Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Perdita liquido raffreddamento dal radiatore e fusione della guarnizione

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04/08/2023 13:28 #159492 da Kalicantus
Ciao a tutti! Ho acquistato un T3 Vanagon gl benzina 1900 con l’impianto GPL da 5 mesi, e dopo varie scampagnate leggere a metà luglio sono partito per il mio primo viaggio estivo e ora dopo aver fatto più di 1000 km mi ritrovo in Francia con il van panne. Premessa, prima che succedesse il guaio vero e proprio alla guarnizione della testata, più volte durante il viaggio il van mi ha giocato il seguente scherzo: quando mi finiva il gpl, nella commutazione automatica a benzina il motore si spegneva e per alcuni minuti non ne voleva sapere di ripartire. Dopo qualche tentativo di riaccensione con il motore che faceva dei rumoracci e scuoteva tutto il van, sono sempre riuscito a faro ripartire. Questo succedeva regolarmente quando stavo andando e mi finiva il gpl. Da segnalare che nel cambio manuale da gpl a benzina e viceversa funziona benissimo senza mai che si spenga il motore (ho fatto più volta la prova pigiando sul bottoncino ed è andato tutto liscio). Morale: dopo l’ultimo strattone al motore che a stenti provava a ripartire dopo l’ennesimo spegnimento dovuto all’esaurimento del gpl, ho fatto qualche km e ho iniziato a sentire puzza di bruciato. Ad un certo punto la puzza aumentava sempre di più e ho iniziato a vedere che usciva fumo bianco/grigio da dietro. Mi sono fermato e ho visto che il fumo usciva pure dalle griglie da quanto ce n’era. Ho aperto il vano e ho visto che la vaschetta del liquido di raffreddamento era quasi vuota. A quel punto ho provato a versare dell’acqua e quello che è successo è che come questa entrava usciva subito da giù: il radiatore ha una perdita consistente del liquido! E aver fatto tot km senza liquido di raffreddamento ha comportato il surriscaldamento del motore che ha fuso la guarnizione della testata (la joint de culasse in francese). Ora il van si trova in un deposito del soccorso stradale e forse dopo 3 giorni di chiamate a destra e a manca per trovare un meccanico aperto e disponibile in questi giorni (onde evitare il rimpatrio del mezzo in Italia che ci rovinerebbe le vacanze!) ne ho trovato uno che casualmente fa parte dell’equipe del deposito, il quale dopo averlo guardato ha confermato che la guarnizione della testata si è fusa. Ora quello che mi ha detto riguardo ai lavori che potrebbe fare lui è di cambiare la guarnizione proponendomi di cambiare anche l’altra guarnizione (della culasse) in via preventiva. Io sinceramente ancora e purtroppo non mi intendo per nulla di motori e di tutte le varie componenti e quindi sinceramente non sapevo nemmeno ci fossero due guarnizioni della testata! Ad ogni modo mi ha preventivato 1500 per cambiare queste due guarnizioni. Ma il radiatore? Non mi ha fatto cenni a questo. Insomma…qualche buona anima più navigata di me può darmi dei consigli utili o dei pareri a riguardo?? Grazie infinte!!

Francesco Sciurti

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04/08/2023 14:30 - 04/08/2023 14:39 #159493 da OlandeseVolante
Benvenuto nel Forum.
Appena passata la tempesta, ti esorto ad una presentazione appropriata in "Presentazioni", è cosa gradita.
Per il tuo problema.......

A quel punto ho provato a versare dell’acqua e quello che è successo è che come questa entrava usciva subito da giù: il radiatore ha una perdita consistente del liquido! 
Cosa intendi per "usciva subito da giù", cioè pisciava acqua dal vano motore?
Il radiatore è montato sul muso del furgone
 
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non è quindi possibile che versando liquido nella vaschetta tu abbia visto perdere dal radiatore, molto probabilmente la perdita che vedevi nel vano motore era dovuta ad un tubo dell'impianto di raffreddamento crepato/esploso a causa la pressione che c'era nel circuito o magari la vaschetta stessa ha una crepa.
Bisogna controllare tutti i tubi dell'impianto di raffreddamento, anche i due lunghi tubi che portano e ritornano il liquido al/dal radiatore.

