Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Valvole autoregistranti [watercooled in genere]

  • Dueruote
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/04/2009 14:30 #22727 da Dueruote
Ciao,
Mi sembra di aver letto di una motorizzazione benzina del T3 che ha le suddette valvole. Confermate? se sì qual'è?
Il pratica le punterie idrauliche recuperano "automaticamente" il gioco valvole? Ma quindi si esclude a vita la regolazione del suddetto gioco? :look:

Vi chiedo questo anche perchè ho letto pareri discordanti circa la compatibilità di questo sistema di distribuzione e gl impianti GPL: mi sembra strano, però...

grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2009 16:12 #22732 da il_teo
Ciao, allora...
premesso che non so niente di meccanica...
da quello che ho capito il mio T3 ha le valvole autoregistranti... ed ha l'impianto GPL iniettato montato a luglio 2008.
quindi direi nessun problema. il mio motore è un MV (quindi 2.1i 95CV). però ti prego di prendere le info che ti ho dato con le pinze...ok? in attesa della conferma di qualcuno più meccanicamente preparato..

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2009 16:27 #22733 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Valvole autoregistranti [watercooled in genere]
si il gioco dovuto all'usura viene recuperato mediante sistema idraulico, infatti spesso sulle auto con molti chilometri si sente un rumoraccio alla partenza che non dura però neanche 30 secondi (il tempo di mandare in pressione l'olio).
Per quel poco che ne so, non vedo come questo sistema possa influire sul funzionamento a gas comunque...


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2009 16:46 #22734 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Valvole autoregistranti [watercooled in genere]
Confermo cio' che dicono Teo e Swan:
la pressione del circuito dell'olio motore "carica" i bicchierini delle valvole ( si trovano sul basamento) che spingono le aste delle valvole che muovono i bilancieri che spingono le valvole.
Sul bilanciere è presente un registro a vite. Una volta regolato il gioco iniziale tramite questa vite, una per ogni valvola ( ad esempio dopo una sostituzione delle valvole o comunque in seguito ad un loro smontaggio) non necessitano piu' di alcuna regolazione. Magari verifica lo stato di usura di questi registri, nella parte in cui agiscono sulle valvole.
Il rumore (forte ticchettio) che eventualmente si sente all'avviamento è dovuto allo svuotamento dell'olio nei bicchierini, durante le soste prolungate ( i bicchierini sono soggetti ad usura ed i motori con lunghe percorrenze sono piu' soggetti al fenomeno ). Svanisce gradualmente nello riempirsi di nuovo di olio.
Anch'io non vedo controindicazioni di questo sistema con l'utilizzo di gas combustibile.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dueruote
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/04/2009 17:16 #22736 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Valvole autoregistranti [watercooled in genere]

Swan ha scritto: si il gioco dovuto all'usura viene recuperato mediante sistema idraulico, infatti spesso sulle auto con molti chilometri si sente un rumoraccio alla partenza che non dura però neanche 30 secondi (il tempo di mandare in pressione l'olio).
Per quel poco che ne so, non vedo come questo sistema possa influire sul funzionamento a gas comunque...


sai di motorizzazioni T3 con questo tipo di distribuzione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dueruote
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/04/2009 17:28 #22737 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Valvole autoregistranti [watercooled in genere]

paolinox ha scritto: Confermo cio' che dicono Teo e Swan:
la pressione del circuito dell'olio motore "carica" i bicchierini delle valvole ( si trovano sul basamento) che spingono le aste delle valvole che muovono i bilancieri che spingono le valvole.
Sul bilanciere è presente un registro a vite. Una volta regolato il gioco iniziale tramite questa vite, una per ogni valvola ( ad esempio dopo una sostituzione delle valvole o comunque in seguito ad un loro smontaggio) non necessitano piu' di alcuna regolazione. Magari verifica lo stato di usura di questi registri, nella parte in cui agiscono sulle valvole.
Il rumore (forte ticchettio) che eventualmente si sente all'avviamento è dovuto allo svuotamento dell'olio nei bicchierini, durante le soste prolungate ( i bicchierini sono soggetti ad usura ed i motori con lunghe percorrenze sono piu' soggetti al fenomeno ). Svanisce gradualmente nello riempirsi di nuovo di olio.
Anch'io non vedo controindicazioni di questo sistema con l'utilizzo di gas combustibile.


