Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Motore 1600 CT, Carburatore: cos'è questo/a?

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/09/2011 11:50 #73077 da raffo
Come qualcuno saprà sto resuscitando un Joker benzina 1600 CT.

Oggi ha cominciato a perdere benzina da questa valvola

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Primo: che robba è sta valvola? che funzione ha?

Secondo: indove va collegata? chi ha un CT si affaccerebbe cortesemente nel vano motore? :asd:

Dubbi che hanno anche QUI ma non riesco a capire se ne sono venuti a capo o meno.

Tra l'altro su VagCat lo da solo come "no longer available" ma non dice cos'è...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2011 12:27 #73084 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore 1600 CT, Carburatore: cos'è questo/a?
Nel link che hai postato c'è descritto tutto: il pezzo è una valvola che si chiude aspirando e regola la pompa di accelerazione in base alla depressione nel filtro.
Nei disegni che seguono il primo post fanno vedere che deve esserci una connessione con tubo per vuoto alla scatola filtro.
Se hai quella valvola vuol dire che devi connetterla al filtro, dove troverai un portagomma scoperto.
Se è vero quello che dicono, se non va in depressione, durante l'utilizzo, potrebbe perdere.
Non escluderei che perde perchè all'interno vi è una membrana che con il tempo si è crepata. Per capire meglio bisognerebbe svitare il pezzettino e osservarlo.
Se posti qualche foto del tuo motore/carburatore si riesce a vedere meglio come si dovrebbe operare e dove connettere il tubo.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2011 12:29 #73085 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Motore 1600 CT, Carburatore: cos'è questo/a?
Allora quelle' una spesie di sensore"non conosco il nome corretto" che serve a regolare la pompa di ripresa sul carburatore a seconda della pressione o depressione che ce nella scatola filtro.
Quella valvola dovrebbe essere collegata direttamente alla scatola filtro.
In tanti anni di mondo VW su Maggiolini la ho vista solo una volta su di un carburatore 34 pict 4,ma anche parlando col propietario di quel Maggiolino non ne sapeva il funzionamento,tanto che se la scollegavamo il motore andava bene uguale......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2011 12:31 #73086 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Motore 1600 CT, Carburatore: cos'è questo/a?

WESTY 77 ha scritto: In tanti anni di mondo VW su Maggiolini la ho vista solo una volta su di un carburatore 34 pict 4


Il Solex 34 PICT 4 è appunto il carburatore montato sul motore CT. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2011 12:36 #73090 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore 1600 CT, Carburatore: cos'è questo/a?
Il giochetto sta tutto in come connettere i vari tubi, però se tu li hai tutti connessi tranne uno è più facile interpretare...
Sempre che nessuno abbia mosso la situazione facendo il gioco delle tre carte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/09/2011 12:50 #73108 da raffo

CaravelleC ha scritto: Il giochetto sta tutto in come connettere i vari tubi, però se tu li hai tutti connessi tranne uno è più facile interpretare...
Sempre che nessuno abbia mosso la situazione facendo il gioco delle tre carte


Sì, ho letto quello che dicono, ma le foto postate sono di un Maggiolo, sulla scatola del filtro aria io non ho quei collegamenti...

Guarda caso da quando ha cominciato a perdere benzina, non regge più il minimo, ci sarà un nesso?; ora la perdita dalla valvola l'ho momentaneamente risolota con un tappo per iniettori, però vorrei capire...(e comunque il minimo non lo regge, e l'erogazione è tutt'altro che regolare...).

Più tardi faccio una foto al mio vano motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2011 14:45 #73137 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore 1600 CT, Carburatore: cos'è questo/a?
Sembra ci sia sopra un tappo, però non vedo prese di depressione libere sul filtro.
Non rimane che aspettare la risposta di qualche possessore di T3 con motore 1600...
I messaggi che si scambiavano nell'altro forum facevano riferimento ad attacchi aggiuntivi sulla scatola filtro, già presenti in origine.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2011 15:07 #73141 da loca
Secondo mè quello è un tappo di scarico a vite (come quelli dei filtri del gasolio) per scaricare la vaschetta da eventuali ristagni di acqua)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/09/2011 15:23 #73146 da raffo

CaravelleC ha scritto: Sembra ci sia sopra un tappo, però non vedo prese di depressione libere sul filtro.
Non rimane che aspettare la risposta di qualche possessore di T3 con motore 1600...
I messaggi che si scambiavano nell'altro forum facevano riferimento ad attacchi aggiuntivi sulla scatola filtro, già presenti in origine.
Un saluto


Sì, il tappo (quello che sembra un tubetto nero) l'ho messo io perchè perdeva benzina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2011 19:46 #73214 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Motore 1600 CT, Carburatore: cos'è questo/a?

Gioy_80 ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: In tanti anni di mondo VW su Maggiolini la ho vista solo una volta su di un carburatore 34 pict 4


Il Solex 34 PICT 4 è appunto il carburatore montato sul motore CT. :wink:

Non solo il 34 pict 4 veniva montato anche sui Maggioloni,solo sui Maggioloni con cilindrata 1600 motore siglato B.
Quella valvolina non la ho mai vista.......solo una volta!
Forse la adottavano in carburatori che erano destinati a vetture con destinazione estera????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2011 20:04 #73221 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Motore 1600 CT, Carburatore: cos'è questo/a?
Sull'ETKA fa vedere che al posto della valvolina incriminata (Pos.2) ci puoi mettere una vite (Pos. 43a) con guarnizia, e bella li.
Io proverei a vedere se cura...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




ciaociao


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/09/2011 20:23 #73227 da raffo
Grazie Matteo.
Infatti comincio a pensare che la valvola non sia mai stata collegata da nessuna parte, e mi sono accorto della sua esistenza solo perchè ha cominciato a pisciare benzina, la tappo e tanti saluti; e credo proprio che i problemi di carburazione e minimo dipendano da altro...

Comunque sarei curioso di vedere se altri T3 col 1600 Ct ce l'hanno collegata.
Maurvai? Peps? chi altro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2011 21:01 #73240 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Motore 1600 CT, Carburatore: cos'è questo/a?

raffo ha scritto: credo proprio che i problemi di carburazione e minimo dipendano da altro...


ci sta invece che allo spisciazzo corrispondano singulti...la perdita (dalla valvolina)
potrebbe generare qualche problema nella vaschetta del carbu, mancato afflusso ai getti, perdita di pressione o altre diavolerie di natura fisica...

Tappa, tappa ma occhio alla lunghezza della vite: dato che l'originale colcaxxochelatrovi, devi usare una col gambo interamente filettato e molto corta (al limite la seghi), per non rischiare di sfondare qualcosa del corpo carbu quando serri.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2012 18:13 #85255 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic Motore 1600 CT, Carburatore: cos'è questo/a?
ciao, riprendo questa discussione per fare una domanda. vedendo la foto del tuo motore dal filtro dell'aria esce un tubicino giallo/verdino che fà una curva e si collega ad uno snodo che rivà sul filtro. sul mio invece il tubicino va credo nel carburatore. Io ho impianto gpl, ma credo non c'entri nulla, qualcuno sa il perchè?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi