Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

[SPOSTATO] trovare punto superiore morto 1° cilindro, motore CU 2000

  • lupo9667
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/08/2019 22:12 - 16/08/2019 08:56 #152515 da lupo9667
Salve a tutti ,
ho ritirato il motore 2000 cu raffreddato ad aria dalla rettifica ed in sede di montaggio mi sono accorto che hanno omesso di installare l'alberino dello spinterogeno , ora dovendo metterlo in fase calcolando che le punterie sono nuove e dunque non sono ancora cariche di olio, come faccio a capire qual'è il punto superiore morto del 1° cilindro?
Ultima Modifica 16/08/2019 08:56 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/08/2019 08:39 #152519 da OlandeseVolante
Spostato nella sezione apposita.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2019 13:25 #152539 da CaravelleC
Dovrebbero esserci dei segni sulla puleggia, ma il vecchio metodo di infilare una cannetta/cacciavite non tagliente dal foro della candela e far girare a mano il motore vedendo quando il pistone arriva su lo trovo sempre quello migliore... Per sapere il punto morto superiore di combustione, se smonti il coperchio punterie vedrai che tutte le valvole son chiuse. Nel punto morto superiore successivo vedrai che sei in scarico con relativa valvola aperta... Un saluto
I seguenti utenti hanno detto grazie : lupo9667

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2019 13:28 #152540 da CaravelleC
Le punterie, anche se nuove devono essere state caricate d'olio per la regolazione. Se sono scariche alle prime accensioni potrebbero danneggiarsi. Il problema che ho avuto io dopo la rettifica temo fosse legato proprio al fatto che il motore ha girato con le punterie vuote (bicchierini sfondati). I tizi della rettifica mi hanno in effetti detto di aver tribolato non poco per far girare bene il motore e che picchiava sempre... Bisognerebbe sempre affidarsi ad appassionati/esperti di questi motoracci...
I seguenti utenti hanno detto grazie : lupo9667

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.366 secondi