Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

[Spostato] motore cu volkswagen doppio carburatore 2.0

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/09/2013 07:53 #111246 da Dadowest
Salve ragazzi! Forse ho trovato il mezzo che cercavo... Non vedo l'ora di provarlo la prossima settimana .. Solo una curiosità che mi assilla perché non li conosco... Sembra ci sia montato ( e li ho visti con i miei occhi) due carburatori su motore 2.0 cu a benzina .

Non conosco nulla di questa motorizzazione, qualche esperto può illuminarmi su affidabilità e prestazioni ? Grazie a tutti!!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2013 08:53 #111249 da gioy_80
E' un motore aircooled a benzina montato sui primi T3... QUI ci sono anche i dati tecnici e sì, montavano due carburatori.

Dal momento che c'è la sezione specifica per i motori aircooled, ho spostato il topic nella sezione corretta.

E comunque, se per te i consumi non sono un grosso problema (!!!) non è un motore che vada male... certo, ha bisogno di molte attenzioni come tutti i motori di trent'anni, e proprio per l'età e per la tipologia "di una volta" è semplice ma è anche bene avere un meccanico che mastica abbastanza questo tipo di motori, ed essere come sempre disponibili a farsi un pò di lavori da sè...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/09/2013 09:05 #111252 da Dadowest
Grazie! È scusa per l'errata sezione del mio topic :)

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/09/2013 09:08 #111253 da Dadowest
Per i consumi non ho grosso problema visto che forse macinerei 3000 km all anno. La manutenzione fatta da me, se fattibile, non mi dispiace , anzi mi ritengo un smanettone :) per il discorso affidabilità se qualcuno lo possiede mi farebbe enorme piacere sapere le sue opinioni . Grazie!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/09/2013 22:55 #111270 da Dadowest
Ma è vero che su un CU 2.0 51 kw air c. ad ogni 6 / 7 mila km bisogna regolare le puntine o comunque controllare ? Il spessimetro in mm per la regolazione corretta qual'e' ?
Chiedo questo perche' la prossima settimana forse prendo il mio primo joker con questa motorizzazione e vorrei essere preparato per eventuali manutenzioni future fai da te......Grazie!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2013 00:40 #111273 da Giallojoker
Quasi 60.000 Km mai regolato le puntine!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/09/2013 07:13 #111275 da Dadowest

Giallojoker ha scritto: Quasi 60.000 Km mai regolato le puntine!!

Grazie!!

Accortezze da fare su questo motore? Ancora grazie!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2013 09:39 #111279 da fabio
Nel mio sto sempre molto attento al livello dell'olio..sempre tra il minimo e il massimo...Poi ti consiglio ti farlo carburare attentamente, magari da qualcuno vecchio stile. E' un motore assetato, ma se carburato bene e guidato con piede leggero i consumi migliorano...Poi naturalmente...ricordati che è raffreddato ad aria...se fai tanti km con 40 gradi una sosta bagno ogni tanto ci sta!

ex...Proprietario di Sitzigorru, joker 2000 benz aircooled dell'81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/09/2013 09:55 #111280 da Dadowest

fabio ha scritto: Nel mio sto sempre molto attento al livello dell'olio..sempre tra il minimo e il massimo...Poi ti consiglio ti farlo carburare attentamente, magari da qualcuno vecchio stile. E' un motore assetato, ma se carburato bene e guidato con piede leggero i consumi migliorano...Poi naturalmente...ricordati che è raffreddato ad aria...se fai tanti km con 40 gradi una sosta bagno ogni tanto ci sta!


Grazie per i tuoi preziosi consigli! Per pausa bagno intendi proprio di fermarsi per un riposino al mezzo? Ma non esiste un modo per raffreddare di più il motore.. Che so un radiatore supplementare d'olio. Grazie!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2013 10:05 #111281 da fabio
Più che altro mi pare che qualcuno del forum abbia montato un sensore per tenere sotto controllo la temperatura dell'olio, un radiatore non saprei dirti...Si, per pausa bagno intendevo dire che ogni scusa è buona per far raffreddare un po il motore se c'è molto caldo! Va trattato con dolcezza!

ex...Proprietario di Sitzigorru, joker 2000 benz aircooled dell'81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/09/2013 14:47 #111290 da Dadowest
Grazie per la tua cortesia.. Del radiatore devo informarmi perché per me e' fattibilissimo e credo possa convenire essendoci più olio e un radiatore supplementare lo stesso dovrebbe aumentare di calore in maggior tempo. Carburisti dalle parti dove andrò ad abitare ( trieste ) non li conosco quindi dovrò imparare a fare da me.... Se fattibile.. Libro per imparare ? :) grazie

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2013 18:15 #111295 da Mauriziolot
Come le vedreste un paio di vebtole (tipo radiatorino da moto)montate in un punto strategico per tirar via aria calda dal vano motore? Specialmente se avete i grembiulini montati, li dentreo sara un forno ed estraendo aria calda, magari si riesce ad ottimizzare la temperatura...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/09/2013 20:50 #111300 da Dadowest

Mauriziolot ha scritto: Come le vedreste un paio di vebtole (tipo radiatorino da moto)montate in un punto strategico per tirar via aria calda dal vano motore? Specialmente se avete i grembiulini montati, li dentreo sara un forno ed estraendo aria calda, magari si riesce ad ottimizzare la temperatura...


È' un idea da studiare.!magari due ventole comandate da un termostato a bulbo posizionato nella maniera da attivarsi in base alla temperatura di prossimità più che attivarsi in base alla temp Dell olio. Dovrebbe essere più semplice da creare e da gestire. Non sarà il massimo ma aiuterebbe certamente . Grazie

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2013 21:17 #111301 da Giallojoker
Il radiatore olio è già presente sul motore CU, se trovo qualche foto scattata quando ho smontato il motore la posto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/09/2013 21:34 #111306 da Dadowest

Giallojoker ha scritto: Il radiatore olio è già presente sul motore CU, se trovo qualche foto scattata quando ho smontato il motore la posto!


Curiosità al massimo :) grazie

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.451 secondi