Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!)

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15/07/2013 22:10 #109212 da AlessioJoker
Ciao,
il meccanico che curava il mio t3 è fallito ed ha chiuso. Prima di ciò mi aveva accennato che sul mio motore (e non sò se anche sul 2000) ci sono 2 molle che regolano la pressione dell'olio nel motore, che sono posizionate sotto e si levano svitando 2 lunghi "bulloni". il meccanico dice che se una delle due rimane bloccata dallo sporco la pressione nel motore è troppa o troppo poca.
Sapete di che si tratta.
Grazie

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

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15/07/2013 22:43 #109216 da gioy_80

AlessioJoker ha scritto: Sapete di che si tratta.


No. :look:

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16/07/2013 00:14 #109218 da Mauriziolot
No Idea...

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16/07/2013 08:16 #109230 da OlandeseVolante
Non se se possa servire...non ho un CT...ma nell'immagine c'è una "oil pressure relief valve".

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Quindi non 2 molle e non 2 lunghi bulloni ma una semplice molla tarata che apre-chiude in base alla pressione. Troppa pressione, apre e scarica.
Certo se c'è sporco, magari, rimane in posizione aperta o chiusa e ti da pressione troppo bassa o troppo alta.
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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16/07/2013 08:57 #109233 da Mauriziolot
Interessante... non sono ferrato con i motori a benzina, ma visto anche lo strainer (scolatore/separatore) presente in zona, direi che hai centrato il bersaglio. Alessio, la procedura allora e standard... scarica l'olio, pulisci quella molla/valvola, mettici un po di olio da supermercato (di lavaggio) fai girare un po, riscarica, mettici un bel filtro nuovo e l'olio "serio" (che gli amici qui ti sapranno consigliare per esperienza vissuta). Se non eccedi di molto gli 8/9000 km a cambio olio non dovresti avere piu problemi.

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16/07/2013 18:04 #109263 da AlessioJoker
nessuno quindi ha mai smontato o controllato?!
Le molle valvole però sono 2, una ha la molla più corta l'altra un pò più lunga. Devo aprirle tutte e due?

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16/07/2013 18:31 #109267 da Mauriziolot
Ok ho messo su gli occhiali... ma di molle sullo schema ne vedo solo una. Se stai attento a guarnizioni ed o-ring vari (nel caso cambiali) non vedo difficolta, se hai accesso facile ad entrambe le molle, a pulirle entrambe e rimontarle. Non credo ci siano tarature particolari nel serraggio dei bulloni lunchi che descrivi, non esagerare nel serrare, tutto qui. Procurati magari un pezzettino di 20/25 cm di cavetto d'acciaio o meglio filo di ferro sottile ed infilalo nei fori delicatamente per sfaldare e tirare giu eventuali depositi piu grossi, se hai una calamita, mettila a contatto con il fil di ferro in modo da attrarre eventuali depositi metallici, credo sia tutto qui. Buon lavoro.

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16/07/2013 20:38 #109270 da CaravelleC
La molla che regola la pressione olio agisce tramite un funghetto metallico.
Se la molla si snerva al minimo si accende la spia dell'olio perchè il funghetto non chiude.
Grosse pulizie non servono, a meno che il basamento sia pieno di morchia, semmai conviene controllare lo stato della molla rispetto ad eventuali parametri di lunghezza limite dati da VW...
Io ho smontato, messo un piccolo spessore e rimontato, perchè la molla era un po' troppo compressa.

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16/07/2013 22:35 #109274 da AlessioJoker
quindi sul motore CT c'è solo una molla.....ma io ne ho 2....

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27/07/2013 16:46 #109638 da AlessioJoker
fatto si può chiudere.pulito e via...

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