Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Distruzione bicchierini idraulici [DG]

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/03/2018 22:18 #150112 da CaravelleC
Distruzione bicchierini idraulici [DG] è stato creato da CaravelleC
Ciao, tre anni fa e circa 35000-40000 km fa ho revisionato completamente un motore sano, prelevato da ambulanza con 88000 km. Portato in rettifica, mi hanno obbligato a cambiare tutti i materiali di usura per fornirmi garanzia del lavoro (bronzine, fasce elastiche, bicchierini idraulici, pompa olio.
Il motore non è mai stato silenzioso come mi sarei aspettato, pur rifacendo il controllo del precarico bicchierini idraulici dopo 10000 km. L'altra settimana sono quasi rimasto a piedi, un bicchierino si è bucato. Sostituito quello, il giorno dopo se ne è bucato un altro. Tirati giù tutti sono risultati incurvati nella zona di contatto con le camme.
Dopo essermi confrontato con altri membri del forum, abbiamo misurato gli spessori di diversi bicchierini.
I miei, comprati con marchio Febi Bilstein, si sono rivelati assurdamente sottili sulla faccia lappata, circa 4 decimi di mm. Di contro quelli originali VW sono spessi men 8 mm ed altri di marchio diverso che avevo in casa sono risultati spessi 5 mm.
Per colpa di questi bicchierini, ho lucidato l'albero a camme e spero gli sia rimasta ancora una parte della cementazione altrimenti tra qualche decina di migliaia di km sarà da riaprire il motore per sostituirlo.
Scrivo poichè mi sono fatto l'idea che i bicchierini originali avessero sia una metallurgia che spessori ben diversi da quelli remake, seppur di marchi blasonati (i miei li ho anche pagati 160 euro, quindi non pochi spiccioli).
Vi scrivo poichè a parte una leggera rumorosità, nulla poteva far presagire questa problematica. Ora utilzizo il furgone col timore che la causa sia altrove, anche se appunto uno spessore di qualche decimo su un componente così sensibile credo abbia agito da anello debole causando il resto.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2018 12:00 #150114 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Distruzione bicchierini idraulici [DG]
Per esperienza personale posso confermarti che i ricambi attuali online sono di pessima qualità!
Secondo me l'errore più grande è stato di aprire quel motore con soli 88 mila km se era sano.
Personalmente cercherei un motore usato funzionante da tenere in magazzino e da utilizzare come pezzi di ricambio.
È molto triste quello che ti è successo e mi dispiace molto......lo so cosa vuol dire!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/03/2018 20:34 #150120 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Distruzione bicchierini idraulici [DG]
Già fatto, essendo malato di ricambite acuta ora avrò il motore montato sul furgone, un motore da revisionare per elevato consumo olio, uno a pezzi ed a breve me ne arriva uno con 60000 km che non farò l'errore di aprire. Certo volendo fare le cose da manuale non mi sarei aspettato di incappare in questo disastro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2018 12:01 #150121 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Distruzione bicchierini idraulici [DG]
ciao caravelle, ma con bicchierini cosa intendi? qual'è il suo nome in inglese? hydraulic cam follower? scusa l'ignoranza

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/03/2018 21:47 #150123 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Distruzione bicchierini idraulici [DG]
si, e in tedesco hydrostoesseln

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2018 21:46 #150132 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Distruzione bicchierini idraulici [DG]
prova a sentire i ragazzi di brickwerks in UK. Solitamente loro vedono ricambi validi e sono molto preparati!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/03/2018 20:37 #150139 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Distruzione bicchierini idraulici [DG]
Grazie Dork, appena rientra dalle ferie Bernd Jaeger sento anche lui che è un guru... magari sono incappato in una partita di ricambi contraffatti ma con quello che li ho pagati...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/03/2018 22:52 #150216 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Distruzione bicchierini idraulici [DG]
Nessuna news sui miei bicchierini difettosi, pare non sia mai accaduto a nessuno... in compenso i bicchierini originali rimontati dopo il guaio hanno reso il motore silenziosissimo, e gira bello rotondo anche a freddo, mentre prima barcollava un po'. Ora ho una collezione di ricambi che tengo stretti finché ho il mezzo. Pare diventino sempre più rari... solo qualche anno fa in ebay.de fioccavano motori DG. Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2018 06:53 #150217 da Woodstock91
Risposta da Woodstock91 al topic Distruzione bicchierini idraulici [DG]
Mi hai incuriosito con questo post e sto cercando di capire bene cosa siano i bicchierini e se li ho anche sul mio (dj). Sono posizionati lato albero a camme e azionano i bilancieri o sono sul lato punterie?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/03/2018 20:17 #150227 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Distruzione bicchierini idraulici [DG]
Sono le punterie idrauliche. Lato albero a camme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.402 secondi