Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Fumo bianco/motore brucia olio

  • Vanina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/05/2021 18:30 #156456 da Vanina
Fumo bianco/motore brucia olio è stato creato da Vanina
Buonasera, sono una ragazza di 26 anni che ha finalmente acquistato da 3 giorni il suo primo Volkswagen T3 1.6 benzina dell' '82. Da anni volevo fare quest'acquisto e quando finalmente ho trovato un annuncio che a mio avviso corrispondeva alle mie richieste ho deciso di andare a vederlo. 
Premetto che in questo momento sono in Calabria e il van era nelle Marche e che ho anticipato al venditore che in caso la vendita fosse andata in porto sarei tornata con quello (700km).
Una volta arrivati lui mi ha assicurato di aver fatto fare un check up generale (per lui solo cambio di una candela e cambio fari) e che l'anno scorso aveva fatto dei lavori (carburatore, impianto frenante spintoerogero e qualcos'altro). L'utilizzo che ne faceva lui era di circa 10/15 km alla settimana per non tenerlo fermo ma perfettamente funzionante. L'abbiamo provato insieme ed effettivamente non ha manifestato nessun evidente problema, allora abbiamo fatto controllare il livello dell'olio dall'elettrauto che era lì (ultimo tagliando 2016 ma lui dice di averne fatto uno nel 2019 che "non ha potuto registrare") e ha detto che l'olio andava bene. Ora mi potrete dire che questi controlli non li fa un elettrauto ed è stata colpa mia non andare da un meccanico in quel momento ma ci ha colti alla sprovvista e non eravamo nemmeno automuniti. 
Morale della favola compro il van e dopo 100 km in austostrada tra i 90/100 km/h inizia ad accendersi la spia dell'olio prima a intermittenza e poi fissa. Usciamo dall'autostrada perchè la macchina ha iniziato a fare fumo bianco e il meccanico ha dovuto aggiungere 3 litri di olio. In sintesi olio non ce n'era abbastanza o non c'era proprio, il motore perde olio o lo brucia. Cosa posso fare adesso? Mi hanno detto che potrebbero essere le fasce da sostituire o i pistoni ma che dovrebbe essere tutto smontato. Secondo voi è possibile che lui non si fosse accroto di questo problema se faceva pochi km alla settimana e che andando noi in autostrada per 100 km l'abbiamo sforzato? Non sono esperta nè di Vw nè di meccanica, sono solo appassionata per ciu chiedo a voi se potete darmi dei consigli! 

VaninaRose

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2021 10:01 #156459 da Derex
Risposta da Derex al topic Fumo bianco/motore brucia olio
Ciao, in teoria, se mangia olio, il fumo dovrebbe essere di colore azzurrino.....bianco dovrebbe essere condensa (a motore freddo) oppure il motore non e' in fase....se perro' ha mangiato 3 kg di olio, da qualche parte e' andato.
Escludendo perdite massive (pozza enorme sotto il mezzo), potrebbero essere le fasce elastiche, i gommini delle valvole, la guarnizione delle testata, le bronzine.......
Spero che tu non abbia fatto chilometri con la spia della pressione dell'olio accesa, altrimenti i pistoni e le bronzine si sono usurati...
Non credo che ci sia altro da fare se non aprire il motore e vedere cosa e' successo (magari, prima, una prova di compressione dei cilindri). 
Sinceramente, io lo restituirei a chi lo ha venduto e mi farei ridare i soldi...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/05/2021 16:12 #156462 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Fumo bianco/motore brucia olio
Innanzitutto, benvenuta nel Forum......
....anche se, purtroppo, il tuo primo intervento non è dei più gioiosi.
Comunque, tornando alla tua questione, sono d'accordo con PIer.
Sarà sicuramente da mettere mano al motore aprendolo, le fasce, i gommini valvole o la guarnizione della testa.
Comunque il tuo meccanico può già avere un'idea di cosa sia successo controllando lo stato delle candele (sicuramente una o più di esse sarà ricoperta d'olio) individuando il cilindro o i cilindri incriminati.
Parimenti una prova compressione e non escluderei di dare un'occhiata dentro il motore senza smontarlo tramite un endoscopio (meno di 50€ alla LIDL, è vergognoso che un meccanico non ne abbia uno.....).
Ma comunque sarà da aprire però, almeno, ci si fa un'idea piuttosto precisa.
Il vecchio proprietario lo sapeva?......mah, dipende un pò anche dal tipo di danno anche se, in tutta onestà, non credo molto ai guasti drammatici ma totalmente imprevisti e inattesi. Ma io sono un pessimista malfidato

