Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Termostato ed apertura deflettori aria 1600 [CT]

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/08/2012 21:14 #93323 da AlessioJoker
Termostato ed apertura deflettori aria 1600 [CT] è stato creato da AlessioJoker
Apro un altro topic perchè secondo me se ne è già parlato, ma non è ancora chiaro. Sul mio 1600 CT, ma per il 2000CU è uguale. Con chiarezza vi chiedo: le pale per il raffreddamento del motore a motore freddo devono essere verso il basso (verticali) o verso l'alto (orizzontali). L'asticella sul mio è orizzontale, e quando si scalda dovrebbe diventare verticale, ma ho notato che rimane orizzontale anche a motore molto caldo.
con le pale orizzontali diciamo che l'aria và "dritta".

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2012 22:00 #93325 da gioy_80
Allora, la questione è molto semplice, il termostato deve aprire e chiudere le pale in funzione della temperatura del motore: quando è freddo le tiene chiuse per far sì che il motore si riscaldi più rapidamente, e man mano che raggiunge la temperatura d'esercizio le apre gradualmente per cominciare a far sì che l'aria spinta dal ventolone passi dai condotti che la portano alle teste, al radiatore dell'olio e nei punti prestabiliti.

NON RICORDO se quando le pale sono aperte la posizione dello scalino dell'astina sia orizzontale o verticale... mi SEMBRA che siano aperte quando lo scalino è in orizzontale, ma è da almeno 2 anni che non ho più il motore CT... prendila molto con le pinze.

Però non capisco: parli di pale in posizione orizzontale/verticale oppure dell'astina che aziona le pale? Perchè l'astina è ben visibile guardando il motore, ma per vedere la posizione delle pale devi smontare i carter che fanno da condotti dell'aria... come fai a essere sicuro che le pale sono in posizione verticale/orizzontale, hai smontato? Se sì, allora dovresti aver già capito il funzionamento...

Ad ogni modo, se la tua astina è fissa e non l'hai mai vista muoversi... caro ragazzo, il tuo termostato è andato o comunque hai qualche problema (pale bloccate, cavetto in acciaio che va dal termostato alle pale troppo lungo/corto o rotto, comunque qualcosa che non va c'è di sicuro... e il primo sospettato è proprio il termostato, che pare si rompa spesso. E non è neanche facile trovarlo come ricambio, dal momento che i termostati al mercurio come quelli sono diventati vietati!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/08/2012 22:31 #93329 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic Termostato ed apertura deflettori aria 1600 [CT]
se muovo l'asta, cioè se metto in posizione vrticale, sento le pale che ruotano verso il basso come se deviassero l'aria verso il basso, c'è un buco da una parte e mi sembra si vedano. se lascio l'asta orizzontale le pale mi sembrano orizzontali e l'aria dovrebbe andare dritta diciamo

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2012 22:48 #93331 da gioy_80
E allora mi sa che ricordavo giusto... asticella orizzontale = pale orizzontali, ovvero aperte. Quindi l'aria passa... ciò non toglie che il tuo meccanismo di apertura e chiusura sia danneggiato, ma almeno sono bloccate in posizione aperta. Almeno da quello che ricordo di quel sistema.

Se agisci sull'astina a mano per girarla in posizione verticale e poi la lasci tornare indietro da sola alla posizione orizzontale, senti anche un "clang" metallico, vero?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/08/2012 17:08 #93374 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic Termostato ed apertura deflettori aria 1600 [CT]
non ci ho fatto caso, comunque stasera controllo. Perchè? L'aria per freddare il motore (quando le pale sono aperte cioè il termostato le apre) dove deve andare sopra o sotto?! Dovrebbe andare dritta credo?!
Nessun'altro che ha un CT o un CU?!Nessun meccanico?!
Gioy utilissimo!!!

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2012 21:39 #93394 da gioy_80
Perchè mi ricordo che sul mio quando le pale arrivavano alla posizione "tutta aperta" mentre le muovevo a mano facevano "clang" perchè probabilmente toccavano i carter, dunque sentire quel rumore DOVREBBE essere una conferma che le pale sono aperte.

