Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Scarsa durata pompa acqua [DG]

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/09/2019 22:19 #152727 da CaravelleC
Scarsa durata pompa acqua [DG] è stato creato da CaravelleC
Ciao a tutti, nel 2015 ho rifatto il motore è cambiato pompa acqua. Prima dell’estate sentivo un cigolio e ho scoperto che la pompa era andata (4 anni, circa 50000km). Avendola pagata poco mi son detto che poi non è andata neanche male. Ho quindi optato per prendere la pompa nuova da un ricambista dato che quell’altra la avevo presa da negozio online. Ora, dopo circa 3000 km la pompa perde e sembra uscire una goccia dal foro del premistoppa. Possibile si sia già usurata? Montaggio eseguito da meccanico VW mio amico, molto preciso ed attento. Escludo perciò errata tensionatura della cinghia ma verificherò comunque per sicurezza. Monto la pompa vecchio tipo, quella con termostato in alluminio per intenderci. Qualcuno ha idee in merito alla scarsa durata? Devo controllare altro? Grazie, saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2019 10:32 #152729 da Derex
Risposta da Derex al topic Scarsa durata pompa acqua [DG]
Viene da pensare che sia l'eccessiva tensione della cinghia, oppure un disassamento della puleggia......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/09/2019 11:08 #152730 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Scarsa durata pompa acqua [DG]
I sacri testi riportano soltanto che la flessione del ramo lungo con cinghia nuova dev'essere intorno ai 10 mm (usando il noto attrezzo speciale "pollice") e con cinghia vecchia intorno ai 15 mm (stesso attrezzo speciale).
Serraggio bulloncini della pulegga 20 Nm.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/09/2019 19:50 #152737 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Scarsa durata pompa acqua [DG]
Aggiornamento. Oggi sono passato dal meccanico e aprendo il coperchio motore ho toccato i tubi che mi sono sembrati troppo in pressione. Ho staccato il tubetto di sfiato del tappo vaschetta e non c’era traccia di goccioline in uscita. Forse la perdita è dovuta ad una sovrapressione. Certo anche qui sarebbe il terzo tappo in due anni e mica posso vivere ogni giorno col pensiero di aprire e toccare i tubi per verificare la pressione... ora provo a costruirmi una vaschetta di prova con pompa e manometro per verificare se effettivamente il tappo che ho montato da pochi mesi già non apre più. Intanto avevo avuto esperienze negative già con un’altra marca di tappo e credo VW non li fornisca più. Quindi sarà un terno al lotto capire cosa trovare di alternativo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/09/2019 21:43 #152738 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Scarsa durata pompa acqua [DG]
Aggiornamento. Grazie a un tubo a diametro variabile di recupero e due tappi di sughero ho creato con una vecchia vaschetta il “banco prova pressione di apertura tappo”. Con pompa da bicicletta dotata di manometro ho verificato le pressioni di 5 tappi che avevo in box, prima di verificare quello attualmente montato. Die tappi erano difettosi ed infatti: tappo1-pressione apertura 2bar, tappo2-sempre aperto. Un terzo tappo apre a 1.5bar è quello montato poco sopra 1.1bar. Un tappo nuovo apre poco sopra 1.1bar. Verdetto:il tappo lavora giusto. A questo punto dovrò partire a risigillare la flangia del tubo in ferro che parte dalla pompa per verificare se la perdita sparisce.... alle volte mi chiedo perché dopo periodi (brevi) di tranquillità debba sempre arrivare qualche grana a rovinare tutto....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/10/2019 06:06 #152828 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Scarsa durata pompa acqua [DG]
Aggiornamento: non ho smontato. Sto sperando che la piccola perdita si cristallizzi. Altrimenti farò rifare la guarnizione del tubo metallico che sembra trasudare sperando la goccia venga da lì e non dalla pompa. Rifare il lavoro per la pompa, anche se quest’ultima è in garanzia, prevede almeno 2 ore di manodopera e mi scoccerebbe alquanto dopo soli 4 mesi rispenderli.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.401 secondi