Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Condotti aria [DG]

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01/12/2008 08:20 #17091 da Barolo
Condotti aria [DG] è stato creato da Barolo
Ciao a tutti,
ieri ho dato un'occhiata al motore e c'è qualche cosa che non mi torna nei condotti della aria:
questo è il mio motore (1900 benzina/gpl raff. acqua):

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ho cerchiato il punto che non mi convince, qui un ingrandimento:

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5 è il filtro aria
4 è un flessibile metallico (assai rovinato, da cambiare al più presto...) che parte da una specie di intercapedine sul tubo marmitta e arriva verso 2
2 penso che debba essere innestato su 1 (che non so cosa sia).
3 ??????? che cos'è? è giusto che sia libero?

Chi mi aiuta a mettere un po' a posto questa zona?

Qui un'altra vista:

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01/12/2008 13:33 #17096 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Condotti aria [DG]
Ciao Barolo,
comincio a darti 2 informazioni e poi verifico sull'aspirazione del mio motore..
Il "2" deve essere collegato all'"1", altrimenti l'aspirazione resta libera nel vano motore e potresti aspirare la polvere sollevata dalle ruote (il filtro dell'aria si sporca molto piu' velocemente). Una volta collegato, l'aria è presa dal convogliatore di dx e risulta "pulita".
Il numero "3" è chiamato a respirare aria calda ( infatti aspira da una intercapedine sullo scarico) nella stagione invernale, pero' dovrebbe aspirare dalla posizione "4" altrimenti torni nella situazione di prima, cioè aspiri aria sporca..
Pero' sulla intercapedine sono presenti 2 bocchettoni ( se vai sotto al pulmino vedi anche l'altro) e quindi dovresti farci arrivare ( a tua scelta) o il n°"3" oppure un altro tubo che parte dall'inizio del n°"4".
Ho fatto casino, vero??

All'interno del polmoncino vicino al n° "1" è posta una valvola parzializzatrice che miscela aria fredda proveniente dal "2" e aria calda proveniente da "3" ed è comandata dall'anticipo dell'accensione (non ne sono sicuro..) tramite il tubetto alla sommita' del polmoncino stesso (funziona per depressione).

Fai così: il "2" parte da una y, tappa il foro che ora porta al "4" e lascialo stare.
Collega l' "1" al "2" ed il "3" con il tubo che arriva dallo scarico (cioè il "4").
Metti in moto e prova.
Dovrebbe funzionare tutto correttamente.

Lo stesso problema l'ho avuto sul mio 1.9DG a gpl: nel mio caso avevano bloccato anche la valvola parzializzatrice nel polmoncino con due viti e lasciato libero il n°"4" dalla y.
Stasera verifico dal vivo ed intanto attendiamo notizie da qualcun'altro..
Ciao

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01/12/2008 13:44 #17097 da Barolo
Risposta da Barolo al topic Condotti aria [DG]
Grazie mille Paolinox,
sta sera provo e faccio sapere.

Barolo

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15/12/2008 08:41 #17503 da Barolo
Risposta da Barolo al topic Condotti aria [DG]
Finalmente son riuscito a prendere il tubo da sostituire e fare il lavoro.
Grazie Paolinox, per adesso funziona tutto bene seguendo le tue istruzioni, mi pare addirittura che a GPL il motore giri "meglio" ma forse è solo una mia impressione...

Barolo

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15/12/2008 12:49 #17511 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Condotti aria [DG]
Ovviamente non c'entra quella mezza boccia di Barolo che hai versato nel serbatoio, visto che si parla di gas...

:asd:


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15/12/2008 13:07 #17512 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Condotti aria [DG]
Di niente Barolo.
Syncromat, che sia il carburante del futuro??
Tipo: quanto fa' con una damigiana?
Oppure: mi fa' tre damigiane di lambrusco e una spruzzata di bonarda (amabile frizzante)??

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16/12/2008 07:58 #17549 da Barolo
Risposta da Barolo al topic Condotti aria [DG]

Syncromat ha scritto: Ovviamente non c'entra quella mezza boccia di Barolo che hai versato nel serbatoio, visto che si parla di gas...
:asd:

o era la mezza bottiglia sorseggiata durante i lavori...........

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18/10/2014 19:37 #125490 da SuperE
Risposta da SuperE al topic Condotti aria [DG]
cambiando la marmitta del mio Syncro DG ho notato che la vecchia aveva la predisposizione per i condotti, la nuova invece no, è possibile secondo voi tapparli? che problemi potrebbe creare?

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