Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Il motore si ferma e npn riparte se non dopo diversi minuti [CU]

  • ziobanjo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/07/2010 12:01 #46316 da ziobanjo
Salve, sono nuovo del forum.

Vi vorrei sottoporre un problema che mi si è verificato da diverso tempo nel mio jk 2000 bz dell'82. Tempo fa, per la prima volta, mi si è spento in autostrada e non è più ripartito, ho dovuto chiamare il soccorso ACI.
Pensando alla pompa meccanica in difetto, l'ho spstituita con una elettrica. Per un pò di tempo è andato bene. Ora si ripresenta lo stesso problema. Premesso che ho sostituito il serbatoio del carburante perchè aveva ruggine all'interno, mi sapete dire cosa potrebbe essere?

Grazie infinite

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2010 13:26 #46323 da Derrick
io ho abuto un problema simile ma eraappunto robaccia dentroil serbatoio, hai fatto pulire tutto anche la varie connessioni tutbi e tubetti??


Joker T3 Turbo diesel classe '85

equipaggio: 2 umani e 3 cani

:peace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ziobanjo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/07/2010 17:33 #46328 da ziobanjo
Si, ho sostituito i vari tubi ed ho controllato se arriva benzina ai carburatori. Tutto ok.
In effetti ho provato anche mezzora fa ed è partito per poi spegnersi subito dopo (ora ho la batteria scarica...)
Non pensi che sia un problema elettrico?

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2010 19:53 #46331 da loca
quando si spegne levi dalla calotta il filo che arriva dalla bobina quello centrale. lo tieni in mano con le mani distanti dal capocorda ,lo avvicini a una parte metellica a una distanza di 3/4 mm (attento alla scarica!) fai girare il mottorino da un amico e quel filo deve fare corrente ad impulsi ,se non la fa' normalmente e' il modulo dentro lo spinteroggeno.

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ziobanjo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/07/2010 20:18 #46333 da ziobanjo
ok, domattina farò la prova e poi vi saprò dire.

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ziobanjo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/07/2010 20:48 #46388 da ziobanjo
Ho controllato lo spinterogeno e tutto funziona.
Ho riavviato il motore ed è ripartito subito, però poco dopo si è spento. Ho notato che se accelero il motore si spegne. Penso che il problema a questo punto dipenda dai carburatori o dalla pompa...
Che ne pensate?

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2010 21:35 #46395 da cice
io penso...che si sente la mancanza di giusvald...
in ferie??!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 12:29 #51777 da Giangi
Ho avuto lo stesso problema su un T2 2.000 cc (aria). Potrebbe essere lo sfiato del serbatoio. Prova a vedere se quando si ferma riesci a svitare il tappo serbatoio ....

La vita è un viaggio. Viaggiare è vivere due volte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ziobanjo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/10/2010 17:25 #51792 da ziobanjo
Giangi, ho sostituito il serbatoio tempo fa e naturalmente anche tutti i tubicini di collegamneto ai vasi di espansione e alla linea dei carburatori. Ultimamente ho cambiato anche il filtro in linea perchè intasato da, probabilmente, scorie di lavorazione all'interno del nuovo serbatoio. Il motore è ripartito immediatamente.... e sembra che giri bene.
Non mi rimane che ri-verificare i collegamenti dei tubi di sfiato che potrebbero essere parzialmente ostruiti (il tappo si apre normalmente).

Ti farò sapere, ciao

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 19:45 #51808 da giusvald
ciao molto probabile puo essere la pompa meccanica della benzina, fai una cosa quando si spegne raffredda la pompa benzina con dell acqua e se e quella vedrai che riparte. e la membrana interna che si screpola e scaldandosi non arriva a tirare piu su la benza. almeno tu non abbia la pompa elettrica della benza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ziobanjo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/10/2010 10:19 #51847 da ziobanjo
Un paio di anni fa mi sono trovato in panne in autostrada e subito ho pensato alla pompa meccanica così l'ho ostituita con una pompa elettrica. Ciò nonostante ho avuto ancora problemi col motore. In seguito ho sostituito il serbatoio perchè arrugginito all'interno (dovevo sostituire il filtro benzina ogni altro mese, presenza di ruggine e acqua). Ultimamente non mi ha più causato problemi anche se mi si è spento ancora. Il dubbio è che si crei del vuoto all'interno del serbatoio per cui la pompa non aspira più, dovuto probabilmente ai tubi di sfiato verso i due vasi di espansione sotto il passa ruoie.
Tu che ne pensi?

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2010 11:53 #51850 da giusvald
allora prova fare una corsa senza il tappo dell serbatoio, avevo lo stesso problema in una jeep diesel che quando faceva il pieno e tirava un po di piu l auto si fermava. era il tappo del serbatoio che non era il suo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ziobanjo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/10/2010 21:01 #51895 da ziobanjo
ok, farò la prova

grazie

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.435 secondi