Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Carburatori Weber - Dell'Orto

Di più
02/03/2020 19:15 - 02/03/2020 19:16 #153701 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Scusami tanto, chiedo venia, non linciatemi per cortesia (tengo famiglia)……
E' da un pezzo che non entravo nel sito…………..

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Ultima Modifica 02/03/2020 19:16 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/03/2020 19:22 #153702 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Carburatori Weber - Dell'Orto

ziobanjo ha scritto: Scusami tanto, chiedo venia, non linciatemi per cortesia (tengo famiglia)……
E' da un pezzo che non entravo nel sito…………..


Non lo so, ci dobbiamo pensare. Il Direttorio si riunirà per valutare il caso....

NB: ho cambiato il titolo per renderlo più attinente alla discussione

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2020 19:27 #153703 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Certamente hai ragione….. La sola sostituzione dei carbs non da cavalli in più, però si può gestire meglio la ripresa e soprattutto il consumo. Quello che cerco di evidenziare è che gli originali carburatori Solex da sistemare andrebbero sostituirli con altri più facile da regolare e gestire come appunto Weber o Dell'Orto.

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2020 19:41 #153705 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Fortunatamente i lavori me li sono gestiti con l'aiuto di un'officina qui in zona.
Anch'io avevo intenzione di spedire il motore in Inghilterra per la sostituzione con uno rigenerato, ma la spesa non so se valga la candela dato che ti ritrovi sempre con lo stesso motore (sia un 1600 o un 2000). Dall'esperienza che ho avuto da precedenti furgoni VW posso dirti che la fabbrica tedesca ha lavorato in peggio e non in meglio., di conseguenza mi sono orientato sulla sostituzione delle parti più critiche del motore, come cilindri e albero a camme (i pezzi originali sono di qualità molto dubbia…..). Se vai nel sito CSP troverai altre alternative alle parti in questione e ti consiglio di usare quelle.
Per quanto riguarda i collettori ed i leveraggi incluso filtri e tutta la bulloneria necessaria, trovi tutto nello stesso sito della CSP.

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fabio AOSTA T3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/03/2020 10:00 #153708 da Fabio AOSTA T3
Risposta da Fabio AOSTA T3 al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
ziobanjo raduno bello Valle d'Aosta Antey dal 12 al 14 giugno - ma ce ne sono prima

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2021 15:25 #156226 da vampaso
Risposta da vampaso al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Ciao, mi inserisco qui per evitare di aprire un altro topic. Anche io ho visto questo carburatore weber e sembra adatto al mio CT, almeno così dice la didascalia in basso. Il CT monta ora il solito solex 34 originale, rivisto e sistemato a dovere. Dite che questo weber da 40 aumenterebbe le prestazioni? Tra l'altro costa molto meno del solex! 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Ecco il weber:  www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t...1979-12/1982-n318620  
 

Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
High top

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2021 18:33 #156228 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Allora, si conosco bene il sito francese e confrontando i prezzi con altri siti, questo fa prezzi più competitivi..... Unica attenzione è da porsi sulla qualità del prodotto, cioé un tempo i Weber venivano costruiti in Italia a Bologna, ora li fanno in Spagna. Per mia esperienza, ho avuto parecchi problemi soprattutto con il carb di sinistra che faceva trafilare benzina all'interno del motore (diifetto di fusione), mentre quello di destra presentava viti allentate soprattutto nel corpo interno...... Poiché era fuori garanzia (due anni), ho cercato di spiegare alla CSP tedesca del difetto riscontrato, ma non c'è stata ragione di rimandarglielo indietro per verifica a mie spese..... Così mi sono armato di pazienza e ho scovato due carbs Dell'Orto montati su un'Alfa 1500, praticamente come nuovi (pagati solo 100 Euro la coppia). Dato che il mio motore è un CU 2000, ho sostituito getti e tubi venturi , come suggerito in questo sito inglese www.dellorto.co.uk oppure contattando il sito italiano www.lanzonicarburatori.com/it/ ...... Per venire al nocciolo della domanda, i carburatori di per se non fanno aumentare la potenza, almeno non in maniera sensibile, però ti permettono di avere un controllo migliore della combustione e quindi del rendimento. Se li devi comprare, ti consiglio di acquistatli con filtro rigenerabile e coperchio in acciaio cromato, non a tromboncino .....Ciao
 

