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Motore nuovo: cosa altro controllare? [CT]
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Nel frattempo mi chiedevo cosa far controllare al meccanico nell' attesa, visto che siamo a spendere e a smontare....
Attualmente il joker è senza blocco motore, abbiamo già dato un'occhio alla marmitta, cosa mi consigliate di guardare in particolar modo visto che adesso è, come dire, tutto "aperto" (ovvero senza motore)?
Ci sono particolari componenti delicati da tenere sott'occhio, che non facciano parte del blocco motore, etc?
Ah è la versione 1600 benzina raffreddato ad aria.
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao-ciao :hippy
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loca ha scritto: li producono ancora i motori aircoled 1600 a benzina? vale la candela fare una operazione così costosa (capisco l'affezione pero' e' pur sempre un motore sottodimensionato al peso che deve muovere)
Ovviamente è un motore revisionato, magari fosse nuovo di fabbrica!
Comunque sono quasi obbligato a far così perchè altrimenti se montassi un altro tipo di motore dovrei cambiare i dati sul libretto (con tutto ciò che comporta in snervanti procedimenti burocratici, sbattimento, tempo, soldi...) piuttosto che cambiare anche parecchia meccanica del mezzo... insomma un lavorone.
E poi sono affezionato ormai al "boxerino", più di una volta ne sono rimasto sorpreso io stesso.
Aspetto altri consigli! ciao a tutti!
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1. Forse è ovvio, ma già che il motore è disaccoppiato dal cambio, io rifarei tutta la frizione.
2. Sostituzione olio cambio
3. Darei un occhio ai giunti interni ed esterni dell'asse posteriore, stato delle cuffie... Cosa questa che si fa anche con motore installato, ma già che ci sono..
4. I già citati scambiatori, con i loro manicotti: controlla e sostitusci se corrosione passante (o prossimi alla). Controlla guaine dei comandi del riscaldamento e relativi cavi che arrivano agli scambiatori.
5. Cavo acceleratore: controlla scorrimento, ingrassa. Controlla stato guaina.
6. Controllo generale di tutti i componenti che verranno rimontati sul motore (immagino sia un alleggerito, quindi carburatore, spinterogeno e cavi candele, cassa filtro, ventola, ALTERNATORE, etc etc vengono dal motore vecchio).
Ovviamente candele, cinghie e filtri nuovi.
7. Controlla stato dei supporti motore: se sono ancora gli originali, sostituiscili che male non fa.
8. Controlla stato della massa batteria e cavi che arrivano al motorino di avviamento. Pulisci i punti di attacco delle masse alla carrozzeria.
Altro?
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