- Ringraziamenti ricevuti 1
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
Camma piatta
- Mauro1984
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
15/12/2024 21:22 #160703
da Mauro1984
Camma piatta è stato creato da Mauro1984
Ciao a tutti,
il mio ct 1600 non era mai andato benissimo. Avevo anche cambiato cilindri e pistoni maggiorati a suo tempo ma continuava a girare male e scaldare molto. Alla fine mi son deciso a tirar giù tutto e ho trovato una camma completamente usurata e una bronzina scheggiata.
L’albero a camme era stato precedentemente sostituito e le valvole modificate in meccaniche.
Rimontando lo stesso albero che era presente sotto (che non era il suo originale) mi sono accorto che la camma (e solo quella che si era usurata) batteva sulla sede del bicchierotto.
Ho reperito il ricambio specifico per il ct, cambiato bronzine, bicchierotti etc…e adesso gira perfetto.
La mia domanda è:
come può una sola camma rovinarsi fino ad appiattirsi e perchè solamente una camma dell’albero nuovo (sicuramente con un’alzata maggiore) picchiasse contro la sede?
Adesso il motore è un bomba finalmente. Speriamo che rimanga tale.
Grazie a tutti e buoni km!
il mio ct 1600 non era mai andato benissimo. Avevo anche cambiato cilindri e pistoni maggiorati a suo tempo ma continuava a girare male e scaldare molto. Alla fine mi son deciso a tirar giù tutto e ho trovato una camma completamente usurata e una bronzina scheggiata.
L’albero a camme era stato precedentemente sostituito e le valvole modificate in meccaniche.
Rimontando lo stesso albero che era presente sotto (che non era il suo originale) mi sono accorto che la camma (e solo quella che si era usurata) batteva sulla sede del bicchierotto.
Ho reperito il ricambio specifico per il ct, cambiato bronzine, bicchierotti etc…e adesso gira perfetto.
La mia domanda è:
come può una sola camma rovinarsi fino ad appiattirsi e perchè solamente una camma dell’albero nuovo (sicuramente con un’alzata maggiore) picchiasse contro la sede?
Adesso il motore è un bomba finalmente. Speriamo che rimanga tale.
Grazie a tutti e buoni km!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
19/12/2024 23:02 #160715
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Camma piatta
Ottimo che hai risolto. A me si è leggermente rovinata solo una camma per colpa dei bicchierini idraulici nuovi difettosi, che si sono spaccati nel punto di contatto. Erano un velo di acciaio al posto chenessere spessi diversi millimetri. Forse anche nel tuo caso in passato è successo qualcosa di simile. C'è da dire che una volta perso il trattamento superficiale magari la camma compromessa si continua a consumare mentre le altre no
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.357 secondi