Ora quello che mi ha detto riguardo ai lavori che potrebbe fare lui è di cambiare la guarnizione proponendomi di cambiare anche l’altra guarnizione (della culasse) in via preventiva. Io sinceramente ancora e purtroppo non mi intendo per nulla di motori e di tutte le varie componenti e quindi sinceramente non sapevo nemmeno ci fossero due guarnizioni della testata! Ad ogni modo mi ha preventivato 1500 per cambiare queste due guarnizioni. Ma il radiatore? Non mi ha fatto cenni a questo. Insomma…qualche buona anima più navigata di me può darmi dei consigli utili o dei pareri a riguardo?? Grazie infinte!!
Hai un motore boxer, è un tipo di motore definito "piatto" che ha 2 testate, una a destra ed una a sinistra, perchè ha i cilindri contrapposti a coppie. Non è un 4 cilindri in linea come la stragrande maggioranza dei motore e come gli stessi diesel sul T3.
Ergo, hai 2 guarnizioni di testa.
Ed è corretto che si cambino sempre a coppia, in questi casi.
 
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Il radiatore (quel coso davanti, sul muso, dietro le griglie d'aerazione) non ha subito danni, è metallico. La T° che raggiunge l'acqua che bolle non lo danneggia. Come detto sopra, vanno controllati tutti i tubi dell'impianto che non siano stati danneggiati.

Però la cosa importante, veramente importante, non è solo riparare il motore ma capire quale sia potuta essere la causa primaria del surriscaldamento ed eliminarla perchè l'acqua che bolle causa guarnizione andata è solo il sintomo finale.
Non ci starebbe male un controllo generale dell'impianto di raffreddamento a partire dalla pompa dell'acqua e dalla valvola termostatica, passanto poi ad un controllo del funzionamento dei sensori che fanno partire le ventole.
E poi, l'impianto GPL....bah.....qui alzo le mani e passo la palla ad altri. Mi viene il sospetto che l'impianto a GPL non sia tarato benissimo e troppo poco gas portasse su le T° e da qui le difficoltà d'avviamento nel passaggio gas-benzina.
Ma mi pare pur strano che non abbia visto la lancetta della T° alzarsi od il led cominciare a lampeggiare. Insomma, nulla di nulla.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 04/08/2023 14:39 da OlandeseVolante.

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04/08/2023 17:29 #159494 da Kalicantus
Ciao! Grazie della risposta e dell’aiuto! 
Appena avrò tempo e calma farò volentieri una presentazione, grazie per avermelo suggerito!
Riguardo alle panne: evidentemente ho erroneamente chiamato radiatore una componente che invece ha un altro nome, non sapevo che questo si trovasse davanti sul muso. Comunque sia una volta  messa l’acqua nella vaschetta è colata tutta giù quindi sì, è stata tutta pisciata fuori sotto il vano motore. Di fatti la mia ragazza ricorda di avere visto ben due volte il suolo bagnato in prossimità del (sotto al) culo del nostro van quando era parcheggiato. 
Mentre leggendo la frase “tubo dell’impianto del raffreddamento esploso” mi viene in mente che ogni tanto sentivo qualcosa da dietro che faceva uno scoppio, non forte, ma bello deciso. Questo succedeva però solo mentre  andavo a benzina. Al che qualcuno lì per lì aveva avanzato l’ipotesi che avendo io messo la benzina a 98 ottani il mio motore sputasse fuori gli scarti (non ho capito bene di che cosa) attraverso questo scoppiettio della marmitta. A questo punto spero che il meccanico, il quale non è uno specialista del settore vw storici, riesca a fare una buona diagnosi e a fare un buon lavoro perché dovrò poi fare tanti altri km fino a settembre…consigli su controlli di norma da fare ogni tot e cose da tenere sempre sotto controllo in viaggio? Grazie ancora dell’aiuto!

Francesco

Francesco Sciurti

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04/08/2023 19:09 #159495 da Derex
Concordo sul fatto che la / le guarnizioni della testata sono il risultato di qualcosa che non va bene..nell’impianto di raffreddamento probabilmente…
in teoria, se la temperatura è elevata, lo vedi dalla lancetta che sale verso il limite è la spia rossa lampeggiante segnala la mancanza di liquido di raffreddamento 
gli scoppi potrebbero essere dovuti a una non perfetta carburazione, quindi, troppo carburante che in parte, scoppia nello scarico e si sente…
per quanto riguarda la commutazione gpl/benzina, non dovrebbe avere effetti sulla temperatura se non che a gpl il motore gira un po’ più caldo….
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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04/08/2023 19:13 #159496 da Derex
Aggiungo…quasi certamente, con una testa bruciata, entra aria nell’impianto di raffreddamento e crea una pressione molto alta che secondo me scarica sulla parte più debole e cioè la vaschetta principale 
se la smonti, quasi sicuramente la troverai crepata…

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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06/08/2023 18:56 #159498 da CaravelleC
Ciao, il discorso della commutazione non c'entra nulla con la perdita o surriscaldamento. Quando commuti da benzina a GPL devi attendere che la vaschetta del carburatore si svuoti completamente. È una operazione facile se la si fa in un tratto libero di strada perché ci vuole qualche tempo prima che il motore inizi a finire la benzina ( tenendo la levetta a metà non commutata) e si possa poi commutare a gpl. Quel che accade altrimenti è che il motore gira sia con benzina che con GPL ingolfandosi di brutto finché non smaltisce tutta la benzina. Questo il precedente proprietario poteva spiegartelo. Per il resto penso che ti si sia rotto un manicotto o giunzione e hai girato senza liquido. Come ti hanno diagnosticato la guarnizione andata? Avete riparato la perdita e ricaricato il circuito spurgandolo per poi fare un test di riscaldamento e giro di qualche km? Altrimenti sembra una sentenza senza verifiche. 1500 euro per cambiare le guarnizioni e spianare le teste è una cifra elevata a mio avviso. Sono lavori che si fanno a motore montato con poche ore di manodopera... certo va trovato chi con questi motori ci sa fare perché hanno le canne sfilabili e se montano sbagliati gli oring sei punto e accapo...

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06/08/2023 19:17 #159500 da Kalicantus
Ciao! Grazie dell’interessamento. Per risponderti al primo punto: il problema della commutazione si presenta solo nel cambio automatico da GPL a benzina nel momento in cui mentre sto andando la bombola finisce tutto il pieno di gas e il motore passa a benzina. Quindi quello che succede qui è che nel bel mezzo della marcia (più volte ero in autostrada!) si spegne il motore e fa poi fatica a ripartire quando provo a riaccendere. Questo non avviene invece quando manualmente pigio sul bottone e faccio passare da GPL a benzina o viceversa da benzina a GPL. In questo caso tutto liscio. Il proprietario precedente meglio non citarlo perché ha tralasciato di dirmi diverse cose…comunque! Per quanto riguarda il danno della guarnizione purtroppo ancora nessun meccanico ci ha messo mano. Il van è fermo al deposito e dopo giorni di temporeggiamento in cerca di un tecnico libero e competente non sono riuscito a combinare niente di buono e domani chiamerò l’ assicurazione per fare il rimpatrio in Italia. La mia idea ora è di farlo portare direttamente all’officina “di fiducia”, ovvero On the Road again di Eddy Galdini. Lì peraltro è dove mi hanno fatto il tagliando / controllo generale proprio qualche giorno prima della mia partenza per la Francia intorno al 14 di luglio. Il fatto che poi ora sia caduto in panne con l’impianto di raffreddamento a puttane devo ammettere che mi lascia un po’ perplesso rispetto alla manodopera (peraltro costosissima) di tale officina. Non so, spero di sbagliarmi e che si tratti di normale usura del mezzo dovuta ai 1000 km e passa che ho fatto in queste due settimane. C’è qualcuno di voi che li conosce o che ha affidato in cura a loro il suo van? vi ringrazio per i preziosi riscontri!

Francesco Sciurti

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06/08/2023 19:45 #159502 da Derex
Posso solo dire che se sei lanciato in autostrada, con queste temperature, il fatto che il motore si spenga all’improvviso (e di conseguenza si ferma la pompa dell’acqua) sicuramente non fa bene alle testate che vanno a temperature critiche…
Sei sicuro che la pompa ausiliaria del raffreddamento funziona?
Serve proprio a far circolare il liquido quando le testate sono bollenti e si ferma la pompa principale….
Sinceramente, io non farei finire il gas ( si deve poi riempire il carburatore e ci vuole tempo) ma a un certo punto, passerei manualmente a benzina…
Saluti
Pier

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06/08/2023 21:34 #159503 da CaravelleC
@Kalicantus, se si è rotto qualche manicotto o fatto cilecca il tappo della vaschetta mandando troppo in pressione il liquido che poi ha causato la perdita sono eventi purtroppo imprevedibili anche ai meccanici, che dovrebbero altrimenti ogni volta che un tubo ha qualche anno cambiare tutto con spese esorbitanti. Se ti sei fermato quasi subito può anche essere che il fumo fosse dovuto solo al liquido evaporato sulla marmitta e fino a verdetto finale si possono incrociare le dita che riparando la perdita torni tutto a posto.
Il boxer a liquido o WBX è un motore particolare quindi meglio chenci guardino meccanico che ci lavorano spesso. Fai bene a riportarlo in Italia in modo da avere garanzia sul lavoro. Saluti
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kalicantus

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18/08/2023 23:03 #159535 da CaravelleC

Ciao a tutti! Ho acquistato un T3 Vanagon gl benzina 1900 con l’impianto GPL da 5 mesi, e dopo varie scampagnate leggere a metà luglio sono partito per il mio primo viaggio estivo e ora dopo aver fatto più di 1000 km mi ritrovo in Francia con il van panne. Premessa, prima che succedesse il guaio vero e proprio alla guarnizione della testata, più volte durante il viaggio il van mi ha giocato il seguente scherzo: quando mi finiva il gpl, nella commutazione automatica a benzina il motore si spegneva e per alcuni minuti non ne voleva sapere di ripartire. Dopo qualche tentativo di riaccensione con il motore che faceva dei rumoracci e scuoteva tutto il van, sono sempre riuscito a faro ripartire. Questo succedeva regolarmente quando stavo andando e mi finiva il gpl. Da segnalare che nel cambio manuale da gpl a benzina e viceversa funziona benissimo senza mai che si spenga il motore (ho fatto più volta la prova pigiando sul bottoncino ed è andato tutto liscio). Morale: dopo l’ultimo strattone al motore che a stenti provava a ripartire dopo l’ennesimo spegnimento dovuto all’esaurimento del gpl, ho fatto qualche km e ho iniziato a sentire puzza di bruciato. Ad un certo punto la puzza aumentava sempre di più e ho iniziato a vedere che usciva fumo bianco/grigio da dietro. Mi sono fermato e ho visto che il fumo usciva pure dalle griglie da quanto ce n’era. Ho aperto il vano e ho visto che la vaschetta del liquido di raffreddamento era quasi vuota. A quel punto ho provato a versare dell’acqua e quello che è successo è che come questa entrava usciva subito da giù: il radiatore ha una perdita consistente del liquido! E aver fatto tot km senza liquido di raffreddamento ha comportato il surriscaldamento del motore che ha fuso la guarnizione della testata (la joint de culasse in francese). Ora il van si trova in un deposito del soccorso stradale e forse dopo 3 giorni di chiamate a destra e a manca per trovare un meccanico aperto e disponibile in questi giorni (onde evitare il rimpatrio del mezzo in Italia che ci rovinerebbe le vacanze!) ne ho trovato uno che casualmente fa parte dell’equipe del deposito, il quale dopo averlo guardato ha confermato che la guarnizione della testata si è fusa. Ora quello che mi ha detto riguardo ai lavori che potrebbe fare lui è di cambiare la guarnizione proponendomi di cambiare anche l’altra guarnizione (della culasse) in via preventiva. Io sinceramente ancora e purtroppo non mi intendo per nulla di motori e di tutte le varie componenti e quindi sinceramente non sapevo nemmeno ci fossero due guarnizioni della testata! Ad ogni modo mi ha preventivato 1500 per cambiare queste due guarnizioni. Ma il radiatore? Non mi ha fatto cenni a questo. Insomma…qualche buona anima più navigata di me può darmi dei consigli utili o dei pareri a riguardo?? Grazie infinte!!

ciao, io ho un impianti metano e ultimamente mi ha fatto 2 volte.lo stesso scherzo. In teoria quando la pressione del gas scende dovrebbe girare a benzina ma quel che succede è che mi tiene aperta anche la valvola gas ingolfando il motore e facendo lo stesso tuo difetto. Io penso che eviterò di finire il gas da qui in avanti. Perché le commutazioni manuali funzionano bene... deve essere qualche difetto intervenuto nello scatolino di commutazione... perché fino a qualche mese fa funzionava bene 
 

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