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Fumo bianco/motore brucia olio
- Vanina
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Premetto che in questo momento sono in Calabria e il van era nelle Marche e che ho anticipato al venditore che in caso la vendita fosse andata in porto sarei tornata con quello (700km).
Una volta arrivati lui mi ha assicurato di aver fatto fare un check up generale (per lui solo cambio di una candela e cambio fari) e che l'anno scorso aveva fatto dei lavori (carburatore, impianto frenante spintoerogero e qualcos'altro). L'utilizzo che ne faceva lui era di circa 10/15 km alla settimana per non tenerlo fermo ma perfettamente funzionante. L'abbiamo provato insieme ed effettivamente non ha manifestato nessun evidente problema, allora abbiamo fatto controllare il livello dell'olio dall'elettrauto che era lì (ultimo tagliando 2016 ma lui dice di averne fatto uno nel 2019 che "non ha potuto registrare") e ha detto che l'olio andava bene. Ora mi potrete dire che questi controlli non li fa un elettrauto ed è stata colpa mia non andare da un meccanico in quel momento ma ci ha colti alla sprovvista e non eravamo nemmeno automuniti.
Morale della favola compro il van e dopo 100 km in austostrada tra i 90/100 km/h inizia ad accendersi la spia dell'olio prima a intermittenza e poi fissa. Usciamo dall'autostrada perchè la macchina ha iniziato a fare fumo bianco e il meccanico ha dovuto aggiungere 3 litri di olio. In sintesi olio non ce n'era abbastanza o non c'era proprio, il motore perde olio o lo brucia. Cosa posso fare adesso? Mi hanno detto che potrebbero essere le fasce da sostituire o i pistoni ma che dovrebbe essere tutto smontato. Secondo voi è possibile che lui non si fosse accroto di questo problema se faceva pochi km alla settimana e che andando noi in autostrada per 100 km l'abbiamo sforzato? Non sono esperta nè di Vw nè di meccanica, sono solo appassionata per ciu chiedo a voi se potete darmi dei consigli!
VaninaRose
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- Derex
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Escludendo perdite massive (pozza enorme sotto il mezzo), potrebbero essere le fasce elastiche, i gommini delle valvole, la guarnizione delle testata, le bronzine.......
Spero che tu non abbia fatto chilometri con la spia della pressione dell'olio accesa, altrimenti i pistoni e le bronzine si sono usurati...
Non credo che ci sia altro da fare se non aprire il motore e vedere cosa e' successo (magari, prima, una prova di compressione dei cilindri).
Sinceramente, io lo restituirei a chi lo ha venduto e mi farei ridare i soldi...
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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- OlandeseVolante
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....anche se, purtroppo, il tuo primo intervento non è dei più gioiosi.
Comunque, tornando alla tua questione, sono d'accordo con PIer.
Sarà sicuramente da mettere mano al motore aprendolo, le fasce, i gommini valvole o la guarnizione della testa.
Comunque il tuo meccanico può già avere un'idea di cosa sia successo controllando lo stato delle candele (sicuramente una o più di esse sarà ricoperta d'olio) individuando il cilindro o i cilindri incriminati.
Parimenti una prova compressione e non escluderei di dare un'occhiata dentro il motore senza smontarlo tramite un endoscopio (meno di 50€ alla LIDL, è vergognoso che un meccanico non ne abbia uno.....).
Ma comunque sarà da aprire però, almeno, ci si fa un'idea piuttosto precisa.
Il vecchio proprietario lo sapeva?......mah, dipende un pò anche dal tipo di danno anche se, in tutta onestà, non credo molto ai guasti drammatici ma totalmente imprevisti e inattesi. Ma io sono un pessimista malfidato
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In bocca al lupo!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- rude spinazzi
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Dalla tua foto profilo il mezzo sembra quello che vendeva un concessionario a Tolentino.
Se effettivamente è stato venduto da un "professionista" dovresti avere qualche possibilità in più per un risarcimento.
Quel mezzo è rimasto in vendita per più di un anno, nonostante l'annuncio venisse pubblicato quasi tutti i giorni su subito.it, quindi può essere che non fosse in condizioni di manutenzione ottimali, di solito i mezzi buoni non durano moltissimo sul mercato. Quindi soprattutto se la vendita è stata effettivamente effettuata da un rivenditore di auto, per prima cosa non farti scrupoli e pretendi un risarcimento, magari con l'aiuto di un avvocato. Tra privati è tutto più difficile, un rivenditore ha maggioriori oneri.
Lo dico perché la spesa a cui devi andare incontro è molto importante.
È una gran seccatura ma se non ti ci metti d'impegno ora rischi di perdere i tuoi soldi e il sogno di divertirti col tuo furgone.
In bocca al lupo!
