Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Problema combustione

  • peraz77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
06/07/2020 21:53 #154365 da peraz77
Problema combustione è stato creato da peraz77
Ciao a tutti. Nel mio t3 1.6 ct da un paio di giorni succede una cosa molto strana? Quando mi fermo dopo aver fatto un po' di strada, al momento di ripartire noto che il furgone fa fatica, va al massimo ai 60 km/h e tende a spegnersi e fuma nero... Il minimo invece è molto alto. Faccio benzina e dopo qualche colpo di tosse torna a funzionare a meraviglia... Me l'ha fatto bene 3 volte ed ho notato che l'indicatore della benzina segnava 1/4 in tutte queste occasioni... Ho pensato che potrebbe trattarsi del serbatoio sporco ma non ho ancora capito se il problema è stato causato dallo svuotamento del sebatoio o dal fatto di essere stato fermato per diverse ore e poi riavviato. Ho notato inoltre in queste condizioni un consumo d'olio anomalo....

Vw t3 1.6 ct camperizzato homemade

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/07/2020 14:59 #154368 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problema combustione
In primis, confermi avere un CT? perchè la tua firma dice che hai un 1.6D (CS).
Anche io dico "faccio benzina" al furgone, però fortunatamente metto gasolio :lol: Comunque, se fosse un CT, come dici tu potrebbe essere un problema di sporcizia nel circuito d'alimentazione (serbatoio, filtri, linee) ma non riesco a collegare anche il minimo alto e l'eccessivo consumo d'olio.
Come fai a dire che consumi olio in modo anomalo se te l'ha fatto poche volte e, presumo, per un limitato periodo di tempo? il consumo d'olio lo vedi in centinaia di km (usualmente) a meno che tu non abbia un grosso ma grosso problema al motore. Che permane e non scompare.....
Potrebbe però anche essere un problema alla pompa della benzina. So che spesso da problemi intermittenti e sporadici. Ma continuo a non capire il consumo d'olio.
Onestamente, da pessimo dieselaro, non ricordo se a valle della pompa della benzina ci sia anche un regolatore di pressione. Forse si. Eventualmente, potrebbe anche essere lui che, non dando la giusta pressione al carburatore, manifesta problemi di combustione.
Come siamo con lo spinterogeno ed i cavi candela? fumo nero è benzina mal bruciata, può capitare che dipenda da un'accensione non ideale.
Già che ci sei, controlla se i condotti d'aspirazione sono belli integri e ben piantati.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • peraz77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/07/2020 15:15 #154369 da peraz77
Risposta da peraz77 al topic Problema combustione
Grazie pe la risposta! Si si ho un ct, il cs ll' ho dato via anni fa. Per quanto riguarda l'olio ho trovato una bella chiazza sul pavimento, quindi ho capito che è un problema distinto all'altro. Proverò appena riesco a svuotare il serbatoio. Non vorrei che la causa di questo problema sia stato un rifornimento 'annaquato'

Vw t3 1.6 ct camperizzato homemade

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/07/2020 16:10 #154370 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problema combustione
Ti conviene aggiornare la firma, ci metti un secondo.:wink: Cambia anche i filtri e controlla le linee della benzina.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : peraz77

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • peraz77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/07/2020 16:31 #154371 da peraz77
Risposta da peraz77 al topic Problema combustione
Grazie, speriamo bene. Ieri sera l'ho provato col serbatoio a 3/4 e non ho avuto problemi

Vw t3 1.6 ct camperizzato homemade

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • peraz77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/07/2020 11:19 #154377 da peraz77
Risposta da peraz77 al topic Problema combustione
Consigli per svuotare il serbatoio? Basta infilarsi sotto il furgone e staccare il tubicino che va al filtro della benzina?

Vw t3 1.6 ct camperizzato homemade

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2020 12:43 #154378 da Derex
Risposta da Derex al topic Problema combustione
Direi anch'io che sono problemi separati....per quanto riguarda la benzina, potrebbe essere annacquata ma il motore girerebbe male e al massimo si spegnerebbe, non comprendo come possa alzarsi il minimo...
Concordo sulla pulizia del circuito di alimentazione e filtri e pulirei il serbatoio ma non staccando il tubo di alimentazione ma verificando se c'e' un tappo sul fondo....se con il serbatoio pieno il problema scompare, e' possibile che sul fondo ci sia sporcizia accumulata negli anni e vada in circolo..
Anche la pompa della benzina, quando e' vecchia, puo' dare quei problemi....quando lo fa, prova a versare acqua fredda sulla pompa e vedi se migliora...
Puo' anche essere un problema legato alla carburazione, alla fase (anticipo), ai cavi delle candele....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.376 secondi