Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

carburatore Pierburg motore 1.9 benzina, sostituzione con altro carburatore

  • panzerotto
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/02/2009 14:30 #19341 da panzerotto
Ciao ragazzi,

non ho trovato nel forum discussioni simili e chiedo se qualcuno conosce la possibilità di sostituire il Pierburg originale montato sul 1.9 con altri carburatori per ottimizzare prestazioni e rendimento con riduzione dei consumi, la classica botte piena con moglie ubriaca!

Questo perchè ho visto una trasformazione simile per motori auto vw e bmw proposta con impiego di carburatori WEBER 32/34 DMTL a starter manuale e perchè avevo fatto la stessa cosa su una vespa 200 passando dal 24 al 28mm, scusate il paragone...sarebbe bello sperimentare o verificare esperimenti altrui,

perchè sti motorazzi sono un pò troppo assetati!!!

Grazie e ciao a tutti

ex Otto Panzer (D) PanzerOtto (I) joker 1.6td 1985 nel cuore venduto a sorella e cognato

passato a Panzer, joker s 1.9 benz rosso e bianco del 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • panzerotto
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/03/2009 12:02 #20486 da panzerotto
Bene, fra un pò mi risponderò da solo, oggi è arrivato il kit di trasformazione che mi consentirà di sostituire il Pierburg con un Weber dedicato al motore DG, 1.9 benzina, poi appena fatto trapianto, collaudo e verifica consumi vi farò sapere come va, ma sono molto ottimista!

Non avendo ricevuto risposta nel forum e non avendo trovato nulla nel web mi son rivolto ad Eddy e Luca della On The Road che dal cilindro (senza aprire il motore) mi hanno estratto questa bella trasformazione...

Saluti a tutti

ex Otto Panzer (D) PanzerOtto (I) joker 1.6td 1985 nel cuore venduto a sorella e cognato

passato a Panzer, joker s 1.9 benz rosso e bianco del 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2009 02:09 #20691 da captain urlo
dai facci sapere!!!




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2009 09:53 #20697 da maurvai
che voi sappiate esistono kit di revisione per i carburatori originali? Oroginali VW o di concorrenza.
Isomma volendo rimettere in forma il carburatore, cosa mi consigliate?

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2009 20:21 #20709 da WESTY 77
Ciao Maurvai,si in commercio trovi i kit di guarnizioni pe revisionare il carburatore.
Di concorrenza li ho visti,originali vw non saprei.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2009 22:07 #20714 da raffo

panzerotto ha scritto: Bene, fra un pò mi risponderò da solo, oggi è arrivato il kit di trasformazione che mi consentirà di sostituire il Pierburg con un Weber dedicato al motore DG, 1.9 benzina, poi appena fatto trapianto, collaudo e verifica consumi vi farò sapere come va, ma sono molto ottimista!

Non avendo ricevuto risposta nel forum e non avendo trovato nulla nel web mi son rivolto ad Eddy e Luca della On The Road che dal cilindro (senza aprire il motore) mi hanno estratto questa bella trasformazione...

Saluti a tutti


facci sapere tutti i dettagli sono molto curioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • panzerotto
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/03/2009 22:48 #20715 da panzerotto
Ciao Raffo,
cerchero' di colmare la tua curiosita' non appena concluso e collaudato il lavoro con almeno un pieno di benzina, domani sera probabilmente montero' il nuovo carburatore!!!

ex Otto Panzer (D) PanzerOtto (I) joker 1.6td 1985 nel cuore venduto a sorella e cognato

passato a Panzer, joker s 1.9 benz rosso e bianco del 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2009 20:28 #20758 da WESTY 77
Ma forse mi son perso per strada,il panzerotto e' diesel o benzina!!!!Mah.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2009 15:25 #20828 da Sinapsi

WESTY 77 ha scritto: Ma forse mi son perso per strada,il panzerotto e' diesel o benzina!!!!Mah.....


