- Messaggi: 162
- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!)
- AlessioJoker
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
15/07/2013 22:10 #109212
da AlessioJoker
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!) è stato creato da AlessioJoker
Ciao,
il meccanico che curava il mio t3 è fallito ed ha chiuso. Prima di ciò mi aveva accennato che sul mio motore (e non sò se anche sul 2000) ci sono 2 molle che regolano la pressione dell'olio nel motore, che sono posizionate sotto e si levano svitando 2 lunghi "bulloni". il meccanico dice che se una delle due rimane bloccata dallo sporco la pressione nel motore è troppa o troppo poca.
Sapete di che si tratta.
Grazie
il meccanico che curava il mio t3 è fallito ed ha chiuso. Prima di ciò mi aveva accennato che sul mio motore (e non sò se anche sul 2000) ci sono 2 molle che regolano la pressione dell'olio nel motore, che sono posizionate sotto e si levano svitando 2 lunghi "bulloni". il meccanico dice che se una delle due rimane bloccata dallo sporco la pressione nel motore è troppa o troppo poca.
Sapete di che si tratta.
Grazie
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
Less
Di più
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
15/07/2013 22:43 #109216
da gioy_80
No.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!)
AlessioJoker ha scritto: Sapete di che si tratta.
No.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/07/2013 00:14 #109218
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!)
No Idea...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
Less
Di più
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
16/07/2013 08:16 #109230
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!)
Non se se possa servire...non ho un CT...ma nell'immagine c'è una "oil pressure relief valve".
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Quindi non 2 molle e non 2 lunghi bulloni ma una semplice molla tarata che apre-chiude in base alla pressione. Troppa pressione, apre e scarica.
Certo se c'è sporco, magari, rimane in posizione aperta o chiusa e ti da pressione troppo bassa o troppo alta.
Ciao
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Quindi non 2 molle e non 2 lunghi bulloni ma una semplice molla tarata che apre-chiude in base alla pressione. Troppa pressione, apre e scarica.
Certo se c'è sporco, magari, rimane in posizione aperta o chiusa e ti da pressione troppo bassa o troppo alta.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/07/2013 08:57 #109233
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!)
Interessante... non sono ferrato con i motori a benzina, ma visto anche lo strainer (scolatore/separatore) presente in zona, direi che hai centrato il bersaglio. Alessio, la procedura allora e standard... scarica l'olio, pulisci quella molla/valvola, mettici un po di olio da supermercato (di lavaggio) fai girare un po, riscarica, mettici un bel filtro nuovo e l'olio "serio" (che gli amici qui ti sapranno consigliare per esperienza vissuta). Se non eccedi di molto gli 8/9000 km a cambio olio non dovresti avere piu problemi.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- AlessioJoker
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 162
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/07/2013 18:04 #109263
da AlessioJoker
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Risposta da AlessioJoker al topic pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!)
nessuno quindi ha mai smontato o controllato?!
Le molle valvole però sono 2, una ha la molla più corta l'altra un pò più lunga. Devo aprirle tutte e due?
Le molle valvole però sono 2, una ha la molla più corta l'altra un pò più lunga. Devo aprirle tutte e due?
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/07/2013 18:31 #109267
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!)
Ok ho messo su gli occhiali... ma di molle sullo schema ne vedo solo una. Se stai attento a guarnizioni ed o-ring vari (nel caso cambiali) non vedo difficolta, se hai accesso facile ad entrambe le molle, a pulirle entrambe e rimontarle. Non credo ci siano tarature particolari nel serraggio dei bulloni lunchi che descrivi, non esagerare nel serrare, tutto qui. Procurati magari un pezzettino di 20/25 cm di cavetto d'acciaio o meglio filo di ferro sottile ed infilalo nei fori delicatamente per sfaldare e tirare giu eventuali depositi piu grossi, se hai una calamita, mettila a contatto con il fil di ferro in modo da attrarre eventuali depositi metallici, credo sia tutto qui. Buon lavoro.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
16/07/2013 20:38 #109270
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!)
La molla che regola la pressione olio agisce tramite un funghetto metallico.
Se la molla si snerva al minimo si accende la spia dell'olio perchè il funghetto non chiude.
Grosse pulizie non servono, a meno che il basamento sia pieno di morchia, semmai conviene controllare lo stato della molla rispetto ad eventuali parametri di lunghezza limite dati da VW...
Io ho smontato, messo un piccolo spessore e rimontato, perchè la molla era un po' troppo compressa.
Se la molla si snerva al minimo si accende la spia dell'olio perchè il funghetto non chiude.
Grosse pulizie non servono, a meno che il basamento sia pieno di morchia, semmai conviene controllare lo stato della molla rispetto ad eventuali parametri di lunghezza limite dati da VW...
Io ho smontato, messo un piccolo spessore e rimontato, perchè la molla era un po' troppo compressa.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- AlessioJoker
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 162
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/07/2013 22:35 #109274
da AlessioJoker
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Risposta da AlessioJoker al topic pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!)
quindi sul motore CT c'è solo una molla.....ma io ne ho 2....
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- AlessioJoker
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 162
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/07/2013 16:46 #109638
da AlessioJoker
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Risposta da AlessioJoker al topic pressione olio motore 1600 CT (molle che regolano la pressione?!)
fatto si può chiudere.pulito e via...
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.432 secondi