Le pale si alzano quando si aprono.

PS: Se non correggi la scritta "JOCKER" nel tuo nickname però non ti rispondo più! :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/08/2012 22:26 #93397 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic Termostato ed apertura deflettori aria 1600 [CT]
l'ho messa perchè credevo che ci fosse già qualcuno con questo nome.

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2012 23:42 #93403 da gioy_80
Non ti rispondo... non sento niente... gnè gnè gnè... trallallero trallallà... :asd: :asd: :asd:

Ma soprattutto trallallà. Il trallallà è una cosa fondamentale per il motore CT. :asd:

Dai, scrivilo giusto... AlessioGiocherUestfalia. :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2014 15:30 #123400 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Termostato ed apertura deflettori aria 1600 [CT]

Gioy_80 ha scritto: Allora, la questione è molto semplice, il termostato deve aprire e chiudere le pale in funzione della temperatura del motore: quando è freddo le tiene chiuse per far sì che il motore si riscaldi più rapidamente, e man mano che raggiunge la temperatura d'esercizio le apre gradualmente per cominciare a far sì che l'aria spinta dal ventolone passi dai condotti che la portano alle teste, al radiatore dell'olio e nei punti prestabiliti.

NON RICORDO se quando le pale sono aperte la posizione dello scalino dell'astina sia orizzontale o verticale... mi SEMBRA che siano aperte quando lo scalino è in orizzontale, ma è da almeno 2 anni che non ho più il motore CT... prendila molto con le pinze.

Però non capisco: parli di pale in posizione orizzontale/verticale oppure dell'astina che aziona le pale? Perchè l'astina è ben visibile guardando il motore, ma per vedere la posizione delle pale devi smontare i carter che fanno da condotti dell'aria... come fai a essere sicuro che le pale sono in posizione verticale/orizzontale, hai smontato? Se sì, allora dovresti aver già capito il funzionamento...

Ad ogni modo, se la tua astina è fissa e non l'hai mai vista muoversi... caro ragazzo, il tuo termostato è andato o comunque hai qualche problema (pale bloccate, cavetto in acciaio che va dal termostato alle pale troppo lungo/corto o rotto, comunque qualcosa che non va c'è di sicuro... e il primo sospettato è proprio il termostato, che pare si rompa spesso. E non è neanche facile trovarlo come ricambio, dal momento che i termostati al mercurio come quelli sono diventati vietati!


Ciao a tutti .. Oggi volevo cambiare le candele del mio motore CU quando mi sono accorto che per procedere devo prima togliere i carter che convogliano l'aria nei cilindri. Qualcuno sa indicarmi come si smontato?

Grazie !

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2015 20:34 #128708 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Termostato ed apertura deflettori aria 1600 [CT]
La questione delle pale potrei verificarla sul mio CU in termini di posizione, ma vale più ragionare sul funzionamento, partendo dal concetto che tutto il sistema è fatto per stare in sicurezza, ovvero ha una molla che se il termostato è staccato (basta sganciare il filo d'acciaio che tira la levetta che muove le pale), queste vanno in posizione aperta. In poche parole, se sganci il cavo del termostato le pale sono aperte e quindi parti a freddo a tutta ventilazione. Se il termostato funziona e il cavo è della lunghezza giusta, a termostato freddo le pale sono "tirate", quindi non dovresti muovere la levetta perché il termostato tiene le pale bloccate sulla posizione chiusa. A motore caldo il termostato si dilata e rilascia le pale (che sono richiamate dalla loro molla verso la posizione aperta). A questo punto (motore caldo), quindi, muovendo la levetta le puoi muovere dando gioco al cavo tra pale e termostato. Se tutto ciò non accadesse controlla anche che il termostato sia nella sua sede perché a me una volta è successo che dopo una "scaldatona" si è dilatato tanto da piegarmi la forcella di ferro dove è alloggiato, fuoriuscendo. Purtroppo quello shock non gli ha fatto bene e l'ho dovuto comunque sostituire, con non poche difficoltà perché è praticamente introvabile. Me ne ha trovato uno Eddy, adattabile, ravanando nei fondi della roba di risulta!




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.427 secondi