allora, mentre attendevo vari ricambi per il mio motore mi son detto: "cerchiamo la valvola di pressione dell'olio che sarà sicuramente con la molla finita e da cambiare"
beh a quanto pare sul motore CT non c'è.... oppure è in qualche punto che non riesco a trovare...
di solito la disposizione è questa
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
sulla sinistra della foto si vede la valvola di bypass che in caso di filtro intasato (o olio freddo e troppo viscoso) bypassa il filtro mandando l'olio direttamente nel motore, sulla destra invece c'è la fantomatica valvola di controllo della pressione che ad una data pressione dell'olio scarica l'eccesso nel carter (evitando quindi sovrappressioni e usura precoce dell'olio), solo che nel mio motore il secondo tappo non c'è, ho rigirato bene bene i carter ma non son riuscito a trovarlo... forse perchè ho i bicchierozzi idraulici ?
illuminatemi
ps: per chi vuole approfondire la propria conoscenza su queste valvole ecco un link interessante
www.vw-resource.com/oiling_system.html
per i motori tipo4
www.tunacan.net/t4/tech/oil.htm