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

......
In bocca al lupo!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2021 07:15 #156465 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Fumo bianco/motore brucia olio
Ho avuto la stessa esperienza con una macchina d’epoca che però avevo pagato nulla. Ma in quel caso il meccanico della signora le aveva scollegato la spia olio e la faceva girare cosi dato che faceva 4 km a settimana... Le storie possono essere molte... se il mezzo ti piace dovresti trovare un accordo per farti restituire qualche soldino ( ti è stato venduto con difetto occulto), e non so se vale la pena mettere le mani sul motore ma piuttosto prenderne uno pronto già revisionato. Certo devi mettere in conto in entrambi i casi circa 3000 euro tra frizione, motore, montaggi e smontaggi e le sorprese ulteriori da risolvere. Su quei motori è molto importante l’efficienza dei flap del raffreddamento motore. Se non aprono il motore frigge.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2021 09:50 #156481 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Fumo bianco/motore brucia olio
Ciao, benvenuta. 
Dalla tua foto profilo il mezzo sembra quello che vendeva un concessionario a Tolentino. 
Se effettivamente è stato venduto da un "professionista" dovresti avere qualche possibilità in più per un risarcimento. 
Quel mezzo è rimasto in vendita per più di un anno, nonostante l'annuncio venisse pubblicato quasi tutti i giorni su subito.it, quindi può essere che non fosse in condizioni di manutenzione ottimali, di solito i mezzi buoni non durano moltissimo sul mercato. Quindi soprattutto se la vendita è stata effettivamente effettuata da un rivenditore di auto, per prima cosa non farti scrupoli e pretendi un risarcimento, magari con l'aiuto di un avvocato. Tra privati è tutto più difficile, un rivenditore ha maggioriori oneri.
Lo dico perché la spesa a cui devi andare incontro è molto importante. 
È una gran seccatura ma se non ti ci metti d'impegno ora rischi di perdere i tuoi soldi e il sogno di divertirti col tuo furgone. 
In bocca al lupo!

