Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

CT - Dannato minimo

  • Polmy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/04/2013 11:46 #105047 da Polmy
CT - Dannato minimo è stato creato da Polmy
Lo so facilmente l avete già trattato...ma fra tutti i post sull argomento non ho trovato una soluzioneeee...

Allora... Joker 1.6 benzina 50 cv, raffreddato ad aria classe 1980... Esce dal meccanico con un minimo (sia da caldo che da freddo) bello vivace... Faccio 100 km misti... Dopo 3 giorni di funzionamento normale il minimo non tiene Piu ne da caldo ne da freddo... Ai semafori puff si spegne... Ho visto che il meccanico ha pulito il getto del minimo e ha fatto alcune regolazioni...

Volevo sapere (se possibile con foto) come diavolo fare queste regolazioni e capire quale possa essere il problema :) di meccanica di moto ce ne vengo fuori ma di joker chiedo aiuto :):)

Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2013 17:47 #105059 da loris
Risposta da loris al topic CT - Dannato minimo
Ciao polmy, anche io ho avuto (ed ho ancora) il tuo stesso problema.
I nostri motori montano carburatore Solex pict 4 che spesso hanno problemi di "minimo",ma la regolazione di per se non è difficile, basta regolare 2 viti.
Il problema sta nel fatto che prima di regolare il carburatore bisogna regolare tutto il resto: valvole, punterie, anticipo ed in fine il cosi detto Choke (starter che regola l' avviamento a freddo).
Il tuo meccanico (come il mio) si è limitato a girare le 2 viti del carburatore...
Cerca su google o dai un okkiata a quello che ho trovato io.
Fammi sapere
ciao

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2013 17:48 #105060 da loris
Risposta da loris al topic CT - Dannato minimo
ops...non carica il file, provo con messaggio privato

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Polmy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/04/2013 19:51 #105063 da Polmy
Risposta da Polmy al topic CT - Dannato minimo
Capito e arrivato tutto...grazie!!!..quindi dovrei prima regolare tutto il resto...è fattibile in maniera "semplice"?

Su internet ho trovato delle "guide" per tarare il 34PICT3 ma non ne parla di come regolare punterie eccetera eccetera!

Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2013 20:35 #105064 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic CT - Dannato minimo
Se per tre giorni andava bene e poi improvvisamente non teneva il minimo,io proverei a ripulire il getto del minimo e magari installare un filtro benzina subito prima del carburatore............

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Polmy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/04/2013 00:05 #105072 da Polmy
Risposta da Polmy al topic CT - Dannato minimo
Il problema, per le mie attuali conoscenze, è capire qual è il getto del minimo e come tirarlo fuori per pulirlo...ho visto il meccanico che ha fatto in 3 secondi ma io non so come fare... :)

Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2013 17:42 #105112 da loris
Risposta da loris al topic CT - Dannato minimo
Escluderei punterie o regolazioni strane se per un certo periodo è andato bene. Come dice Westy potrebbe essere un problema di getto o se come mia hai detto in PM che si spegne in decelerazione e non in accelerazione potrebbe essere anche un problema elettrico.

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Polmy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/04/2013 20:08 #105129 da Polmy
Risposta da Polmy al topic CT - Dannato minimo
E al getto come ci arrivo? Nell esploso che mi hai mandato qual è?

Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Polmy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/04/2013 23:23 #105900 da Polmy
Risposta da Polmy al topic CT - Dannato minimo
Torniamo a noi...dopo essere rimasto a piedi (regolazione del minimo fatta da un meccanico "specializzato" in westfalia - chi me lo ha venduto) ho portato il mezzo da un meccanico diverso che me lo ha sistemato... ora almeno riesco a viaggiare ma il minimo non me lo regge ancora, specialmente a caldo. Studiando un po su internet la regolazione del minimo del carburatore solex pict 4 ho trovato delle discrepanze riguardo a come è regolato il mio... nel dettaglio: mi dice prima di tutto di regolare la vite che agisce sul leveraggio dell'accelleratore dopo che è stato inserito lo starter (che, correggetemi se sbaglio, si inserisce premendo a fondo l'accelleratore con motore spento).

Ma quale vite devo regolare??? su tutti i testi che ho trovato mi dice di regolare quella che agisce sullo starter (che nel mio caso ha un cappuccio bianco come nella foto) ma quella vite non agisce sull'accelleratore ma solo come "blocco" con lo starter.

