Ciao a tutti,
possediamo un T3 2000 CU del 81 (51kw) che ultimamente, alcune volte, si spegne improvvisamente in autostrada nel viaggio di ritorno a casa dopo il week end. Oggi é successo due volte in 200km: dopo aver percorso circa 100km in autostrada a 90km/h, ci fermiamo in una area di servizio per 15min, ripartiamo e si riaccende normalmente (anche se ci é parso di sentire un odore di benzina strano...quasi acre) alla ripartenza ed imbucata l'entrata autostradale, dopo 200m, buff...il motore si spegne all'improvviso (ci é successa la stessa identica cosa la settimana prima, con sempre la stessa puzza alla ripartenza).
Ci fermiamo e apriamo il vano motore, motore caldo si ma non eccessivamente ci pare...non un "grill" per intenderci (non ho idea di quanto possa essere caldo un motore dopo 100km a 3000 giri con 30 gradi fuori)... proviamo a riaccendere, nulla! la pompa benzina elettrica gira... vari altri tentativi di accensione ma nulla...dopo circa 15-20min a vano aperto... riproviamo ad accenderlo, "sborbotta" e infine si riaccende! sempre così! Ancora oggi, 100km dopo, fermi al casello, si spegne improvvisamente!! Prova a riaccendere....non si riaccende, se non dopo 15 min! E si riparte... con vano aperto, fino a casa senza problemi (ad eccezione dei 37 gradi nell'abitacolo). Arrivati a casa il motore aveva un calore molto inferiore rispetto a quando si é fermato! la bobina era bella calda (la mano non la si tiene più di 3 secondi sopra)... Guardando sul forum ho trovato casi simili che imputavano il problema a bobina o modulo.. ma ci piacerebbe avere il vostro parere così da non escludere eventuali altre cause.
Grazie