Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

problemi carburatore Solex [CT]

  • loris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/03/2012 11:28 #84401 da loris
problemi carburatore Solex [CT] è stato creato da loris
Ciao a tutti, sono alle prese con il carburatore (solex 34pict 4) che dopo averlo smontato, pulito e sostituito i pezzi sostituibili, oggi finalmente lo ho rimontato, ma non è cambiato nulla.
Continua ad aver problemini sopratutto in accelerazione durante le partenze dove sembra quasi spegnersi.
In oltre ho notato che quando lo lascio scaldare, il numero di giri non è molto regolare ma all' improvviso calano bruscamente fino al limite dello spegnimento per poi ritornare ad un numero di nuovo abbastanza regolare per alcuni secondi e poi giu di nuovo per poi risalire. Preciso che lo starter automatico non funziona.
Qualcuno ha esperienze o consigli in merito.
Siete Grandi

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2012 14:34 #84410 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic problemi carburatore Solex [CT]
Nelle partenze sfrutti la pompa di ripresa (credo che il carb. ne sia dotato, dipende dai modelli), se si buca la membrana potrebbe fare quel problema. Per i giri è strano, sembra un problema di carburazione o mancanza d'aria. Se lo starter automatico non va potrebbe anche causare problemi attivandosi a caso anche a caldo...
E' difficile a distanza senza sentire il problema, però magari a furia di tentare si riesce a scovare l'arcano. Non è che il carburatore è collegato ad un circuito del vuoto ed il collegamento non è corretto?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • loris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/03/2012 15:07 #84415 da loris
Risposta da loris al topic problemi carburatore Solex [CT]
Ciao Caravell, tempo fa notai tra alcune foto in rete che il collegamento dei vari tubicini del mio carb. non era uguale a quello degli altri e mi misi a cercare info in proposito anche qui[/link=http://www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?97432.post], ma non sono riuscito a capirne molto.

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2012 09:58 #84495 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic problemi carburatore Solex [CT]
Purtroppo avendo un maledetto carburatore pierburg (mi piacciono solo i carburatori completamente meccanici, senza fronzoli), non ti so aiutare, ma so che spesso problemi di vuoti in partenza sono da imputarsi anche a regolazioni del circuito del vuoto. non hai l'impianto a gas vero? Altrimenti il venturi che sta nel tubo di aspirazione fa proprio quell'effetto. Io ho questo problema, ma basta che parto progressivo al cambio di marcia e dopo poco posso dare fondo al pedale senza avere il contraccolpo. Praticamente nel momento della partenza il carb. mi chiama l'aria di botto ed il venturi fa da laminazione, creando uno scompenso nel flusso che mi da il vuoto di accelerazione. Se parto accelerando più progressivo il flusso cambia senza discontinuità e il vuoto non lo fa. se non hai il gas cancella tutto che non è quello di sicuro il problema...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • loris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/03/2012 17:05 #84530 da loris
Risposta da loris al topic problemi carburatore Solex [CT]
Non ho il gas ma i sintomi sembrano gli stessi, Che cos'è il "venturi"? In quale parte del carburatore si trova?
Oppure parlavi del circuito del vuoto...altra strana parola a me sconosciuta.
Hai info in merito?
1000 grazie

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2012 21:45 #84554 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic problemi carburatore Solex [CT]
Il venturi c'è solo se hai il gas, è un toroide di metallo prima del carburatore che per effetto depressione fa aspirare il gas grazie al passaggio dell'aria. Il circuito del vuoto sono tutti i tubicini fini, che partono dal filtro aria e anche dallo spinterogeno, vanno al carburatore ed al flap che regola la presa d'aria dalla zona marmitta.
La pompa di ripresa l'hai revisionata(se ce l'hai..., è una membrana che quando acceleri a fondo arricchisce la miscela)? Cosa hai fatto di preciso al carburatore?
Hai foto del vano motore e dei lavori già fatti? Magari riesco a capire qualcosa di più dalle immagini...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • loris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/03/2012 18:10 #84593 da loris
Risposta da loris al topic problemi carburatore Solex [CT]
il carburatore lo ho smontato, pulito e sostituito la guarnizione in mezzo+ quella del collettore ed alcuni varie membrane e pezzetti che compongono il kit di revisione.
Dopo averlo smontato ho trovato la sorpresa: la vite che regola l' afflusso di benzina è spaccata a metà e quindi è impossibile da regolare, ma sembra che sia regolata abbastanza bene.
Ho sostituito la pompa benzina e le guarnizioni del coperchio punterie.
Il dubbio come dicevo prima sta nel montaggio dei vari tubicini che guardando altre foto sembravano montati male.
Ho provato ad invertire i collegamenti del "Vuoto" seguendo il sistema di collegamento di Alessiojoker che monta il mio stesso carburatore, ma non mi sembra che sia cambiato molto.
Ho notato che in quello di Alessiojoker c'è una specie di filtro verde e bianco che nel mio manca sai a cosa è ed a cosa serve??

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • loris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/03/2012 18:22 #84594 da loris
Risposta da loris al topic problemi carburatore Solex [CT]
Ho finalmente scoperto cos è la pompa di ripresa (scusa la mia ignoranza, ma piano piano scoprirò ogni segreto),ho sostituito la membrana anche se il corpo interno era un po corroso da depositi di benzina causa probabilmente una sfera in quel buchino che era grippata.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.402 secondi