si parla di carburatori ...quindi ...benzina :asd:
..poi il titolo del topic .....
pero' hai ragione dalla firma si deduce che il panzerotto e' diesel ..ma la sostituzione riguarda un t3 1900benz non il panzerotto
..questo e' quello che ho capito ..... :D



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2009 15:29 #20829 da gioy_80

Sinapsi ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: Ma forse mi son perso per strada,il panzerotto e' diesel o benzina!!!!Mah.....


si parla di carburatori ...quindi ...benzina :asd:
..poi il titolo del topic ..... :D


Sì, ma l'OttoPanzer è diesel... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2009 15:35 #20830 da Sinapsi
ops velocissimo Gioy ... stavo finendo la risposta ...
si in effetti il panzerotto e' diesel ma la sostituzione riguarda un altro mezzo ...un t3 benz ... :look:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • panzerotto
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/03/2009 16:38 #20832 da panzerotto
Sì, il buon panzerotto è a gasolio e l'ho tradito dopo tanto amore per un benzina, ora aggiorno la firma.

Questa sera completerò il lavoro di montaggio del kit-weber, in sostanza è solo necessario modificare la staffa di supporto del comando gas.

Ieri comunque l'ho avviato con molta emozione, si è acceso al primo giro di chiave ed ha cominciato a cantare pieno e costante, poi mi sono avvicinato al motore ed ho dato qualche sgasata per farlo salire di tono, non pare vero sentirlo così lineare e pronto, senza buchini buchetti e impuntamenti.

Prevedo prima prova su strada questa sera, poi a caldo vi dirò come va, entro una settimana credo di poter comparare prestazioni e consumi rispetto all'impiego con carburatore originale...

Ciao

ex Otto Panzer (D) PanzerOtto (I) joker 1.6td 1985 nel cuore venduto a sorella e cognato

passato a Panzer, joker s 1.9 benz rosso e bianco del 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • panzerotto
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/03/2009 09:24 #20851 da panzerotto
Bene, ristabilita la connessione vi posso raccontare del collaudo su strada che mi ha lasciato a bocca aperta!

L'erogazione è indiscutibilmente piu' fluida e la progressione del motore libera e scattante come non pensavo possibile, la carburazione è ancora da tarare, ma già con la calibrazione di base la differenza è abissale...

buona domenica

ex Otto Panzer (D) PanzerOtto (I) joker 1.6td 1985 nel cuore venduto a sorella e cognato

passato a Panzer, joker s 1.9 benz rosso e bianco del 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2009 11:30 #20855 da raffo
Grande Panzerotto!!! :applausi: :applausi: :applausi:

Per avere ulteriori conferme dei miglioramenti, magari provalo su strade che conosci bene e in cui ti ricordi esattamente come andava col Pierburg:che so, un falsopiano dove non reggeva la quarta, e vedi ora come si comporta.

Sai quant'era prima la vel. max, rilevata a GPS?

E poi l'altro test importante saranno i consumi...

Buon divertimento!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • panzerotto
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/03/2009 11:13 #20938 da panzerotto
Purtroppo non conosco la velocità massima rilevata a gps ma l'uso quotidiano su percorsi conosciuti basta a confermarmi il netto miglioramento, teoricamente dovrebbe guadagnare qualcosa anche agli alti regime e quindi come velocità di punta, il diametro d'immissione nel collettore dei due corpi weber è superiore a quello del pierburg.

Lo carburerò spero in settimana verificando anche l'emissione di CO, poi passerò a verifica consumi, anche se il piede difficilmente sarà lo stesso perchè un motore che gira bene ti invoglia a farlo cantare!!!

Ciao

ex Otto Panzer (D) PanzerOtto (I) joker 1.6td 1985 nel cuore venduto a sorella e cognato

passato a Panzer, joker s 1.9 benz rosso e bianco del 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.474 secondi