiavano e dagli anni di produzione, mentre per i syncro anche qui ci sono vari modelli che variano per rapporti e per la presenza o meno del blocco differenziale posteriore (il cambio dei t3 è un transaxle, ovvero ha il differenziale posteriore interno al cambio). A complicare la vita del syncro poi c'è pure il fatto che cambio e differenziale anteriore devono avere lo stesso rapporto, se monti un cambio con un rapporto in uscita diverso rispetto a quello del differenziale rompi tutto.
In giro per il forum c'era almeno una tabella con tutti i modelli di cambio ed i relativi rapporti, se cerchi mi sembra "codici cambio" la dovresti trovare facile, in ogni caso diciamo che tendenzialmente sì, un syncro in quarta va più o meno veloce quanto un 2wd in quinta, con i dovuti distinguo per motorizzazione che accoppia, anno di produzione, misura delle gomme montate, eccetera... diciamo che l'ultima marcia è considerata "final drive", ovvero la marcia di crociera, e quella è più o meno uguale. Quello che cambia tra un quattro e un cinque marce sono le marce intermedie, il 5 marce rispetto al 4 sul 2wd fa soffrire di meno nelle salite perchè ha più rapporti a disposizione e quindi una maggior possibilità di prendere un regime di giri adeguato alla salita. Il syncro però, pur avendo un rapporto in meno, avendo il primino ha una prima che è più lunga rispetto alla prima dei 2wd, quindi non se ne sente la mancanza. Quante pippe tecniche... meglio fidarci di più di mamma VW e goderci le vacanze và ...
E se te lo stai chiedendo, sì, se spacchi il cambio di un syncro sono un pacco di soldi per sistemarlo, su un 2wd meno.
Detto questo, ci sono vari codici di cambi sia per syncro che per i 2wd, per i 2wd ad esempio ne hanno fatti diversi che variano oltre che per numero di rapporti anche per i rapporti a seconda delle motorizzazioni che accoppiavano e dagli anni di produzione, mentre per i syncro anche qui ci sono vari modelli che variano per rapporti e per la presenza o meno del blocco differenziale posteriore (il cambio dei t3 è un transaxle, ovvero ha il differenziale posteriore interno al cambio). A complicare la vita del syncro poi c'è pure il fatto che cambio e differenziale anteriore devono avere lo stesso rapporto, se monti un cambio con un rapporto in uscita diverso rispetto a quello del differenziale rompi tutto.
In giro per il forum c'era almeno una tabella con tutti i modelli di cambio ed i relativi rapporti, se cerchi mi sembra "codici cambio" la dovresti trovare facile, in ogni caso diciamo che tendenzialmente sì, un syncro in quarta va più o meno veloce quanto un 2wd in quinta, con i dovuti distinguo per motorizzazione che accoppia, anno di produzione, misura delle gomme montate, eccetera... diciamo che l'ultima marcia è considerata "final drive", ovvero la marcia di crociera, e quella è più o meno uguale. Quello che cambia tra un quattro e un cinque marce sono le marce intermedie, il 5 marce rispetto al 4 sul 2wd fa soffrire di meno nelle salite perchè ha più rapporti a disposizione e quindi una maggior possibilità di prendere un regime di giri adeguato alla salita. Il syncro però, pur avendo un rapporto in meno, avendo il primino ha una prima che è più lunga rispetto alla prima dei 2wd, quindi non se ne sente la mancanza. Quante pippe tecniche... meglio fidarci di più di mamma VW e goderci le vacanze và ...
E se te lo stai chiedendo, sì, se spacchi il cambio di un syncro sono un pacco di soldi per sistemarlo, su un 2wd meno.
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14/01/2017 19:55 #145006
da Riccardo
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Risposta da Riccardo al topic Cambio Syncro
Ho visto la tabella, non credevo che ci fossero così tanti modelli di cambio!
Questo qui, essendo un 1.6 TD syncro con due blocchi, dovrebbe montare un AHF o AVH, in ogni caso l'ultimo rapporto è 0,78 che è simile alla quinta marcia del 3H montato di solito sui 1.6 TD 2wd, che fa 0,816.
