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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
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ARGOMENTO: 1.9 DG in rifacimento, sono confuso...

1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 18/07/2019 17:26 #152391

  • Jokpag
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Ciao a tutti,

il motore 1.9 DG del mio sfortunato Caravelle CL (vedi presentazione) è in rifacimento da ormai 5 mesi. Assurdo, lo so, ma tra un "aspetta che chiedo" e un "devono farmi sapere" è parcheggiato dal meccanico da marzo: per farvi un'idea, ha ancora montate le gomme da neve...

L'officina incaricata della rettifica (era stato portato là il motore perché perdeva acqua da una testata) sostiene che è meglio fare una ricostruzione completa (e su questo sono d'accordo, già che è completamente smontato) ma mi ha detto di non riuscire a trovare alcuni ricambi. Anzi, si lamenta pure perché "sono mesi che li cerchiamo"...

Ora me lo ha comunicato martedì e io mi sono parecchio demoralizzato per questa e altre situazioni. Adesso, tramite il meccanico, mi farà avere la lista dei pezzi che mancano, chiederò numi a voi e farò qualche ricerca on line (loro sostengono di averli cercati dappertutto).

Intanto vi chiedo se vi risulta che i pezzi del motore del 1.9 DG siano così rari da essere addirittura introvabili.
Poi abbiamo considerato che è meglio rifare il motore - "così almeno sappiamo come è stato fatto" - che prenderne uno di rotazione ma, a questo punto, potrei anche pensare di sostituirlo con uno ricostruito. Da qual che ho capito bisogna rivolgersi al mercato estero e avrei anche trovato una ditta che ha prezzi "umani" ( www.theengineshop.info ). I contro di questa soluzione sono: non sappiamo come è stato rifatto il motore, è in Inghilterra (solo rispedire il motore vecchio costerà parecchio), dovrò comunque pagare lo smontaggio e il disassemblaggio del mio motore e pure la sua ricomposizione perché non penso glielo possa inviare a "pezzi". In più dovrò pagare anche i pezzi già acquistati dall'officina che non saranno montati sul vecchio motore ma li hanno presi.

Insomma: un casino... Qualche consiglio?

Grazie, Paolo

P.S. al telefono il meccanico, tra i pezzi introvabili, parla di "sedi valvole"... a me non paiono cosi esoteriche (ma non so nulla di meccanica)...
VW T3 - Caravelle CL 9 posti
Motore 1.9 DG Wasserbox
In attesa di resurrezione...

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1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 19/07/2019 09:29 #152392

  • Derex
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Sinceramente, io cambierei meccanico.....e' poco serio accettare un lavoro e poi scaricare sul cliente le difficolta' che si incontrano.
Quando ha accettato di smontare il motore ha ben visto di che mezzo si trattava e quindi, bastava indirizzarti verso qualche altro meccanico piu' avezzo a questi mezzi.
Io opterei o per un meccanico che sa tutto di questi mezzi, oppure per un motore rigenerato completamente...
Saluti
Pier

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1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 19/07/2019 10:20 #152394

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Io aggiungerei anche una Rettifica seria non chiede di trovare sedi valvole in giro...ha i suoi fornitori...e non sono pezzi speciali della NASA, per certo.
Cambiare meccanico sicuramente.
Per il motore, io sono sempre dell'idea di rifare il proprio in modo da tenere d'occhio i pezzi e le persone. Se succede qualcosa saprei sempre con chi prendermela.
Se invece decidi per un motore rigenerato (non è comunque un'opzione da scartarsi a priori) prima di montarlo lo farei ricontrollare. Senza aprirlo, ovviamente, dato che perderesti la garanzia ma assicurandoti che sia in fase e dando una sbirciata dentro le camere di combustione con l'endoscopio (50€ al LIDL...i meccanici DEVONO averlo). Fidarsi è bene ma non fidarsi è moooooolto meglio.

Poi, se hai ancora qualche problema a reperire delle parti, posta sul Forum i dettagli (soprattutto il Part Number, se lo trovi) che poi si vede di trovare qualcosa. Nuovo o usato si trova più o meno tutto.

A presto.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Ultima Modifica: da OlandeseVolante.

1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 19/07/2019 10:45 #152397

  • Jokpag
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Grazie a tutti e due per la risposta,

in effetti mi sono espresso male: il meccanico ha smontato il motore e l'ha mandato a fare la rettifica in un'officina specializzata. Ho chiesto, dato che era smontato e che non mi fidavo molto dell'acquisto, che dessero un'occhiata più approfondita. La diagnosi è stata che era meglio fare una revisione completa ed è iniziato il calvario. Ora sono molto perplesso per due motivi:
1. I tempi: cinque mesi per accorgersi che non potevano fare il lavoro? Forse il mio meccanico avrebbe dovuto darsi da fare maggiormente
2. L'officina rettifiche: pare, se ho ben capito, che sia una delle maggiori della zona. Sul loro sito è specializzata in auto d'epoca e ci credo perché sono molto quotati...
3. I pezzi introvabili: ho gli stessi dubbi vostri, a me non pare sia un motore così raro.

Come potete ben capire comincio ad avere dubbi sul meccanico* e mi dispiace (anche perché "cura" le nostre tre macchine). Tra l'altro ha il mio furgone senza motore e non è che posso "andare e portarmelo via"...

Ciao, Paolo

* qualche dubbio l'abbiamo per i costi: la frizione del T3 l'abbiamo pagata 800 €uro, quella del Peugeot 205 invece 600,00 €uro e tutti mi dicono che è troppo...
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1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 19/07/2019 11:01 #152398

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Be'...per quanto riguarda il costo di una frizione (montata) mi sembra ragionevole....quello che non capisco e' la difficolta' nel reperire i pezzi per il rifacimento di un motore...sulle auto storiche, se non trovi un pezzo, una buona rettifica lo fabbrica...
-sedi valvole: si cambiano solo se rotte e irrecuperabili, se no si smerigliano....
-pistoni e fasce si trovano facilmente....o originali o rifatti....
-canne: si rettificano quelle esistenti...
-alberi: si retticano e eventualmente si riporta materiale mancante....

