Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Motore aperto: cosa controllo? [CU]

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15/01/2011 19:54 #57343 da fabio
Motore aperto: cosa controllo? [CU] è stato creato da fabio
Ciao a tutti.

Sitzigorru è sotto i ferri, devo cambiare le valvole della testata e già che ci sono risolveremo le annose perdite d'olio cambiando le varie guarnizioni...
Ecco, appunto...già che il meccanico smonterà le testate, c'è qualcosa che vale la pena controllare, che magari si trascura sempre perchè è rognoso smontare tutto?
Grazie!

ex...Proprietario di Sitzigorru, joker 2000 benz aircooled dell'81

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15/01/2011 20:54 #57352 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Motore aperto: cosa controllo? [CU]
se posso consiglirare.... se cambi le valvole, farai la relativa smerigliatura, controllando anche le sedi valvole non si siano rovinate, potendo provocare con le valvole nuove, una non perfetta tenuta, con relativa perdita di compressione, cambierai i relativi gommini valvole, e tutte le guarnizioni, scarico aspirazione, paraolio albero camm, registro valvole controllo candelette e ormai una controllata agli iniettori, verificando la loro pressione di apertura,(155bar, sotto i 140bar meglio una revisione)oltre che al controllo visivo della nebulizzazione del gasolio
non sottovalutando il controllo visivo della testa che non sia segnata, o rotta, se segnata tra valvola e valvola, e normale non crea problemi, importante che non sia segnata tra valvola e precamera..

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15/01/2011 20:56 #57354 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Motore aperto: cosa controllo? [CU]
scusa , scusa e ancora scusa ho visto ora che e a benza il tuo motore.........
alzo le mani e mi tiro in dietro.........
scusa ancora.

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17/01/2011 10:14 #57438 da fabio
Risposta da fabio al topic Motore aperto: cosa controllo? [CU]
Grazie lo stesso! cmq il consiglio di controllare tutte le guarnizioni esistenti è valido!

ex...Proprietario di Sitzigorru, joker 2000 benz aircooled dell'81

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17/01/2011 16:31 #57463 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore aperto: cosa controllo? [CU]
Controlla se le teste hanno le tipiche crepe tra la sede della candela e le valvole, a quel punto conviene cambiarle se si vuole fare un lavoro fatto bene. Poi in dipendenza dalla misura di compressione, già che le teste sono giù si potrebbero cambiare le fasce (sempre che cilindri e pistoni siano a posto). Quando si comincia ci sono due linee di pensiero: fare il minimo indispensabile ed affidarsi parzialmente alla provvidenza o andare a fondo, il problema è quasi sempre che per andare a fondo si rifa tutto.
Un saluto

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