Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Strano rumore dal motore [CU]

  • jeshinji
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/08/2012 21:00 #93286 da jeshinji
Strano rumore dal motore [CU] è stato creato da jeshinji
All'inizio che avevo preso il joker lo usavo poco e stando fermo quando lo avviavo "batteva" andava avanti per un paio a volte di più di km ( dipende quanto stava fermo) ora é la mia macchina principale lo usa quasi tutti i giorni e il suono è sparito ... Pochi giorni fa abbiam fatto una gita in montagna nessun problema nel viaggio,al ritorno quando lo accesso ha fatto tipo una serie di "tac tac tac" metallici dopo di che ha ripreso a girare bene

Da cosa è dovuto? Sforzo del motore? da notare che sto scherzo non me lo ha fatto dopo aver fatto 400 km o 1000km in un gg su autostrada .

Puntualizzo una cosa ho sempre il difetto che dopo aver fatto un Po di km se spento anche solo per 10 min fatica ad accendersi ( all'epoca il carburatorista mi aveva detto che erano i carburatori che si svuotavano per via del calore del motore ...anche se mi chiedo come mai se lo lascio na notte fermo si accende al volo il giorno dopo?)

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2012 11:12 #93297 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Strano rumore dal motore [CU]
Il ticchettio è dovuto allo svuotamento di una o più punterie idrauliche e se sparisce in pochi km è normalissimo, non ti preoccupare. La partenza difficoltosa potrebbe essere dovuta sia allo svuotamento del carburatore per lunghi inutilizzi ma anche per qualche inefficenza del sistema choke, che chiude il condotto dell'aria in aspirazione.
D'inverno fa più difficoltà a partire? O è indipendente dalla temperatura esterna?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2012 15:47 #93309 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Strano rumore dal motore [CU]
Ho riletto meglio il difetto di farlo ripartire a caldo, avevo inteso male. E' normale, a caldo tende ad andare in vapor-lock, un fenomeno ora non più presente con gli impianti ad iniezione. Ti spiego cercando di essere terra-terra: la benzina arriva al carburatore ma dato che stando fermo pochi minuti il motore è rovente ed il carburatore si è beccato il calore scaldandosi molto, la benzina al posto che essere iniettata in forma liquida tende a vaporizzare in anticipo rispetto a quando dovrebbe e il venturi del carburatore lavora male. ecco perchè te lo fa solo dopo pochi minuti che lo hai fermato e non a freddo. Sulla mia vecchia 500 quando riparto dopo pochi minuti di sostya d'estate devo azionare la leva dell'accensione per qualche secondo, sembra anche lì che benzina non ne arriva... Ma è solo una questione di attendere che la benzina stessa raffreddi i condotti e ristabilisca il corretto funzionamento. Off-topic: mio padre mi raccontava che ai tempi dopo aver fatto la Milano-Torino a manetta, al casello la mitica 500 gli si spegneva se non teneva a metà l'acceleratore, per l'effetto della temperatura che una volta fermo saliva all'inverosimile vaporizzando la benzina nel carburatore
Spero di non aver creato più dubbi di prima.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • jeshinji
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/08/2012 22:05 #93327 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Strano rumore dal motore [CU]
No al contrario mi hai chiarito il dubbio del perchè non si accende subito , ma non c'è un modo per evitarlo ? La butto li se accellero alcune volte prima di mettere in moto ? ,anche Il ticchettio lo capito bene grazie ( credo che quando lo faccia sia bene andare a bassi regimi finche non cessa il rumore ...

Mah! Il tac tac tac che ho sentito eran sempre le punterie ? Mi spiego era un suono molto diverso molto più metallico ...a giorni dovrei riandare in montagna stessa strada stesso posto prima di accenderlo provo a far un video ...

Grazie ancora dei chiarimenti gentilissimo !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2012 22:46 #93330 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Strano rumore dal motore [CU]
Chiedo solo conferma ai possessori del boxer ad aria CU che i bicchierini siano proprio idraulici (io ho il wbx 1.9 e lo sono), in tal caso il battito a bicchierino vuoto è proprio metallico e fastidioso.
Per far partire il mezzo a caldo puoi provare a tenere l'acceleratore a metà corsa mentre fai l'accensione e vedere se si accende prima. Fai qualche prova e vedi se migliora variando la posizione del pedale.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • jeshinji
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/08/2012 23:34 #93336 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Strano rumore dal motore [CU]
seguo i l tuo consiglio appena ho news aggiorno che possa servire anche ad altri ;)

grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2012 12:35 #93363 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Strano rumore dal motore [CU]
Grazie delle spiegazioni sono ad Amsterdam e domani parto ... Questo forum è popolato da gente speciale ... Stessi problemi di tic tic questa mattina e stessi problemi di accensione ... Ma se basta qualche accortezza e un pó di pazienza rer il tic tic parto a cuor leggero ...


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2012 13:28 #93887 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Strano rumore dal motore [CU]

CaravelleC ha scritto: Chiedo solo conferma ai possessori del boxer ad aria CU che i bicchierini siano proprio idraulici (io ho il wbx 1.9 e lo sono), in tal caso il battito a bicchierino vuoto è proprio metallico e fastidioso.
Per far partire il mezzo a caldo puoi provare a tenere l'acceleratore a metà corsa mentre fai l'accensione e vedere se si accende prima. Fai qualche prova e vedi se migliora variando la posizione del pedale.
Un saluto


Confermo: CU punterie idrauliche. Ticchettìo di solito scompare quando olio è caldo/va in pressione. Si presenta specie quando il motore è fermo da tanto


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.410 secondi