Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Motore nuovo: cosa altro controllare? [CT]

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24/07/2010 23:14 #46594 da Neuromantic
Motore nuovo: cosa altro controllare? [CT] è stato creato da Neuromantic
Ciao a tutti! Il mio Banana è attualmente dal dottore, sta per ricevere un bel motore nuovo nuovo, stiamo aspettando che arrivi dalla Germania.
Nel frattempo mi chiedevo cosa far controllare al meccanico nell' attesa, visto che siamo a spendere e a smontare.... :muro:
Attualmente il joker è senza blocco motore, abbiamo già dato un'occhio alla marmitta, cosa mi consigliate di guardare in particolar modo visto che adesso è, come dire, tutto "aperto" (ovvero senza motore)?
Ci sono particolari componenti delicati da tenere sott'occhio, che non facciano parte del blocco motore, etc?
Ah è la versione 1600 benzina raffreddato ad aria.
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao-ciao :hippy

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Joker Camping 1600benzina 1980

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24/07/2010 23:35 #46595 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Motore nuovo: cosa altro controllare? [CT]
Una cosa importante da controllare e' la marmitta e tutti gli scambiatori del riscaldamento,che si trovano sempre sulla marmitta.

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24/07/2010 23:56 #46596 da loca
Risposta da loca al topic Motore nuovo: cosa altro controllare? [CT]
li producono ancora i motori aircoled 1600 a benzina? vale la candela fare una operazione così costosa (capisco l'affezione pero' e' pur sempre un motore sottodimensionato al peso che deve muovere)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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25/07/2010 00:20 #46597 da Neuromantic
Risposta da Neuromantic al topic Motore nuovo: cosa altro controllare? [CT]

loca ha scritto: li producono ancora i motori aircoled 1600 a benzina? vale la candela fare una operazione così costosa (capisco l'affezione pero' e' pur sempre un motore sottodimensionato al peso che deve muovere)


Ovviamente è un motore revisionato, magari fosse nuovo di fabbrica!
Comunque sono quasi obbligato a far così perchè altrimenti se montassi un altro tipo di motore dovrei cambiare i dati sul libretto (con tutto ciò che comporta in snervanti procedimenti burocratici, sbattimento, tempo, soldi...) piuttosto che cambiare anche parecchia meccanica del mezzo... insomma un lavorone.
E poi sono affezionato ormai al "boxerino", più di una volta ne sono rimasto sorpreso io stesso. :wink:
Aspetto altri consigli! ciao a tutti!

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26/07/2010 17:23 #46657 da Fabio AOSTA T3
Risposta da Fabio AOSTA T3 al topic Motore nuovo: cosa altro controllare? [CT]
ciao , anch'io ho l motore raffreddato ad aria ;)) boxer , ma è 2000 , x ora va bene ma solo x curiosità o/e per essere pronto alla peggiore delle ipotesi = cosa costa un motore rigenerato cosi ?? ciao ciao

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26/07/2010 18:14 #46660 da loca
Risposta da loca al topic Motore nuovo: cosa altro controllare? [CT]
sono curioso anche io di saperlo (dai sputa la condanna!!!!)

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27/07/2010 18:50 #46716 da Neuromantic
Risposta da Neuromantic al topic Motore nuovo: cosa altro controllare? [CT]
Io "girando" parecchio, sono riuscito a strappare 1900 euro comprese le spese di spedizione. Ci sono ditte che mi hanno anche sparato 4000...

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28/07/2010 11:29 #46739 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Motore nuovo: cosa altro controllare? [CT]
Premessa: elenco un sacco di cose, come se tu avessi disponibilità economiche illimitate, poi decidi tu..
1. Forse è ovvio, ma già che il motore è disaccoppiato dal cambio, io rifarei tutta la frizione.
2. Sostituzione olio cambio
3. Darei un occhio ai giunti interni ed esterni dell'asse posteriore, stato delle cuffie... Cosa questa che si fa anche con motore installato, ma già che ci sono..
4. I già citati scambiatori, con i loro manicotti: controlla e sostitusci se corrosione passante (o prossimi alla). Controlla guaine dei comandi del riscaldamento e relativi cavi che arrivano agli scambiatori.
5. Cavo acceleratore: controlla scorrimento, ingrassa. Controlla stato guaina.
6. Controllo generale di tutti i componenti che verranno rimontati sul motore (immagino sia un alleggerito, quindi carburatore, spinterogeno e cavi candele, cassa filtro, ventola, ALTERNATORE, etc etc vengono dal motore vecchio).
Ovviamente candele, cinghie e filtri nuovi.
7. Controlla stato dei supporti motore: se sono ancora gli originali, sostituiscili che male non fa.
8. Controlla stato della massa batteria e cavi che arrivano al motorino di avviamento. Pulisci i punti di attacco delle masse alla carrozzeria.

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