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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
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ARGOMENTO:

cambio testate con quelle a iniezione ?? possibile 04/06/2020 10:16 #154120

  • Fabio AOSTA T3
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ciao e buongiorno a tutti , ieri mi hanno detto che è possibile cambiare le testate dei nostri vw a carburatore e punterie con delle tastate ad iniezione elettronica ??
non ci avevo mai pensato , qualcuno ha notizie in merito ? costi , consumi , velocità , legalità ecc

saluti // ciaoo

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cambio testate con quelle a iniezione ?? possibile 04/06/2020 11:37 #154122

  • OlandeseVolante
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Tutto si può fare, nella vita. Basta pagare.
:dry: The Dub Shop è specializzato (anche) in sistemi iniezione per Aircooled. Magari ci sono anche altri produttori, sperabilmente europei.
Ma i costi sono ovviamente elevati, che siano Made in USA o EU.... Nel sito vedi solo le parti, sperando che il resto nel motore sia ancora in buone condizione.
Niente testate ma il sistema completo di iniezione e di gestione elettronica. E' comunque un intervento piuttosto invasivo e molto delicato, non ci si può improvvisare.
Legalità? ma neanche a parlarne, siamo seri!
Voglio ricordare che Mamma VW per il mercato Nord Americano produceva e vendeva il 2.0 Aircooled CV, ad iniezione. Quindi già al tempo qualcosa c'era e si poteva fare. Se non ricordo male un Utente ha un CV, sarebbe carino sapere come si trova.
Convenienza? mah, non saprei, tra parti, spedizione, manodopera, parti da sostituire non preventivate ecc ecc ti viene un capitale. E sei un fuorilegge.
Sicuramente figo, magari guadagni in guidabilità e piacere di guida, (forse) più economico, sperabilmente anche più ecologico ma se parliamo di convenienza (soldi) per recuperare questo grosso investimento quanti km (a benzina) devi fare all'anno? con un risparmio sul combustibile mica così mostruoso.
Spannometricamente, fosse anche del 10% (ed è già tanto, mettiamo che risparmi 1L/100km), ipotizzando una spesa (tutto incluso) di 7.500€ da ammortizzare in non più di 5 anni (quindi recuperando 1.500€/anno) con il costo della banzina a 1,5€/L (per fare i conti semplici), dovresti risparmiare 1000L di benzina all'anno. Quindi dovresti guidare per 100.000km/anno.
OK, 5 anni sono pochi? ma io penso che anche 7.500€ siano ottimistici....se non sono 100.000km/anno saranno, quanti?, 30 o 40.000km/anno.
Convenienza, nessuna.
Per gli aspetti pratici di guida attendiamo il commento di qualcuno che ha fatto una cosa del genere.

Opinione personalissima, un sistema fighissimo che metterei per guardarlo ed (spero) avere beneficio in termini di piacere di guida. Non farei proprio caso al risparmio, lì ci perdo per certo. Confidando che la parte elettronica faccia sempre il suo dovere per tanto tanto tempo .......:whistle: :look:
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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