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Raffreddamento ad aria per CT/CU: come funziona esattamente?
- vampaso
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Sono consapevole a grandi linee di come funziona, so che c'è la ventola di raffreddamento, che ci sono le pale regolate dal termostato (che sono riuscito a trovare e sostituire!) e che c'è poco altro oltre questo.
Prima avevo un T4 col 2.4 diesel aspirato. Non era male, ma complice l'usura pazzesca che aveva subìto e la cattiva manutenzione di chi l'ha avuto prima di me quasi ad ogni viaggio rimanevo a piedi a causa del surriscaldamento. Era raffreddato a liquido ovviamente, l'acqua saliva di temperatura, il contenitore svegliava, un casino tutte le volte, non riusciva a fare mezza salita che succedeva.
Posto che questo T3 ha un motore nuovo nuovo appena rifatto (io non l'ho ancora provato!) e che lo stiamo perfezionando come un orologio vorrei capire da voi cosa aspettarmi. L'ho guidato poco fino ad ora e col motore vecchio che funzionava, anche se aveva un po' di problemini. Però ecco, a parte che si spegneva in continuazione all'inizio, da caldo andava benissimo e non mi ha dato l'impressione di essere mai in sofferenza. So che non è un fulmine di guerra e che le modeste prestazioni necessitano di un po' di prudenza a volte, ma vorrei capire proprio come funziona, se ci sono modi per migliorare ulteriormente il raffreddamento (ho visto che ci sono questi scoop per convogliare l'aria ma ho letto che a causa delle resistenze più di un tot non entra) e se c'è qualche cosa a cui devo prestare attenzione per non rischiare di avere problemi.
Vi metto qua una fotina della nostra villetta al mare/montagna/lago ancora sul ponte mentre il meccanico finisce di montargli il motore nuovo
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grazie, ciao ciao
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Joker 1982
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Anche le alettature delle testate fanno la loro parte, pulite, liscie, esenti da bave e residui di lavorazione.
Importante anche il circuito dell'olio, anche lui aiuta a raffreddare il motore.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- Mingio
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oltre a un radiatore olio aggiuntivo come posso convogliare correttamente l'aria, c'è magari qualcuno che ha implementato delle modifiche?
grazie!
ciao
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- vampaso
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Joker 1982
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- Mingio
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leva parecchie rogne nella regolazione della carburazione.
un carburatore doppio corpo regola meglio ai bassi facendo consumare meno, i cilindri sono sempre alimentati allo stesso modo scongiurando squilibri.
Il carburatore Weber nuovo ha un'ottima fattura rispetto ai solex originali.
l'unica pecca è che nel kit dei collettori le guarnizioni di pessima qualità si sono seccate velocemente, quindi ho fatto fare delle flange.
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- vampaso
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Joker 1982
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- vampaso
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www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t...1979-12/1982-n318620
www.serial-kombi.com/it-IT/bus-split-win...za-17x11-3cm-n312346
Potrebbe essere una cosa sensata?
Joker 1982
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- Mingio
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dammi dei riferimenti e poi stasera ti rispondo.
ciao
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- OlandeseVolante
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CU = 2000
Qui si parla di raffreddamento, non di carburatori. Hai già aperto una discussione a questo proposito ed inoltre si parla specificatamente di carburatori qui (ma lo sai dato che sei già intervenuto). E' questa la sede adatta per tale discussione.
Edit: ho copiato il tuo intervento qui . Per i carburatori, si può continuare dall'altra parte. Grazie.
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Joker 1982
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ciao
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- Mingio
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