grazie paolinox.
Quindi è una distribuzione aste-bilancieri in cui l'asta è come "precompressa" dalla pressione dell'olio.
Ma l'albero a camme non è in testa, è nel basamento?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




che motori T3 la adottano?hai un esploso da postare così capisco meglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2009 17:35 #22738 da maurvai
ignorante sono ignorante, quindi riporto semplicemente ciò che ho capito, e che mi è successo.
Le valvole vanno comunque registrate/controllate, così ha detto il mio meccanico, dopo che un ritorno di fiamma ha fatto letteralemte esplodere il condotto di aspirazione tra filtro aria e carburatore.
La causa presunta è la mancanza di lubrificazione che si ha usando il metano, e quindi il controllo valvole si rende necessario per scongiurare malfunzionamenti .
Molto all'ingrosso ho capito così, io comunque l'ho fatto fare e lo farò regolarmente una o due volte l'anno (ma io ci faccio un sacco di km e il mio motore non so quanti ne abbia 200/300/400 mila??)

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2009 20:32 #22744 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Valvole autoregistranti [watercooled in genere]
Bravo Maurvai.
L'utilizzo di gas combustibile genera una miscela combusta piu' calda e secca che provoca maggior usura delle sedi valvola (il piombo nella benzina lubrificava queste parti). Di qui la necessità di verificare se il registro automatico dei bicchierini compensa questa usura. Ma prima di arrivare a non avere piu' corsa utile nei bicchierini bisogna veramente farne di decine di migliaia di km!
E' comunque una operazione veloce ed indolore, basta togliere il coperchio delle valvole ed agire sui registri presenti nella parte superiore del bilanciere, dopo aver trovato il punto in cui le valvole sono a riposo.
L'albero a camme si trova nel basamento, mosso da ingranaggio che lo collega all'albero motore (quindi non ha cinghia di distribuzione).
Il sistema di regolazione idraulico del gioco delle valvole si trova sui motori boxer (benzina) del T3.
Ho trovato solo questo, spero si capisca qualcosa:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




numeri in rosso
1= albero a camme
2= bicchierino idraulico
3= asta delle valvole
4= bilanciere
5= valvola

Il bicchierino è composto da, appunto, un bicchierino forato lateralmente e contenente al suo interno un cilindretto spinto da una molla. Banalmente parlando, la molla permette al cilindretto un minimo movimento generando così un effetto "pompa" che aspira l'olio dal foro sul bicchierino e annulla il movimento della molla (i liquidi non sono comprimibili) e di conseguenza il gioco tra bilanciere e valvola. Il registro sul bilanciere serve a precaricare la molla nel bicchierino e far sì che il cilindretto abbia la possibilità di muoversi e compensare l'usura della valvola o sua sede (l'olio viene aspirato quando si genera un'usura).
Ho complicato le cose, vero...?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dueruote
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2009 12:43 #22775 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Valvole autoregistranti [watercooled in genere]
Grazie paolinox e a tutti, siete stati chiarissimi
Quindi il circuito d'olio in pressione permette a quest'ultimo di entrare nei bicchierini richiamati dalla depressione della molla ma non di uscire proprio perchè il circuito è in pressione.
Corretto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2009 13:08 #22776 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Valvole autoregistranti [watercooled in genere]
Promosso!

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2009 13:35 #22779 da maurvai
Ulteriore esperienza che riporto.
Anni fa su una vettura completamente diversa, ma sempre boxer raffreddato ad aria (3000 cc) usai un aditivo per la pulizia del motore, risultato: lo sporco entrò in circolazione e otturò un condotto che portava olio ai bilancieri in questione.
Non si fece gran danno, ma il rumore era terribile e la paura di aver scassato tutto, lo fu altrettanto. Questo per dire di usare questi aditivi con attenzione, molta attenzione

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2009 17:05 #22907 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Valvole autoregistranti [watercooled in genere]

Dueruote ha scritto:

Swan ha scritto: si il gioco dovuto all'usura viene recuperato mediante sistema idraulico, infatti spesso sulle auto con molti chilometri si sente un rumoraccio alla partenza che non dura però neanche 30 secondi (il tempo di mandare in pressione l'olio).
Per quel poco che ne so, non vedo come questo sistema possa influire sul funzionamento a gas comunque...


sai di motorizzazioni T3 con questo tipo di distribuzione?

purtroppo no, quello che sò di motori deriva tutto dalle auto avute in casa, in materia di VW sono ancora abbastanza ignorante:sisi:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.416 secondi