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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
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ARGOMENTO:

Motore non parte [CT] 20/11/2020 13:16 #155464

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Niente, credo di essere proprio masochista. Dopo aver posseduto un cs che mi ha fatto perdere il benessere psicofisico ho passato 2 anni sereni con un ford nugget, con cui ho stragirato per l'europa senza mai avere un problema. Però niente, era brutto e l'ho scambiato con un ct... Forse mi piace soffrire. Ma possibile che questi mezzi ne abbiano sempre una? Ora, dopo un mese di isolamento mio per due giorni di febbre, il furgone non parte più. Avendo visto che staccando il tubicino che va al carburatore della pompa della benzina e, girando la chiave, non usciva nulla... Pensavo che l'indiziata fosse lei. Sostituita sia lei che il filtro. Niente. Benzina continua a non uscirne. Sbaglio qualcosa? Ho cambiato, tanto che c'ero, calotta e rotore spinterogeno. La scintilla la fa, anche prima della sostituzione la faceva... Mi sembra solo un po' moscia... Mi sono messo a cambiare le candele. Con 1000 cristi e madonne un paio son riuscito... Ma quella in fondo della bancata di destra (cilindro 2 mi pare) non vuole saperne di avvitarsi. Ma possibile che per cambiare le candele bisogna smontare mezzo motore? Sono depresso, o lo porto dal rottamaio e tanti saluti, o provo a farlo partire e poi boh... So che attirerò le ire di questo forum... Sarà anche brutto ma il transit non ti molla mai
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Motore non parte [CT] 20/11/2020 14:37 #155465

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Primo: non ti far prendere dal panico o dallo sconforto. Il T3 lo percepisce e si accanisce e tu sei un uomo morto.
Secondo: non cominciare a cambiare pezzi a casaccio. Il T3 sa quello che stai facendo e tu sei un uomo morto.
Tornando al tuo problema, se non vedi benzina dalla pompa, hai controllato che ci siano i 12V sulla pompa e che abbia anche la massa? connettori puliti e ben saldi?
Eviterei, veramente, di cambiare pezzi in modo casuale/insensato che altrimenti fai più casino che altro.
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Motore non parte [CT] 20/11/2020 14:46 #155466

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Grazie dell risposta! La pompa è meccanica. È azionata da un pistoncino sotto di lei che, facendo mettere in moto con la pompa smontata, ho visto muovere... Quindi un bel mistero... Gli altri pezzi li sto cambiando perché potrebbero avere l'età del furgone... Però vorrei vedere uscir benzina dalla pompa quando metto in moto e stacco il tubo di uscita... Perché non esce😭😭😭
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Motore non parte [CT] 20/11/2020 15:29 #155467

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Non credo che cambiare più cose contemporaneamente sia utile, si rischia di fare confusione o scompaginare la situazione. Certo se le candele sono vecchie come il furgo.....
Comunque, tubo in aspirazione (a parte il filtro nuovo) libero ed in buono stato?
Giusto per conferma, il filtro è montato dal verso giusto?
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Motore non parte [CT] 20/11/2020 16:01 #155468

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Si si, è libero... Ho provato a 'ciucciare' e mi sono fatto una bella bevuta di benza...
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Motore non parte [CT] 20/11/2020 16:04 #155469

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Non vorrei che fosse successo qualcosa al pistoncino... Possibile che faccia poca corsa? Domani provo a smontarla ed a innescarla a mano con il tubo di ingresso montato
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Motore non parte [CT] 21/11/2020 23:55 #155480

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Per vedere se è la benzina che non arriva puoi mettere in moto con una tanichetta a caduta. Se va sai che il problema sta a monte. Il motorino d’avviamento gira abbastanza veloce? Alle volte il problema è dovuto al fatto che fa pochi giri e il tutto non arriva alla velocità di avviamento correttamente

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Motore non parte [CT] 22/11/2020 10:23 #155481

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Il motorino di avviamento l'ho cambiato circa un anno fa... La benzina ieri l'ho vista uscire, azionando però la pompa a mano. Ora il vero problema è che non riesco a mettere l'ultima candela, mi sono massacrato le mani ma non si avvita.E’ quella del cilindro 1. Ho smontato un po' di carter e meno male che l'ho fatto... In quanto ho scoperto di avere le pale del raffreddamento chiuso... Ma non è sufficiente, mi attrezzerò per smontare il collettore di scarico... Assurdo per una candela... Ma andava fatto. Anzi sono stato incosciente a girarci così per un anno...
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Motore non parte [CT] 22/11/2020 12:08 #155483

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Le pale sono chiuse a motore freddo. C’è un termostato che le aziona. Quindi non è detto sia un problema di per se. Controlla che la pompa vecchia e la nuova abbiano le stesse distanze di azionamento e lo spessore sulla guarnizione sia corretto. Altrimenti magari rimane sempre premuta e non ritorna la membrana. Comunque se con la benzina a caduta va in moto hai la sicurezza di lavorare nel posto giusto. Devi andare per esclusione. Per la candela strano, io ho quello raffreddato a liquido e sono ben raggiungibili. Però il motore ad aria essendo incamiciato ci sta che abbia da sacramentare... facci sapere!

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Motore non parte [CT] 22/11/2020 12:26 #155484

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Grazie 1000 dei consigli. Il termostato era rotto e mancava completamente il cavetto... Quindi ho girato per almeno 3/4000 km con le pale chiuse... Pensavo che rimanessero aperte in posizione aperta in caso di guasto... Ma non è così. C'è una stupida molla che dovrebbe assolvere a quella funzione ma è fuori sede... E anche mettendocela non mi da alcuna sensazione di affidabilità. Guarda tra il buco nel carter e l'alloggiamento della candela ci saranno 7/8 cm. In quella che non riesco ad avvitare ho un sacco ri roba sopra. Dopo 2 giorni di insuccessi proverò a smontare il collettore... Poi proverò a farlo partire come dici tu. Grazie!
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Motore non parte [CT] 24/11/2020 13:16 #155501

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Ho smontato collettore e carter, ora la bancata destra è libera... Ma la candela non si avvita. Né quella nuova nè quelle vecchie. Ho trovato un inserto sul web da mettere sulla chiave per le candele per ripassare il filetto. Speriamo bene. Qualcuno ha mai fatto un operazione simile?
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Motore non parte [CT] 24/11/2020 14:08 #155502

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Abbi pazienza ma questo argomento, qui, è OT.
Oltretutto è anche una questione molto interessante che merita una sua discussione dedicata, anche per rendere la stessa "ricercabile" a chi in futuro avrà un problema analogo. Qui è annegata e non si nota.
Fai una ricerca, che non si sa mai, e poi apri una discussione specifica.
Grazie.
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