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2021 10:30 #156482 da vampaso
Risposta da vampaso al topic Fumo bianco/motore brucia olio
Ciao e innanzitutto benvenuta in questa community. Anche io ho sul mio mezzo lo stesso motore e ho vissuto un'esperienza vagamente simile quando l'ho comprato, l'anno scorso. Mi era stato venduto come perfetto meccanicamente (c'era un "piccolo trasudo di olio" a detta del proprietario, una cosa insignificante), purtroppo durante i controlli successivi all'acquisto è capitato di scoprire che il volano aveva un gioco tale da creare delle continue sollecitazioni che avevano danneggiato le bronzine, allentato tutto il motore che letteralmente perdeva olio come una fontana. Morale: motore da rettificare, io ho scelto di comprarne uno da professionisti già rettificato. Ho provato a farmi restituire qualcosa dal vecchio proprietario, con gentilezza, ma non ci sono riuscito e onestamente non mi andava di lanciarmi in battaglie legali. Comunque i costi non sono proprio irrisori purtroppo, un motore 1600 CT di rotazione garantito costa sui 3000 €+montaggio stiamo in tutto sui 4000/5000 €, così molto a spanne. Dipende cosa altro ci può essere da fare. Puoi forse trovare un motore da sostituire da privati e certamente costa meno, ma li ti ributteresti nel calderone delle vendite tra privati. 
Nel tuo caso, relativamente al tuo danno è importante anche se non sei esperta di meccanica (come me del resto) avere un paio di nozioni su quel motore. Si tratta di un raffreddato ad aria (come il maggiolino, i T1 e i T2 per intenderci), quindi non ha un circuito di raffreddamento ad acqua e si raffredda tramite una semplice ventola che su questo motore è collegata all'albero. Quindi se il motore è acceso la ventola girerà sempre, a differenza del T2 ad esempio dove è collegata tramite una cinghia. L'unico liquido in circolazione su un aircooled è quindi l'olio, che contribuisce al raffreddamento, e che ovviamente è di vitale importanza. Se finisce grippi e rischi di fare grossissimi danni: perciò se ti si accende la spia dell'olio fermati immediatamente ovunque tu sia e rabbocca (portati sempre -sempre- una confezione di scorta di 15W50). Quando sei ferma controlla se il mezzo ha delle perdite, metti un cartone sotto e vedi quanto perde, metti la testa sotto e vedi da dove proviene la perdita. Questo te lo dico per farti un'idea, ma in tutta onestà se vuoi un lavoro fatto bene bisogna tirare giù il motore e aprirlo per vedere se non ci sono danni agli organi interni come albero, bronzine, pistoni, volano, guarnizioni varie, candele. A quel punto va sostituito ciò che è necessario o eventualmente mandarlo in rettifica (i costi non sono distanti da quelli di un motore nuovo+montaggio). Se hai avuto un fumo biancastro (forse tendendente al bluastro?) probabilmente era l'olio che perdendo andava a bruciarsi sulle parti del motore caldo. 
Tutto questo te lo sto dicendo perché è importante circolare con un mezzo sicuro e affidabile, vale a dire che ti possa portare da A a B senza rovinarti la vacanza o il weekend, e che ti faccia divertire. Si tratta di un motore sicuramente lento e poco potente (personalmente ho un joker tetto alto) ma se gli si fa una buona manutenzione regolare è affidabile e si comporta bene (mi raccomando, tagliando completo ogni 5000 km, cambio candele ogni 10.000). 
Una tip per quanto riguarda questi aircooled a carburatori: accensione a freddo con un filino di gas, mezzo giro di chiave e parte al volo. Accensione a caldo (anche dopo 10 minuti in moto) a causa del calore del motore la benzina sul carburatore evapora perciò giù tutto il pedale del gas e giro di chiave finché non si avvia, poi rilasci il gas. E' così, è scientifico. 
Su col morale, può succedere di avere questo tipo di problemi quando si acquistano mezzi d'epoca o vintage, non sei la prima e purtroppo non sarai l'ultima. Però se riuscirai a fare i lavori con calma e magari con un meccanico fidato potrai costruirti un mezzo che conoscerai bene e di cui potrai fidarti in futuro. E ricordati che un T3 non si compra, si adotta 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

.

In bocca al lupo e facci sapere 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
High top
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cam, Vanina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2021 11:49 #156483 da Derex
Risposta da Derex al topic Fumo bianco/motore brucia olio
Sono d'accordo su tutto, tranne che per un particolare che potrebbe fuorviare.....quando si accende la sipa dell'olio, questa segnala la non sufficiente pressione dello stesso e non il livello.....solo le porsche 911 raffreddate ad aria hanno lo strumento che indica la quantita' di olio presente....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vanina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/05/2021 17:03 #156486 da Vanina
Risposta da Vanina al topic Fumo bianco/motore brucia olio
Buon Pomeriggio :) 
Grazie per le vostre risposte! In questa settimana ho visto 5 meccanici diversi, ognuno dei quali una volta messo in moto e aperto il motore mi ha detto in sintesi che va smontato e che vanno mandati tutti i pezzi alla rettifica e che soltanto così si può capire quale sia o siano i problemi ma che il motore è "arrivato alla fine". Sicuramente brucia olio e lo perde anche da qualche parte perchè sull'asfalto trovo sempre delle goccioline.
Mi dicono anche che mi conviene di più (economicamente parlando) rifare tutto il motore piuttosto che cambiare solo fasce, pistoni usurati, brozine e valvole così da avere un mezzo efficiente che se trattato bene può fare 300 mila km (?). I preventivi compresi di manodopera non sono stati inferiori ai 2500 euro tranne uno che mi ha detto che con 1500 posso fare comunque un bel lavoro. Voi cosa mi consigliate? Nessuno di loro mi ha consigliato di comprare un motore revisionato ma tutti hanno detto che lo fanno loro.
In tutto ciò il proprietario forse mosso dai sensi di colpa mi ha rimandato 500 euro anche se non ci faccio molto se non ripagare benzina e olio che ho dovuto spendere per fare 500km. 
Penso anche che se sei sicuro di cosa vendi non rimanderesti nemmeno un euro indietro. 