Insomma...una rettifica che lavora su auto storiche non deve avere difficolta' di questo tipo, poi, considera che il tuo motore e' stato molto diffuso in tutto il mondo...li vedo piu' come gente che ama i lavori in serie e non vuole perdere tempo a cercare o ricostruire pezzi di ricambio.
Capisco se un meccanico smonta un motore e trova sorprese sgradite ma una rettifica seria, se accetta un lavoro, deve essere certa di poterlo/volerlo portare a termine...
Quando ho rifatto completamente il mio (TD) ci hanno messo 40 giorni....
Saluti
Pier

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1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 19/07/2019 11:04 #152399

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Personalmente penso che ci stiano tutti lavorando a tempo perso.
E' una macchina (furgone) vecchia che pone loro non pochi grattacapi nel reperimento dei pezzi (principalmente online) avendo poi capita che non è una questione di vita o di morte avere la macchina indietro.....ecco che ci mettono mano, svogliatamente, quando proprio non hanno null'altro da fare....
Per quale motivo perdere tempo su un furgone non urgente che richiede tempo a trovare pezzi quando possono occuparsi di vetture moderne molto più redditizie ed i cui pezzi sono molto più facili da trovare?
Si, 800€ per una frizione (sole parti, intendi, vero?) di un T3 è uno sproposito. Guarda i costi sui siti che ti ho dato.....il primo che ho aperto, a casaccio (Guenzl):


Il furgo lo carichi su un carro attrezzi e lo porti da qualcun'altro. Purtroppo Treviso e dintorni non conosco.
Se la Rettifica è valida non dovrebbero chiedere a te delle sedi valvole.
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1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 19/07/2019 11:09 #152400

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Verissimo, una Rettifica seria i pezzi se li fa da sola. Soprattutto se tratta auto d'epoca.....e cosa farebbe mai se dovesse mettere mano su un motore veramente raro ed introvabile????
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1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 19/07/2019 22:58 #152409

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Molto strano quello che ti dicono. Si trova tutto, anche teste nuove complete. Secondo me non vanno in internet a cercare e naturalmente il giro ricambi in Italia non ha molti pezzi disponibili se non quello di usura di grossa diffusione...
Bisognerebbe capire se al di là della svogliatezza poi sono comunque professionisti validi o se rischi di avere un lavoro non a regola d’arte. Sarebbe un disastro dopo aver speso tutti quei soldi. Comunque tirar giù il cambio e cambiar la frizione ci vogliono circa 3/4 ore di lavoro (magari hanno pulito e lucidato anche il volano)più i ricambi ( non so se hanno dovuto cambiare anche gli attuatori idraulici). Solo per la frizione se non si montano frizioni speciali il lavoro dovrebbe essere sui 450 euro. 800 sono una cifra importante. Poi dipende sempre cosa riporta la fattura. Se ci si mette cambio olio, supporto cambio, ecc. si fa presto a salire

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1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 20/07/2019 12:49 #152413

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Intanto grazie a tutti per i consigli e il sostegno.

Da parte mia sono sempre più confuso:
1. il meccanico, sollecitato giornalmente da me, non riesce a farsi dare le lista dei "pezzi introvabili". Strano perché è una rettifica quotata e specializzata in auto d'epoca (se a qualcuno interessa il link in mando in privato: non sono più sicuro di quello che mi dicono e non vorrei esporre nomi di ditte che magari non centrano nulla). Lunedì comunque va in rettifica e si porta via il motore (smontato)
2. A questo punto mi consiglia di procurami un motore di rotazione anche perché, mi dice, nel preventivo che gli hanno fatto chiedano 900,00 €uro per ogni testata completa. Un giro in internet mi suggerisce che siano un po troppo costose a meno che lui abbia frainteso e la cifra sia per la coppia di testate. Comunque per un motore rifatto ho trovato questo sito e queste due opzioni:
1.900
1.900 maggiorato...
3. Mi paiono economici (troppo?). Eventualmente mi potrei teneri il vecchio motore, pagando la "penale" che non si sa mai... Non oso pensare quanto possa costare spedire il motore in Uk ma penso sia costoso e non so se ne vale la pena.
4. nel caso si decida di ricostruire il mio qual è un sito con buoni ricambi? Ovvero dove portare il motore per la resurrezione? Zona Veneto o limitrofa, possibilmente...

Ciao e grazie ancora. Paolo
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1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 21/07/2019 15:56 #152415

  • CaravelleC
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In effetti il prezzo da UK è molto basso, ricordo di aver visto prezzi per motori di giro originali VW intorno ai 5000 euro. Comunque la spedizione di solito non è costosissima perché consegnano e contestualmente ritirano il tuo (certo dovrebbe essere intero ma puoi verificare con il fornitore le condizioni. Per il tuo bisognerebbe sapere le condizioni. Se le teste sono mangiate le prendi nuove con circa 700 euro la coppia. Poi per il resto va capito se l’albero è buono, se le camme sono in ordine, bicchierini idraulici ecc. Ma se non trovi uno specialista spendi molto e poi ti trovi col motore da rifare a breve. C’è il montaggio con infilaggio canne; non banale, regolazione con rasamenti del movimento assiale dell’albero, ecc... senza contare le tolleranze di banco che se vengono fatte sbagliate ti trovi tutto fritto di nuovo. Il motore in se cosa aveva? Mai andato in moto? Saluti

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