Se non ci sono altre differenze a parità di gomme e tetti vari, in teoria la velocità di crociera dovrebbe essere la stessa. Oppure ho scritto minchiate.. probabile.
Per quanto riguarda l'aspetto costi giustamente da te sollevato, mi sta passando la voglia di passare ad un syncro!
Questo qui, essendo un 1.6 TD syncro con due blocchi, dovrebbe montare un AHF o AVH, in ogni caso l'ultimo rapporto è 0,78 che è simile alla quinta marcia del 3H montato di solito sui 1.6 TD 2wd, che fa 0,816.
Se non ci sono altre differenze a parità di gomme e tetti vari, in teoria la velocità di crociera dovrebbe essere la stessa. Oppure ho scritto minchiate.. probabile.
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14/01/2017 22:16 #145007
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Cambio Syncro
No no, il ragionamento che hai fatto fila perfettamente, direi che hai capito tutto.
Costi... eh, i syncro sono una croce e delizia, i costi di acquisto ultimamente si sono alzati, e purtroppo sui t3 in generale sai già che pur se messi bene il costo da sostenere per l'acquisto è solo l'inizio, man mano dei lavoretti straordinari saltan sempre fuori da fare: dal cavetto che non fa bene contatto alla dispersione, dal tubo dell'acqua che è consumato alle molle snervate, gli ammortizzatori scarichi, il radiatore incrostato, la testa da rifare... non è mai finita, avendone già uno sei già vaccinato. Il syncro è anche peggio perchè oltre alla maggior quantità di parti in movimento (che si rompono o si usurano) poi magari lo usi in fuoristrada, magari lo tocchi dentro, poi lo vuoi alzare un pò, mettere magari un disgiuntore per avere il 4wd solo quando serve, gomme tassellate... eh, se non sono i guasti son le migliorie... chi non ce l'ha lo vuole, chi ce l'ha lo ama, ma allo stesso tempo lo maledice.
Dice il saggio: insegnate ai vostri figli ad amare le vecchie VW, e non avranno mai i soldi per comprarsi le droghe!
Costi... eh, i syncro sono una croce e delizia, i costi di acquisto ultimamente si sono alzati, e purtroppo sui t3 in generale sai già che pur se messi bene il costo da sostenere per l'acquisto è solo l'inizio, man mano dei lavoretti straordinari saltan sempre fuori da fare: dal cavetto che non fa bene contatto alla dispersione, dal tubo dell'acqua che è consumato alle molle snervate, gli ammortizzatori scarichi, il radiatore incrostato, la testa da rifare... non è mai finita, avendone già uno sei già vaccinato. Il syncro è anche peggio perchè oltre alla maggior quantità di parti in movimento (che si rompono o si usurano) poi magari lo usi in fuoristrada, magari lo tocchi dentro, poi lo vuoi alzare un pò, mettere magari un disgiuntore per avere il 4wd solo quando serve, gomme tassellate... eh, se non sono i guasti son le migliorie... chi non ce l'ha lo vuole, chi ce l'ha lo ama, ma allo stesso tempo lo maledice.
Dice il saggio: insegnate ai vostri figli ad amare le vecchie VW, e non avranno mai i soldi per comprarsi le droghe!
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16/01/2017 20:40 #145015
da Riccardo
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Risposta da Riccardo al topic Cambio Syncro
Parole sante. Per non parlare dei consumi.
Sto scivolando verso un volgare T4 California diesel da 102cv che a quanto dicono sul misto 13-14 km/l dovrebbe farli.
Devo solo fare training autogeno per vedermi seduto alla guida di un T4! Adesso mi vedo solo su T3, meglio syncro. Ce la farò?
Sto scivolando verso un volgare T4 California diesel da 102cv che a quanto dicono sul misto 13-14 km/l dovrebbe farli.
Devo solo fare training autogeno per vedermi seduto alla guida di un T4! Adesso mi vedo solo su T3, meglio syncro. Ce la farò?
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16/01/2017 21:43 #145016
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Cambio Syncro
Ossignur, il t4...
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16/01/2017 22:12 #145017
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Cambio Syncro
Per favore Giordano accompagna alla porta il signore
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16/01/2017 22:52 #145019
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Cambio Syncro
Dai, basta OT ora.
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