Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

GPL su benzina aircooled

  • GSCROBO1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/12/2011 21:18 #79271 da GSCROBO1
GPL su benzina aircooled è stato creato da GSCROBO1
Ho comprato da poco un 2000 benzina aircooled del 1981. Visto il consumo rilevato finora, 8km/l circa, sto pensando se installare un impianto GPL. Ho sentito pareri discordanti sul funzionamento del GPL su questo motore e sulle officine (poche) che lo installano.
Qualcuno ha un'esperienza diretta?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2011 22:01 #79272 da tororosso
Risposta da tororosso al topic GPL su benzina aircooled
ciao, purtroppo il 2000 cu consuma molto ma è un gran bel motore, x mia esperienza e sotto consiglio di officine di rettifica ti sconsiglio l'impianto a gas. sui motori raffreddati ad aria le temperature piu' alte della combustione e la minor lubrificazione del gas creano maggior usura delle parti meccaniche. cmq senti il parere degli altri utenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2011 10:47 #79280 da Dylan
Risposta da Dylan al topic GPL su benzina aircooled
se fai un impianto fatto bene non ci sono problemi, magari direttamente a metano piuttosto che a gpl, l'importante è avere l'accortezza di variare l'anticipo (altrimenti le temperature diventano astronomiche) e magari installare un kit flashlube (o meglio ancora rifare le teste mettendo dei guidavalvole che reggono bene anche la maggior secchezza del gas)

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2011 10:53 #79281 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic GPL su benzina aircooled
Il probblema non e' tanto che tipo di impianto fare a metano o gpl,il probblema principale e' trovare chi lo fa e lo omologa!
Il 98% degli installatori non montano piu' impianti su motori aircooled,perche' dalle sedi di revisione non riescono ad avere piu' le omologazioni......in Italia chi effettua questa trsformazione e omologazione e' difficile da trovare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2011 12:40 #79285 da loca
Risposta da loca al topic GPL su benzina aircooled
Il costo della benzina è veramente una spina nel cuore (visti gli sviluppi!) però anche il diesel vedendo sul forum i costi delle riparazioni a cui sono soggetti i vari turbo disel non sono da meno certo che con il gpl resta l'unica soluzione però è come dice Westy gli aircooled non te li omologano quasi più e quindi diventa un problema investire tanti soldi a rischio di collaudo e poi pure per le riparazioni del motore qualora succede dal momento che sono motori di 30 anni e con molti km sul groppone!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GSCROBO1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/12/2011 13:06 #79287 da GSCROBO1
Risposta da GSCROBO1 al topic GPL su benzina aircooled
Grazie a tutti per i contributi. In realtà avrei trovato già gli indirizzi di un paio di installatori GPL in Veneto, non tanto lontani da casa mia (Trieste), che mi garantiscono l'omologazione. Sembra però che il metano dia molte più garanzie di funzionamento per il tipo di motore che non il GPL. Purtroppo il primo distributore di metano è a circa 60 km da casa. Sono preoccupato più che altro del cattivo funzionamento motore, che scoraggerebbe alla fine l'uso.
Qualcuno ha esperienze dirette?
Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2011 13:26 #79289 da loca
Risposta da loca al topic GPL su benzina aircooled
Il metano è un combustibile un pò più fiacco del gpl quindi in salita sei più penalizato forse come combustione ti crea meno problemi di terperature però l'mpianto costa di più per il fatto che le bombole sono pesantissime e molto costose e vanno verificate ogni quattro anni (non sostituite) concludendo pere ammortizzare la differenza di costo impianto metano/gpl ci devi marciare parecchi km

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2011 00:06 #79404 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic GPL su benzina aircooled
A metano viaggiare costa 1/3 che a benzina, però vai proprio tranquillo, io lo ho su un 1.9 ad acqua e perdo molto in prestazioni. Dipende quanti km fai, altrimenti non lo ammortizzi più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2011 12:31 #79409 da loca
Risposta da loca al topic GPL su benzina aircooled
E' come dice Caravelle non sò se vale la pena montare un impianto a metano nuovo su un furgone così datato e per giunta un aicooled ,dal momento che lui hà esperienza in merito avendo già un bel motore raffredato ad acqua con 78 hp che hà già delle buone prestazioni

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2012 17:04 #80201 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic GPL su benzina aircooled
ciao, ho un t3 1981 benzina/Gpl con impianto del 2008 omologato. L'impianto va bene, stenta a partire con il freddo dopo lunghi periodi ma parte. Consuma circa 7 km al litro (Gpl). La velocità massima è 90 a volte arriva a 98/99/100. In salita è un pò lento ma arriva. Non mi ha dato mai problemi l'impianto una volta regolato bene.
Ciao

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2012 17:38 #80202 da loca
Risposta da loca al topic GPL su benzina aircooled
Testimone migliore che Alessio a questo punto non c'è basta trovare l'istallatore che lo può collaudare

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GSCROBO1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/01/2012 19:47 #80208 da GSCROBO1
Risposta da GSCROBO1 al topic GPL su benzina aircooled
Grazie AlessioJocker. Notizie interessanti, l'installatore lo avrei già trovato. Una curiosità: dove hai il bombolone? Un installatore mi ha parlato della possibilità di mettere delle bombole sotto il pianale, ma io sinceramente non vedo proprio dove ci sarebbe lo spazio.Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2012 22:12 #80213 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic GPL su benzina aircooled

GSCROBO1 ha scritto: Grazie AlessioJocker. Notizie interessanti, l'installatore lo avrei già trovato. Una curiosità: dove hai il bombolone? Un installatore mi ha parlato della possibilità di mettere delle bombole sotto il pianale, ma io sinceramente non vedo proprio dove ci sarebbe lo spazio.Ciao.


In consigli per gli acquisti esattamente qui trovi anche delle info di qualche impianto con le bombole sottoscocca, comunque interessa molto anche a me il tema gpl/aircooled, se permetti mi associo nell'invitare chi ha testimonianze specifiche dirette ad esporle qui.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GSCROBO1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/01/2012 21:42 #80257 da GSCROBO1
Risposta da GSCROBO1 al topic GPL su benzina aircooled
Si tratta di furgone non Joker 2WD, il mio ha la bombola del GPL per i servizi (frigo, fuochi) da una parte, e Eberspacher dall'altra. Mi sa che non ci sono alternative a mettere la bombola nel sottopanca. Il problema dell'omologazione è una specie di puzzle, non si sa chi accetta e chi no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2012 19:01 #80657 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic GPL su benzina aircooled
Ciao, io ho le bombole sul tetto davanti, appena finisce il tetto apribile. Ha un coperchio per coprire le bombole. Sono 2 bombole da 80 litri totali. Pesano abbastanza, ma è tutto a libretto omologato. Ma non poso toccare nulla o spostare le bombole.

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi