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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
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Strano comportamento liquido refrigerante 09/08/2022 20:12 #158349

  • AlessioM
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Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto perché sono in viaggio.
Ho un T3 1.9 DG benzina riscaldato ad acqua, oggi, dopo un tratto di autostrada di circa 250 km con diverse lunghe salite, ho notato che la temperatura dell' acqua andava più in alto della spia (metà) allontanandosi anche leggermente da questa, per scendere lentamente in tratti in discesa, rimanendo comunque poco sopra la metà.
Tutto ha avuto inizio dopo che 2 mesi fa ho sostituito il radiatore bucato con uno di quelli nuovi che si trovano ora in commercio, pance in plastica e meno massa radiante e dopo che ho avuto un problema con un rubinetto da idraulica che ho messo io per chiudere l aria calda d estate, che una volta chiuso mi ha creato una pressione anomala dopo un viaggio di 200 km circa, facendo uscire acqua dalla giunzione di un manicotto, che da quel momento, dopo che tiro un po' il motore e spento il mezzo, perde poca acqua.
Volevo capire a questo punto se l aumento della temperatura media in salita può essere dovuto dal nuovo radiatore o dall' aria che entra dalla giunzione del manicotto quando perde acqua.
Altra cosa che ho notato: l acqua della vaschetta d espansione a motore freddo, dopo aver perso acqua, si abbassa giustamente un po', ma se provo ad aprire il tappo, l acqua sale fino a fuoriuscire, mentre nella vaschetta di recupero il livello rimane più o meno costante.
Spero che qualcuno mi possa aiutare, devo fare ancora molti km :(
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Alessio

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Strano comportamento liquido refrigerante 10/08/2022 15:53 #158357

  • CaravelleC
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Io con lo stesso motore e cambio radiatore ho notato che parte molto più spesso il ventilatore in estate. Per quello che dici, potresti avere qualche bolla d'aria nel circuito, soprattutto lo strani comportamento della vaschetta in pressione che dovrebbe essere sempre piena. Ma prima di tutto se hai un tappo di scorta cambia il tappo e controlla il tubino che connette le due vaschette. Se il tappo o il tubino hanno difetti, può accadere ciò che descrivi. Purtroppo spesso i tappi non originali durano nulla, a me uno ha spaccato un raccordo perché non apriva mai... ed era nuovo appena comprato. Ora li provo con una vaschetta tappata e la pompa per biciclette... appena comprati e quando temo abbiano ceduto. A motore spento poi il tappo deve permettere di risucchiare il liquido nella vaschetta di rabbocco per tenere sempre la vaschetta di compensazione piena... spero sia tutto chiaro. Parti da qui, poi se la temperatura non sale molto sopra al centro no problem... ci si preoccupa se va molto su senza motivo. Con termostato apertura anticipata viaggiavo sempre a metà, ora con q8ellp originale che credo sia 5/7°C più su, anche io vedo la lancetta poco sopra il LED.

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Strano comportamento liquido refrigerante 10/08/2022 17:53 #158363

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Concordo, il problema può essere il termostatato diverso ….
se la temperatura sale e si stabilizza quando il motore è sotto sforzo e scende e si stabilizza in discese, non mi preoccuperei troppo.
Poi, esegui la procedura per lo spurgo…
saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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Strano comportamento liquido refrigerante 12/08/2022 10:47 #158376

  • AlessioM
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Prima di tutto grazie per le risposte.
Ieri ho fatto una tirata di 700 km, con una media di 100 km/h più o meno e un paio di pause.
Il comportamento generale della temperatura é stato buono, lancetta in piano a metà o poco più e in salite lunghe (autostrada Salerno Reggio Calabria) la lancetta saliva a poco meno di 3/4 quando parecchio sottosforzo, per poi riscendere lentamente anche sotto la metà nelle lunghe discese.
Il problema é che una volta fermatomi al casello o sul traghetto la lancetta rimaneva su 3/4 e faceva fatica a scendere.
Oltre questo ho notato che il liquido della vaschetta di recupero é salito fino al tappo circa. 
Ripresa in mano faccio gli ultimi 20 km, primo tratto in salita male, la lancetta poco poco sopra i 3/4, si riprendnde con le discese arrivando praticamente a metà, ma si rimette a 3/4 una volta fermi.
A questo punto non capisco se possa essere il radiatore che non raffredda abbastanza o magari il termostato che non apre bene?
 
Alessio

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Strano comportamento liquido refrigerante 12/08/2022 10:52 #158377

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A questo punto, visto che viaggiano raffredda, opterei per il sensore che attiva la ventola… sei sicuro che funziona?
io anni fa io aggiunto un interruttore per azionare manualmente la ventola nel caso il sensore smetta di funzionare (mi è succe)
Saluti 
Pier
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