Altro dilemma teorico-tecnico: lo starter si inserisce a freddo....ma come fa a disinserirsi? quando accendo il motore con starter inserito il minimo lo tiene perfettamente, ma fatti qualche km il minimo non lo regge più...il che mi fa pensare che il minimo sia stato regolato con starter inserito...e quindi mi fa pensare che sia proprio la vite che agisce sull'accelleratore il problema... e qui la prima foto.

Dal manuale trovato su internet bisognerebbe, a starter inserito, fare in modo che la vite accelleratore tocchi un foglio di carta (o uno spessimetro) e poi fare un'altro mezzo giro (quindi mi viene da pensare che sia bella adesa al corpo del carburatore già con lo starter inserito). Nella mia regolazione, quando lo starter è inserito la vite non tocca per un centimetro niente...

Dopo ovviamente mi dice di agire sulle altre due viti laterali, ma intanto volevo risolvere la prima incongurenza trovata :D

qualcuno mi sa aiutare? so che sono stato confusionario ma spero riusciate a capirmi e aiutarmi :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2013 17:40 #105925 da loris
Risposta da loris al topic CT - Dannato minimo
Ciao Polmy, lo starter si inserisce schiacciando a fondo il pedale dell' accelleratore a fondo, generalmente prima di mettere in moto e riesci anche a sentire il "clic", e si stacca automaticamente quando il motore è caldo. (all interno c'è una molla a spirale che con il calore si dilata e fa scattare quella camme con quegli scalini nella foto in alto.
Se come dici dopo un po di km il minimo cambia, prova a fare la regolazione con il motore caldo (come andrebbe fatta in teoria).
Ti da problemi in accellerazione ?
Ciao

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Polmy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/04/2013 18:26 #105926 da Polmy
Risposta da Polmy al topic CT - Dannato minimo
Mi da problemi quando mi fermo allo stop...in accellerazione e decelerazione sembra non dia problemi (alle volte bisogna dire che in scalata scoppietta)...ma appena il motore raggiunge appunto il minimo si spegne :( gira davvero a bassi giri.

ma secondo te la vite dell'accelleratore è quella in basso che si vede nella terza foto (cerchiata) o quella con il cappuccio bianco? su quale vite devo agire quando mi dicono di ruotare quella per la regolazione dell'accelleratore????

:D

Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2013 20:24 #105928 da loris
Risposta da loris al topic CT - Dannato minimo
dovrebbe essere quella nella terza foto, ma se fosse quello il problema non capisco perchè lo fa dopo alcuni km.

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Polmy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/04/2013 00:22 #105942 da Polmy
Risposta da Polmy al topic CT - Dannato minimo
Perche secondo me, da ignorante, il minimo lo tiene finche c e lo starter inserito (finche la molla non si scalda e non lo disinserisce)... Quindi dopo poco chilometri... Lo starter non fa altro che tenere l acceleratore tirato no? Nel momento che si disinserisce l acceleratore torna in posizione normale, quindi meno aperto, e il minimo non regge più... Può essere?

Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Polmy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/05/2013 00:18 #106142 da Polmy
Risposta da Polmy al topic CT - Dannato minimo
Non mi sa aiutare proprio nessuno? :(

Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Polmy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/05/2013 01:42 #107092 da Polmy
Risposta da Polmy al topic CT - Dannato minimo
Dopo parecchie rogne sono ancora in ballo per la regolazione del minimo. Uno dei problemi principale che aveva il mio carburatore è stato il NON avere il filtro benzina...e quindi intasamento frequente delle varie aperture del carburatore. Sistemato quello volevo cimentarmi alla regolazione DECENTE del minimo. Ho trovato parecchie guide su internet ma tutte sul carburatore SOLEX 34 pict 3 (io ho un pict 4 se non sbaglio)...cercando su google ho visto che non ci sono differenze significative sulle regolazioni.

Ho tentato di creare una guida in italiano con tutti i passaggi e le varie foto(traducendolo dall'inglese del sito www.vct2.com/vwtech ).

Avrei bisogno di un aiuto per completarla e soprattutto controllare che non ci siano errori ne di traduzione ne di meccanica.

Qualcuno avrebbe tempo di guardarla? Poi possiamo rendere pubblica questa guida in modo che possa essere utile a tutti...poi magari è na boiata perchè ho scritto cose scontate...ditemi voi

Franz

Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.436 secondi