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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
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- vampaso
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Nel tuo caso, relativamente al tuo danno è importante anche se non sei esperta di meccanica (come me del resto) avere un paio di nozioni su quel motore. Si tratta di un raffreddato ad aria (come il maggiolino, i T1 e i T2 per intenderci), quindi non ha un circuito di raffreddamento ad acqua e si raffredda tramite una semplice ventola che su questo motore è collegata all'albero. Quindi se il motore è acceso la ventola girerà sempre, a differenza del T2 ad esempio dove è collegata tramite una cinghia. L'unico liquido in circolazione su un aircooled è quindi l'olio, che contribuisce al raffreddamento, e che ovviamente è di vitale importanza. Se finisce grippi e rischi di fare grossissimi danni: perciò se ti si accende la spia dell'olio fermati immediatamente ovunque tu sia e rabbocca (portati sempre -sempre- una confezione di scorta di 15W50). Quando sei ferma controlla se il mezzo ha delle perdite, metti un cartone sotto e vedi quanto perde, metti la testa sotto e vedi da dove proviene la perdita. Questo te lo dico per farti un'idea, ma in tutta onestà se vuoi un lavoro fatto bene bisogna tirare giù il motore e aprirlo per vedere se non ci sono danni agli organi interni come albero, bronzine, pistoni, volano, guarnizioni varie, candele. A quel punto va sostituito ciò che è necessario o eventualmente mandarlo in rettifica (i costi non sono distanti da quelli di un motore nuovo+montaggio). Se hai avuto un fumo biancastro (forse tendendente al bluastro?) probabilmente era l'olio che perdendo andava a bruciarsi sulle parti del motore caldo.
Tutto questo te lo sto dicendo perché è importante circolare con un mezzo sicuro e affidabile, vale a dire che ti possa portare da A a B senza rovinarti la vacanza o il weekend, e che ti faccia divertire. Si tratta di un motore sicuramente lento e poco potente (personalmente ho un joker tetto alto) ma se gli si fa una buona manutenzione regolare è affidabile e si comporta bene (mi raccomando, tagliando completo ogni 5000 km, cambio candele ogni 10.000).
Una tip per quanto riguarda questi aircooled a carburatori: accensione a freddo con un filino di gas, mezzo giro di chiave e parte al volo. Accensione a caldo (anche dopo 10 minuti in moto) a causa del calore del motore la benzina sul carburatore evapora perciò giù tutto il pedale del gas e giro di chiave finché non si avvia, poi rilasci il gas. E' così, è scientifico.
Su col morale, può succedere di avere questo tipo di problemi quando si acquistano mezzi d'epoca o vintage, non sei la prima e purtroppo non sarai l'ultima. Però se riuscirai a fare i lavori con calma e magari con un meccanico fidato potrai costruirti un mezzo che conoscerai bene e di cui potrai fidarti in futuro. E ricordati che un T3 non si compra, si adotta
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In bocca al lupo e facci sapere
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Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
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Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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- Vanina
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Grazie per le vostre risposte! In questa settimana ho visto 5 meccanici diversi, ognuno dei quali una volta messo in moto e aperto il motore mi ha detto in sintesi che va smontato e che vanno mandati tutti i pezzi alla rettifica e che soltanto così si può capire quale sia o siano i problemi ma che il motore è "arrivato alla fine". Sicuramente brucia olio e lo perde anche da qualche parte perchè sull'asfalto trovo sempre delle goccioline.
Mi dicono anche che mi conviene di più (economicamente parlando) rifare tutto il motore piuttosto che cambiare solo fasce, pistoni usurati, brozine e valvole così da avere un mezzo efficiente che se trattato bene può fare 300 mila km (?). I preventivi compresi di manodopera non sono stati inferiori ai 2500 euro tranne uno che mi ha detto che con 1500 posso fare comunque un bel lavoro. Voi cosa mi consigliate? Nessuno di loro mi ha consigliato di comprare un motore revisionato ma tutti hanno detto che lo fanno loro.
In tutto ciò il proprietario forse mosso dai sensi di colpa mi ha rimandato 500 euro anche se non ci faccio molto se non ripagare benzina e olio che ho dovuto spendere per fare 500km.
Penso anche che se sei sicuro di cosa vendi non rimanderesti nemmeno un euro indietro.
VaninaRose
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- Vanina
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VaninaRose
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Esatto era proprio quello, con la differenza che la concessionaria era di suo suocero il quale gli ha prestato la vetrina su subito per avere più visibilità. Quindi è stata una vendita tra privati, questo però me l'ha detto il giorno prima quando ho chiesto a chi intestare l'assegno. Anche il carrozziere del paese a cui l'ho fatta vedere mi ha detto che era un bel po' che faceva i giri dei parcheggi del paese e che anche se gli avessi proposto meno me l'avrebbe venduta.
rude spinazzi" post=156481Ciao, benvenuta.
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VaninaRose
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- OlandeseVolante
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Il meccanico, se fa lui, è in genere anche più tranquillo perchè conosce chi fa il lavoro materialmente e quindi è meglio disposto a gestire tutta l'operazione.
Altri preferiscono montare un motore già revisionato, è un pò più veloce ed economico, ma qui ti devi un pò affidare alla bravura/correttezza del fornitore. Certo, hai la garanzia (se è un professionista serio) ma sono comunque rotture di OO da gestire al 99,99% a distanza.
Vedi tu come pensi sia meglio per te, fondamentalmente.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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