Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Motore 2000 CU si spegne improvisamente e non si accende solo dopo 15 min

Motore 2000 CU si spegne improvisamente e non si accende solo dopo 15 min 11/06/2018 00:19 #150830

• Totojoker
  • Avatar di Totojoker Autore della discussione
  • New Member
  • New Member
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,

possediamo un T3 2000 CU del 81 (51kw) che ultimamente, alcune volte, si spegne improvvisamente in autostrada nel viaggio di ritorno a casa dopo il week end. Oggi é successo due volte in 200km: dopo aver percorso circa 100km in autostrada a 90km/h, ci fermiamo in una area di servizio per 15min, ripartiamo e si riaccende normalmente (anche se ci é parso di sentire un odore di benzina strano...quasi acre) alla ripartenza ed imbucata l'entrata autostradale, dopo 200m, buff...il motore si spegne all'improvviso (ci é successa la stessa identica cosa la settimana prima, con sempre la stessa puzza alla ripartenza).
Ci fermiamo e apriamo il vano motore, motore caldo si ma non eccessivamente ci pare...non un "grill" per intenderci (non ho idea di quanto possa essere caldo un motore dopo 100km a 3000 giri con 30 gradi fuori)... proviamo a riaccendere, nulla! la pompa benzina elettrica gira... vari altri tentativi di accensione ma nulla...dopo circa 15-20min a vano aperto... riproviamo ad accenderlo, "sborbotta" e infine si riaccende! sempre così! Ancora oggi, 100km dopo, fermi al casello, si spegne improvvisamente!! Prova a riaccendere....non si riaccende, se non dopo 15 min! E si riparte... con vano aperto, fino a casa senza problemi (ad eccezione dei 37 gradi nell'abitacolo). Arrivati a casa il motore aveva un calore molto inferiore rispetto a quando si é fermato! la bobina era bella calda (la mano non la si tiene più di 3 secondi sopra)... Guardando sul forum ho trovato casi simili che imputavano il problema a bobina o modulo.. ma ci piacerebbe avere il vostro parere così da non escludere eventuali altre cause.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 2000 CU si spegne improvisamente e non si accende solo dopo 15 min 11/06/2018 21:43 #150842

• CaravelleC
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Detta così può essere qualcosa di elettrico, difficile però dirlo con certezza. Il fatto dell'odore di benzina incombusta potrebbe essere un indizio. Carburatori non credo. Forse la scintilla diventa fioca a caldo. Dovresti portarlo ad un buon elettrauto o misurare le resistenze della bobina primario è secondario a freddo e poi a caldo.

Motore 2000 CU si spegne improvisamente e non si accende solo dopo 15 min 13/06/2018 09:39 #150851

• Derex
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Propenderei per la pompa della benzina.......si puo' fare una prova empirica....quando si ferma e non riparte subito, versa una bottiglia di acqua fredda sulla pompa...se e' quella riparte subito.
Saluti
Pier

Motore 2000 CU si spegne improvisamente e non si accende solo dopo 15 min 11/08/2019 22:45 #152505

• Gig749
  • New Member
  • New Member
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao anche io ho avuto lo stesso problema
L’ho risolta cambiando il sensore interno dello spinterogeno
Ti consiglio quando si ferma di provare a inserire una candela a una pipetta e provare a fare avviamento facendola toccare ad una parte Metallica
Se fa scintilla potrebbe essere la pompa benzina
Luigi Pacino

• Pagina:
  • 1
© 2019 Jokeristi.it. All Rights Reserved.