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2021 12:39 #156708 da vampaso
Risposta da vampaso al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Mi inserisco qui anche se è passato un po' di tempo. Siccome devo cambiare il carburatore al mio 1600 ad aria (ora monta il suo SOLEX 34 PICT che ha fatto il suo tempo) mi chiedevo se potessi montare qualcosa che migliori un po' le prestazioni. Non parlo di roba folle, è che il 1600 è parecchio lento specialmente in salita e se potessi fare qualcosa per renderlo un po' più fruibile senza aprire il motore. Grazie

Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
High top

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2021 18:24 #156710 da batgins
Risposta da batgins al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
ciao, io sono passato sul 2000 cu dai solex originali pdsit 32-24 ai dell'orto drla 36. sono molto molto più facili ed intuitivi da settare ed io ho notato più coppia. Per me i solex vanno buttati ma forse non sono mai riuscito a capirli!

calcola che dell'orto DRLA e WEBER IDF sono quasi identici (collettori e airbox sono gli stessi)
spero di esserti stato utile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2021 18:44 #156711 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Se sei deciso a cambiare carburatori, ti consiglio, come precedentemente fatto, di cercare due carb Dell'Orto usati in qualche sito di demolizione. Vanno bene quelli montati sull'Alfa1500 e non dovresti spendere una grossa cifra. Poi per i collettori e i leveraggi compreso filtri in acciaio inox vanno bene quelli per i Weber che trovi in Francia o Germania. Se non riesci a trovare una coppia di carb usati, visita il sito  www.lanzonicarburatori.com/it/ oppure in Inghilterra  www.dellorto.co.uk/ che possono fornirti dei carb revisionati e adatti al tuo 1600.
Fammi sapere come andrà a finire.

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2021 18:47 #156712 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Dimenticavo...... Dei carb nuovi non ti daranno cavalli in più, ma ti permetteranno di gestire meglio i consumi e faranno girare il motore più regolarmente. Per avere più cavalli dovresti "aprire" il motore e fare qualche piccola modifica..........

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2021 15:51 #156717 da vampaso
Risposta da vampaso al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Si immagino che aprendo il motore si possa fare di più, però gli ho fatto un sacco di lavori fino a pochi mesi fa, mi chiedevo senza aprire il motore cosa si potesse fare. Di carburatore il mio ne ha uno solo, non so se si può aggiungere la doppia aspirazione...

Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
High top

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2021 18:05 #156719 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Tutto si può fare...... Sul tuo 1600 va rimosso il collettore che unisce i due cilindri di destra con i due cilindri di sinistra assieme al carburatore centrale e si inizia ad installare i due collettori, uno per lato (DX - SX), quindi i due carbs comprensivi di leveraggio centrale e filtri in acciaio inox. Si ricollega il vacuometro dello spinterogeno ad uno dei due carbs e si inizia a regolare la carburazione. Se non riesci a farlo da solo, ti consiglio di affidarti ad un bravo meccanico. Comunque quando acquisti i due nuovi carbs, devi acquistare anche il kit dei leveraggi...... Come ripeto, prima di acquistare i due nuovi carbs, gira in qualche recupero alla ricerca di due Dell'Orto usati e vedrai che sarà più conveniente che non acquistarli rigenerati (La Dell'Orto non produce più carbs nuovi, è comunque sempre più vantaggioso acquistare due Dell'Orto rigenerati che due Weber nuovi). 

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2021 19:30 #156720 da vampaso
Risposta da vampaso al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Grazie! Ma tutto questo senza aumentare la cilindrata da un miglioramento alle prestazioni? Non cerco chissà cosa, ma il CT è molto lentino...

Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
High top

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2021 20:37 #156721 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Bisognerebbe avere più informazione sul tuo veicolo, esempio quanti km. ha su groppone, che lavori sono stati fatti ultimamente, hai mai provato la compressione dei cilindri, mangia olio e altre cose di questo genere..... Dopo di che bisognerebbe chiederti: sei disposto a spendere e quanto...... Modifiche se ne possono fare ma tutto costa e nel mio caso ho sostituito l'albero a camme con uno più performante ed aumentato la cilindrata da 1970 a 2070 e aggiungendo due carburatori Dell'Orto modificandoli per avere la giusta miscela di aria-benzina, ho raggiunto lo scopo. Ora richiederebbe la quinta marcia, ma preferisco non esagerare poiché in montagna va benissimo e questo a me è sufficiente. Tutto questo è costato una cifra, ma tutto sommato, dato che dovevo assolutamente aprire il motore per fare dei lavori di riparazione dovuti a consumi normali, mi sono orientato per una più drastica soluzione.
La sola sostituzione del carburatore con nuovi individuali, migliora l'efficienza del motore e ne riduce i consumi ma non ti garantisce "più" cavalli.
 

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi