Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Motore gira a 3 [CU]

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15/08/2009 18:24 #27846 da fabio
Motore gira a 3 [CU] è stato creato da fabio
Ieri dopo avere parcheggiato un tizio mi fa: non ti sei accorto che il motore va a 3 pistoni e non a 4? io sono caduto dalle nuvole...Non ti sei accorto del calo di prestazioni?..e questo fa abbastanza ridere..
Cimunque, mi ha detto che andando a 3 pistoni oltre a subire un clao di prestazioni consuma ancora di più...
Erano solo i deliri di un nonnino per il troppo caldo o ha ragione??

ex...Proprietario di Sitzigorru, joker 2000 benz aircooled dell'81

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16/08/2009 01:27 #27848 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Motore gira a 3 [CU]
Se andassi a tre te ne saresti accorto, te lo assicuro! Le prestazioni calerebbero quasi della metà...

Henry: tra Perugia e Genova
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17/08/2009 09:14 #27862 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Motore gira a 3 [CU]
Quoto & Concordo.

:D

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17/08/2009 11:23 #27865 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Motore gira a 3 [CU]
non è che ultimamente hai parcheggiato vicino ad un Triumph e il T3 si è innamorato!?

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17/08/2009 14:57 #27870 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Motore gira a 3 [CU]
Non è che per caso il tuo motore è sempre andato a 3 e nessuno te l'ha mai detto?
Per me è stato così...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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17/08/2009 19:10 #27873 da fabio
Risposta da fabio al topic Motore gira a 3 [CU]
beh escludendo palpitazioni amorose del t3...in effetti potrebbe essere sempre andato a 3 pistoni! Teo come te ne sei accorto?

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18/08/2009 01:48 #27875 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Motore gira a 3 [CU]
L'ho aperto e dentro c'erano solo 3 cilindri...eheh!

Teo
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20/08/2009 15:54 #27936 da fabio
Risposta da fabio al topic Motore gira a 3 [CU]
ah ahah!
Ma nel senso che era nato così?? o 1 aveva smesso di funzionare? perchè mi pare che il mio dovrebbe averne 4!

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20/08/2009 17:01 #27938 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Motore gira a 3 [CU]
Si, anche il mio avrebbe dovuto averne 4... però di uno ne hanno trovato solo le briciole....ahah!
Cmq il motore mi ha piantato in asso e l'ho cambiato...
Non saprei quale sia un modo "certo" per dire "si, va a tre..."

Teo
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20/08/2009 19:47 #27943 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Motore gira a 3 [CU]
dalle prestazioni ma anche dall'odore di benzina incombusta dallo scarico:asd:

Wilbur II
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20/08/2009 21:04 #27954 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Motore gira a 3 [CU]
Fabio,penso che l'unica soluzione per capire se il tuo westy va a tre o a quattro e' quella di accenderlo ed al minimo,scollegare una alla volta i cavi delle candele ed scoltare il rumore se cambia o no.
Comunque se andasse a tre pistoni te ne accorgeresti,le prestazioni sarebbero molto basse e farebbe un rumore sferragliante.

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21/08/2009 17:31 #27968 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Motore gira a 3 [CU]
Quoto Westy77 per la prova: stacchi e riattacchi una candela alla volta, in condizioni normali ogni volta che stacchi una pipetta da una candela il motore dovrebbe cambiare rumore (mi pare che cali di giri), quando la riattacchi dovrebbe tornare a fare il rumore di prima. Se noti che staccandone una in particolare il rumore non cambia... complimenti (si fa per dire), hai beccato il pistone che non va più.

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21/08/2009 18:58 #27974 da fabio
Risposta da fabio al topic Motore gira a 3 [CU]
Ho paura che sia al di la delle mie scarse capacità...cmq ci proverò...
Per il resto non ho notato particolari cali di prestazione...e neanche puzza di benzina. Puzza di olio in maniera imperssionante...ma quato è un altro problema!

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21/08/2009 19:27 #27977 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Motore gira a 3 [CU]
Dai Fabio... è abbastanza semplice: individua lo spinterogeno (quel coso con la calotta rossa/arancione e dei cavi neri di grossa sezione :asd:), da lì partiranno i 4 cavi che vanno alle candele: seguili fino ad arrivare alle relative "pipette", e le stacchi (una alla volta e poi le riattacchi come ho descritto prima, mi raccomando)... :wink:

PS: possibilmente fallo a motore freddo per evitare scottature, e occhio a dove appoggi le pipette: danno corrente ad alta tensione... non dovresti certo restarci secco, ma nel dubbio tienile in mano per la guaina e non appoggiarle.

PPS: Inizia a fare questa prova, poi nel caso proseguiamo con prove più specifiche.

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21/08/2009 19:40 #27979 da fabio
Risposta da fabio al topic Motore gira a 3 [CU]
va beh joy...ho stampato tutto..domani dopo il lavoro ci provo...cerco il coso con la calotta rossa e poi si vedrà!
gracias

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