- Messaggi: 331
- Ringraziamenti ricevuti 2
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
perdita olio alla marmitta
- Fabio AOSTA T3
-
Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
-
Less
Di più
30/03/2025 19:05 #160838
da Fabio AOSTA T3
perdita olio alla marmitta è stato creato da Fabio AOSTA T3
ciao a tutti, mi "spruzza" olio dalla marmitta quando accendo e me lo ha fatto l'anno scorso in autostrada andavo a 100-110 km e mi ha sporcato il portellone posteriore, cosa può essere ?? grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
Less
Di più
- Messaggi: 3745
- Ringraziamenti ricevuti 284
31/03/2025 06:12 #160839
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic perdita olio alla marmitta
Che motore?
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
-
- Offline
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 590
- Ringraziamenti ricevuti 67
31/03/2025 11:28 #160840
da rude spinazzi
Te lo chiedo perché sui nostri mezzi a motore posteriore (in caso di “mutandone” coprimotore smontato) qualsiasi trafilaggio o perdita dal motore che normalmente finirebbe a terra, ad andature “sostenute” viene in realtà spostata sul portellone posteriore dalle turbolenze dell’aria che transita sottoscocca.
A me è capitato su due mezzi differenti sia per un trafilaggio di olio dal cambio che per una perdita di gasolio dalla pompa.
Annoto questa cosa perché per ipotizzare una diagnosi può essere utile sapere se lo spruzzo avviene solo all’accensione o anche durante la marcia.
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Risposta da rude spinazzi al topic perdita olio alla marmitta
Ma in autostrada hai visto che spruzzava olio dalla marmitta o hai semplicemente trovato il portellone posteriore sporco?ciao a tutti, mi "spruzza" olio dalla marmitta quando accendo e me lo ha fatto l'anno scorso in autostrada andavo a 100-110 km e mi ha sporcato il portellone posteriore, cosa può essere ?? grazie
Te lo chiedo perché sui nostri mezzi a motore posteriore (in caso di “mutandone” coprimotore smontato) qualsiasi trafilaggio o perdita dal motore che normalmente finirebbe a terra, ad andature “sostenute” viene in realtà spostata sul portellone posteriore dalle turbolenze dell’aria che transita sottoscocca.
A me è capitato su due mezzi differenti sia per un trafilaggio di olio dal cambio che per una perdita di gasolio dalla pompa.
Annoto questa cosa perché per ipotizzare una diagnosi può essere utile sapere se lo spruzzo avviene solo all’accensione o anche durante la marcia.
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Fabio AOSTA T3
-
Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 331
- Ringraziamenti ricevuti 2
31/03/2025 11:39 #160841
da Fabio AOSTA T3
Risposta da Fabio AOSTA T3 al topic perdita olio alla marmitta
doppia risposta : motore 2000 CU , non ho visto "spruzzare " olio dalla marmitta solo trovato portellone sporco di olio (non sapevo della turbolenza...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
Less
Di più
- Messaggi: 3745
- Ringraziamenti ricevuti 284
31/03/2025 11:59 #160843
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic perdita olio alla marmitta
Esatto, una goccia d'olio, da qualunque parte esca poi la turbolenza se la porta via e la spande sul portellone. Conviene buttarsi sotto il motore o infilare la testa nel vano e cercare da dove goccia.
Altro punto dolente la guarnizione sul blocco dell'astuccio per l'astina controllo olio.
Altro punto dolente la guarnizione sul blocco dell'astuccio per l'astina controllo olio.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Fabio AOSTA T3
-
Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 331
- Ringraziamenti ricevuti 2
31/03/2025 12:07 #160844
da Fabio AOSTA T3
Risposta da Fabio AOSTA T3 al topic perdita olio alla marmitta
si il mio perde olio sotto da sempre, ma di solito viaggio agli 80 km (no stress e meno consumo) sto giro ero a 100-105-110 e me lo ha sporcato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Cigolo
-
- Offline
- Giovane Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 53
- Ringraziamenti ricevuti 1
31/03/2025 15:01 #160849
da Cigolo
---- CIGOLO VW Joker T3 2000 CU Air cooled 1981 detto spugnolino per ovvi motivi ----
Risposta da Cigolo al topic perdita olio alla marmitta
Ciao,
Cigolo ha lo stesso motore: portellone posterione (e biciclette) in condizioni terribili... olio ovunque!
Pulito bene il motore la perdita era evidente dal riadiatore dell'olio.
Il consiglio è di dargli una bella pulita, rabboccare l'olio e fare un piccolo giro: vedrai che la trovi!
Cigolo ha lo stesso motore: portellone posterione (e biciclette) in condizioni terribili... olio ovunque!
Pulito bene il motore la perdita era evidente dal riadiatore dell'olio.
Il consiglio è di dargli una bella pulita, rabboccare l'olio e fare un piccolo giro: vedrai che la trovi!
---- CIGOLO VW Joker T3 2000 CU Air cooled 1981 detto spugnolino per ovvi motivi ----
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.399 secondi