VaninaRose

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vanina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/05/2021 17:06 #156487 da Vanina
Risposta da Vanina al topic Fumo bianco/motore brucia olio
Esatto era proprio quello, con la differenza che la concessionaria era di suo suocero il quale gli ha prestato la vetrina su subito per avere più visibilità. Quindi è stata una vendita tra privati, questo però me l'ha detto il giorno prima quando ho chiesto a chi intestare l'assegno. Anche il carrozziere del paese a cui l'ho fatta vedere mi ha detto che era un bel po' che faceva i giri dei parcheggi del paese e che anche se gli avessi proposto meno me l'avrebbe venduta.

VaninaRose

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vanina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/05/2021 17:09 #156488 da Vanina
Risposta da Vanina al topic Fumo bianco/motore brucia olio

Esatto era proprio quello, con la differenza che la concessionaria era di suo suocero il quale gli ha prestato la vetrina su subito per avere più visibilità. Quindi è stata una vendita tra privati, questo però me l'ha detto il giorno prima quando ho chiesto a chi intestare l'assegno. Anche il carrozziere del paese a cui l'ho fatta vedere mi ha detto che era un bel po' che faceva i giri dei parcheggi del paese e che anche se gli avessi proposto meno me l'avrebbe venduta.

rude spinazzi" post=156481Ciao, benvenuta. 
Dalla tua foto profilo il mezzo sembra quello che vendeva un concessionario a Tolentino. 
Se effettivamente è stato venduto da un "professionista" dovresti avere qualche possibilità in più per un risarcimento. 
Quel mezzo è rimasto in vendita per più di un anno, nonostante l'annuncio venisse pubblicato quasi tutti i giorni su subito.it, quindi può essere che non fosse in condizioni di manutenzione ottimali, di solito i mezzi buoni non durano moltissimo sul mercato. Quindi soprattutto se la vendita è stata effettivamente effettuata da un rivenditore di auto, per prima cosa non farti scrupoli e pretendi un risarcimento, magari con l'aiuto di un avvocato. Tra privati è tutto più difficile, un rivenditore ha maggioriori oneri.
Lo dico perché la spesa a cui devi andare incontro è molto importante. 
È una gran seccatura ma se non ti ci metti d'impegno ora rischi di perdere i tuoi soldi e il sogno di divertirti col tuo furgone. 
In bocca al lupo!


VaninaRose

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/05/2021 14:07 #156495 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Fumo bianco/motore brucia olio
Quando ho rifatto il mio (TD) ho preferito lasciare fare al meccanico. Comunque, lui si affida a dei professionisti (le "rettifiche") che rifanno motori per mestiere e poi, in questo modo, guardi negli occhi chi ti sta facendo il lavoro (o se ne è preso la responsabilità) e sai a chi tirare le orecchie in caso di bisogno. SGRAT SGRAT SGRAT
Il meccanico, se fa lui, è in genere anche più tranquillo perchè conosce chi fa il lavoro materialmente e quindi è meglio disposto a gestire tutta l'operazione.

Altri preferiscono montare un motore già revisionato, è un pò più veloce ed economico, ma qui ti devi un pò affidare alla bravura/correttezza del fornitore. Certo, hai la garanzia (se è un professionista serio) ma sono comunque rotture di OO da gestire al 99,99% a distanza.

Vedi tu come pensi sia meglio per te, fondamentalmente.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2021 11:25 #156697 da vampaso
Risposta da vampaso al topic Fumo bianco/motore brucia olio
Farlo rettificare o comprarlo rettificato non cambia molto, se non che almeno col tuo sai con esattezza cosa gli hai fatto. Io ti consiglio di affidarti al meccanico che ti ispira di più e visto che ci sei rifletti se fare qualche lavoretto per migliorarlo, per esempio aumentarlo a 1800 cc

Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
High top

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.438 secondi