Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Carburazione irregolare [CT]

  • Stefan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/06/2011 11:15 #68747 da Stefan
Carburazione irregolare [CT] è stato creato da Stefan
Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi una mia piccola disavventura.
Circa 3 settimane fa, partiti per il nostro primo viaggio lungo con il nostro sir Oliver, abbiamo percorso i primi 170 km senza problemi. Dopo una breve sosta per il pranzo, riacceso il motore, ha iniziato a non tenere più il minimo, mentra in accerazione era soggetto a "cali di potenza", cioè andava a strattoni alternando momenti in cui accelerava regolarmente ad altri in cui sembrava spegnersi.
Aggiungo che nelle settimane precedenti avevo già avuto più volte il problema del minimo, dopo aver percorso circa 100 km in cui andava tutto bene, si spegneva ad ogni semaforo, ma almeno accelerando andava regolarmente.
Ho creduto che si trattasse di un problema di carburazione, l'ho portato più volte dal carburatorista, ha fatto tutte le regolazioni e per i primi 100 km tutto ok, poi il problema si ripresenta, a questo punto credo sia qualcosaltro. Qualcuno di voi Jokeristi "navigati" che possegga un Joker aircooled ha avuto un problema simile sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi?

Grazieeeee

Sir Oliver Skarbu - 1.6 benza aircooled - classe '81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 11:28 #68748 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Carburazione irregolare [CT]
in che senso sembrava spegnersi? A me per esempio a volte accelerava costante, a volte invece con l'acceleratore a "pavimento" non riusciva ad andare su di giri... il mio problema sembrerebbe risolto grazie alla sostituzione di una candela apparentemente faloppa e i cavi delle candele... però bisogna vedere!
Per il minimo qual'è il problema?

ricordo che io ho un watercooled!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 11:31 #68749 da Simo_pazza
Risposta da Simo_pazza al topic Carburazione irregolare [CT]
ciao! premetto che io non ci capisco niente, scrivo perchè da come descrivi sembra la stessa cosa che è successa a me: momenti in cui va benissimo e momenti in cui inizia ad andare a scatti diminuendo rapidamente la velocità (io arrivavo sui 60 mi pare) e poi da un momento all'altro riprendeva.. A me è successo in svezia :S mi hanno detto che era un problema di iniezione, ma non hanno saputo spiegarmi niente di più.. Inizialmente pensavano fosse il filtro della benzina, ma purtroppo non era quello e mi è costato parecchio! Un signore Canadese che avevo conosciuto mi ha detto che a lui era successa la stessa cosa e che però era la batteria..
In ogni caso io ho continuato il mio viaggio senza più nessun problema e la batteria non l'hanno neanche toccata...

Have no fear.. Have a Beer!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stefan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/06/2011 12:06 #68755 da Stefan
Risposta da Stefan al topic Carburazione irregolare [CT]
Sembrava spegnersi nel senso che , accelerando, alterna fasi in cui accelera regolarmente ad altre in cui sembra che non arrivi qualcosa al motore, e cala di potenza come se il motore si spegnesse per poi riprendersi un istante dopo...abbiamo sostituito le candele e controllato i cavi e sembra che la corrente arrivi regolarmente, quindi non dovrebbe essere un problema elettrico. Per quanto riguarda il minimo non lo tiene e il motore si spegne ogni volta che non si tiene su di giri il motore, ma anche alzandolo il problema persiste

Sir Oliver Skarbu - 1.6 benza aircooled - classe '81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 14:53 #68775 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Carburazione irregolare [CT]
Prova a guardare le massette che regolano l'anticipo, ci sono due molle che fanno da richiamo, sono sul piattello dello spinterogeno. Nel caso le massette rimangano aperte fa quel problema lì.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stefan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/06/2011 16:18 #68795 da Stefan
Risposta da Stefan al topic Carburazione irregolare [CT]
Grazie mille, appena riesco vado a dare un'occhiata!!!

Sir Oliver Skarbu - 1.6 benza aircooled - classe '81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 22:37 #68818 da freddy
Risposta da freddy al topic Carburazione irregolare [CT]
A me era successo, prima quando ho fatto un pieno di benzina, ma il mezzo a zompi e strattonando andava, poi invece con un pieno di diesel sporco è morto, camminava non teneva il minimo, si ingolfava, per poi spegnersi definitavamente e non partendo più, acqua nel carburatore e schifezze varie, filtro sul tubo benzina e pulizia ho risolto.
Fa una verifica anche di questo, magari hai il serbatoio sporco e si intasa il carburatore
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2011 00:07 #68822 da roslele
Risposta da roslele al topic Carburazione irregolare [CT]
a me è successo ed era la membrana del carburatore andata....però sai io di motori non ci capisco niente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2011 01:15 #68826 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Carburazione irregolare [CT]

freddy ha scritto: A me era successo, prima quando ho fatto un pieno di benzina, ma il mezzo a zompi e strattonando andava,


OT: Anche questa gli hai combinato? Ossantocielo... :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2011 01:29 #68828 da raffo
Risposta da raffo al topic Carburazione irregolare [CT]
Altro sospettato potrebbe essere il modulo d'accensione: quella "scatoletta" nera sul lato sinistro del vano motore:

questo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2011 01:30 #68829 da loca
Risposta da loca al topic Carburazione irregolare [CT]
Normalmente è la pompa della benzina prende il calore del motore e da calda pompa meno e fatta uguale al cuore con le due valvoline se una di quelle non tiene bene fa quel difetto lì

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2011 01:32 #68830 da loca
Risposta da loca al topic Carburazione irregolare [CT]
Questo di solito và o non và pittosto il pik ap che stà dentro lo spinteroggeno

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stefan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/06/2011 16:54 #68855 da Stefan
Risposta da Stefan al topic Carburazione irregolare [CT]
Grazie a tutti questo forum è davvero un'ottima fonte di informazioni!
Appena scopro qual'è la cuasa vi aggiorno!:hippy

Sir Oliver Skarbu - 1.6 benza aircooled - classe '81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2011 13:20 #70844 da raffo
Risposta da raffo al topic Carburazione irregolare [CT]
Ehi, hai poi scoperto qual era la rogna?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stefan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/07/2011 17:36 #71112 da Stefan
Risposta da Stefan al topic Carburazione irregolare [CT]
Ho ritirato oggi il mezzo dal meccanico.
Aveva ragione Freddy! In realtà c'era acqua nel serbatoio (già da tempo dato che l'interno del carburatore era parecchio ossidato), che poi è arrivava fino al carburatore e impediva alla benzina di bruciare correttamente.
Mi ha svuotato e pulito serbatorio e carburatore nonchè montato un piccolo filtro tra carburatore e tubo della benzina.
Putroppo, facendo la prova della compressione, è venuta fuori una sorpresa ancora meno piacevole: il motore gira a 2 cilindri anzichè 4! Ora me l'ha tacconato, poi a fine stagione occorrerà riportaglielo per smontarlo e vedere di che morte devo morire!

Sir Oliver Skarbu - 1.6 benza aircooled - classe '81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi