Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Motore wbx 2100 dj Benzina

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/06/2009 15:29 #25035 da Jeko-77
Motore wbx 2100 dj Benzina è stato creato da Jeko-77
Ciao a tutti, cercavo un po' di informazioni su questa motorizzazione, ma purtroppo ho trovato poco o nulla.
A differenza del classico turbodiesel, su questa motorizzazione non sono riuscito a trovare un granchè....
In particolare cerco consigli , informazioni e tutto ciò che mi può servire per far durare il più a lungo possibile il motore del mio Jurgo e ovviamente per farlo girare bene....
Qualcuno di voi può aiutarmi?

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2009 17:51 #25049 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Motore wbx 2100 dj Benzina
Wbx Dj, 112cv, iniezione Digijet.
Bel motore.
Quanti km ha?
Tracce di ossidazione tra le giunzioni tubi di gomma/raccordi motore sul circuito di raffreddamento?
La guarnizione testa/monoblocco è asciutta?
Hai provveduto a sostituire il liquido di raffreddamento (antigelo previsto da Vw e acqua distillata)?
Cicalino della pressione olio sopra i 2.000 giri?
I contatti elettrici sul motore stanno bene?
E quelli sulla centralina di regolazione del minimo (dietro al fanale posteriore dx)?
Il complessivo dello scarico è sano?
Filtro e olio corretti?
Se rispondi si a 3/4 delle domande, te lo compro subito...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/06/2009 19:55 #25058 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Motore wbx 2100 dj Benzina
I km sono 223.000 ma a 175.000 è stato monatato un motore di rotazione...
Il motore è asciutto, trasuda un po' di olio intorno al tappo di svuotamento olio.
Unico problema che ho riscontrato è che talvolta pare che il motorino di avviamento fatichi a mettere in moto e che dopo lumghi periodi in cui è fermo, dallo scarico esce parecchia condensa.
In questi giorni che è molto caldo, ho visto salire la temperatura dell'acqua quando uso il mezzo in città...ma la ventola parte regolarmente.
Ho letto su westfalia.it che su questo tipo di motore è opportuno controllare il gioco valvole ogni tot di km...cosa mi consigli?Che tipo di olio motore usi?quando dici che il liquido di raffreddamento va sostituito, intendi che va completamente svuotato e sostituito? Grazie

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2009 13:17 #25113 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Motore wbx 2100 dj Benzina
Per il trasudamento dell'olio dal foro di scarico probabilmente è sufficente sostituire la gurnizione del tappo al prox cambio olio.
Visto che il motore è un "giovanotto" direi che un 15w40 minerale sia ottimo (opinione personale, nulla vieta l'utilizzo di olii sintetici nelle varie gradazioni).
Come già scritto altrove, io lo sostituisco frequentemente, direi mai oltre gli 8.000km anche perchè per farli ci metto del tempo.. Se è reperibile uso filtro olio Mann, specifico per questo motore.
Anche a me sembra ,raramente, che il motore (MV-95cv) faccia fatica a partire, quasi sia "rallentato". Pero' capita così poco sovente da non preoccuparmi.
Idem la condensa allo scarico (DJ-112cv): quando l'ho messo in moto la prima volta pensavo sputasse l'anima!! Ora che lo accendo un paio di volte a settimana (il pulmino è in fase di ristrutturazione) il problema non si è piu' presentato. Con l'Mv mai fatto.
Liquido di raffreddamento: a mio parere molto importante la sostituzione! Da svuotare anche le teste con l'apposito bulloncino di scarico nella parte bassa. Ho risciacquato anche il circuito (sia sull'Mv che sul Dj) con un ciclo di acqua distillata e poi svuotato nuovamente. Così il liquido nuovo si inquina il meno possibile e protegge per piu' tempo il circuito.
Il gioco valvole è così semplice da effettuare che un controllo non fa male.
Temperatura dell'acqua sempre nella media, con ovviamente una puntata verso "l'alto" nel traffico o sotto sforzo ma mai oltre i 3/4 della scala.
Fai da solo o ti rivolgi ad un meccanico?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2009 14:22 #25119 da raffo
Risposta da raffo al topic Motore wbx 2100 dj Benzina

paolinox ha scritto: Da svuotare anche le teste con l'apposito bulloncino di scarico nella parte bassa.


Azz..questa (come tante altre :asd: ) non la sapevo!

paolinox ha scritto: . Ho risciacquato anche il circuito (sia sull'Mv che sul Dj) con un ciclo di acqua distillata e poi svuotato nuovamente. Così il liquido nuovo si inquina il meno possibile e protegge per piu' tempo il circuito.


L'acqua basta che sia demineralizzata o è meglio proprio distillata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2009 21:51 #25138 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Motore wbx 2100 dj Benzina
Demineralizzata è perfetta.
Le viti di scarico sotto la testa (brugola, 8ma) sono nascoste tra i canocchiali di protezione delle aste valvole.
Prima di svitarle è buona cosa dare un colpo secco con un martello e punzone, al fine di scaricare la tensione di serraggio.
Hanno una guarnizione in rame, da sostituire.
Insisto anche con il Syncromat (ed appena lo becco lo obbligo alla sostituzione sul suo syncro..) sulla necessità di avere un liquido di raffreddamento fresco (...che spiritoso..!!) e sull'utilizzo del corretto additivo antigelo: su tutti e due i miei motori (Mv e DJ) ho trovato impressionanti formazioni di ossido tra giunzioni alluminio/tubi in gomma, con conseguente rischio di rovinare in modo irreparabile alcuni parti del circuito di raffreddamento. In piu' l'ossido che si forma (una sorta di pastella molto coesa), insinuandosi appunto tra gomma e alluminio, con il tempo genera uno spessore irregolare tale da non permettere piu' la corretta tenuta alla pressione del circuito di raffreddamento, con le ovvie conseguenze.
L'unica soluzione, in questo caso, è dotarsi di una piccola e vecchia lametta tipo cutter che abbia il tagliente già bello usurato e con estrema pazienza e "manina" grattare le parti interessate, senza forzare per non incidere l'alluminio.
Nelle giunzioni gomma/ferro e gomma/plastica il problema è molto molto minore.
Quindi svuotate il radiatore, le teste, i tuboni in plastica tra motore e radiatore e verificate la formazione di ossido tra le varie giunzioni (al/gomma), risciacquate e procedete con il nuovo liquido.
Al lavoro, uomini!

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 11:51 #25164 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Motore wbx 2100 dj Benzina
già mi sento male...
Non lo farò mai: vado in vacanza con nel circuito l'acqua del rubinetto bella calcarosa di Milano!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/06/2009 16:59 #25175 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Motore wbx 2100 dj Benzina
Accidenti quante cose...io che speravo di fare tutto da solo...mi sa che dovrò andare dal meccanico e trovarne anche uno bravo e onesto...
Vista la vostra esperienza con questo motore vi chiederei anche un conisglio rispetto al montaggio dell'impianto gpl...sapete come si comporta questo motore se viene alimentato a gas?Sono più frequenti usure e rotture?Grazie mille...se passate da Trento venite a trovarmi!!

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 17:17 #25177 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Motore wbx 2100 dj Benzina
Al momento dell'acquisto il syncro 14" montava l'impianto gpl, che ho perso (non per strada..) con il trapianto di motore. Era montato da un bel po' di anni e presumo km ma il motore girava benissimo.
Ora vedro' di ripetere l'installazione sul syncro 16", senza troppi patemi.
Magari verifica un po' piu' di frequente il ripristino del gioco valvole ( ricorda che il motore ha le punterie idrauliche, che recuperano il gioco dovuto all'usura della valvola fino a che il bicchierino lo permette).
Se hai lo spazio e un minimo di manualità, ricordando di non disperdere nell'ambiente i liquidi esausti, provaci da solo. Dove il buon meccanico non puo' perdere 1h per svitare una vite bloccata (altrimenti il conto schizzerebbe alle stelle!) tu te lo puoi permettere. Ed in piu' conoscerai meglio il mezzo e le condizioni dei recessi piu' nascosti.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 18:02 #25186 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Motore wbx 2100 dj Benzina
Rispetto all'impianto gpl ... sul MV, lo ho fatto fare io un'anno fa, ci ho fatto sopra più di 30.000 km. ma non ho riscontrato anomalie o problemi (... sgrat sgrat ...).
sul DJ syncro 14, lo ho trovato già fatto, ma va molto bene ... a parte un problemino al motorino di minimo (che sto cercando), ma penso che esuli dall'impianto gpl. Il cambio olio cerco di farlo ogni 10-12000 km. (verificandone la viscosità) dicono che con l'impianto a gas si sporca di meno, confermo un 15w40 minerale .

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 18:12 #25190 da woffo
Risposta da woffo al topic Motore wbx 2100 dj Benzina
Anch'io ho un 2100 dj.. Per il GPL ti posso dire che la marcia è addirittura migliore a gas, e la velocità non ne risente..
Poi calcola che con un litro di GPL ci faccio circa il 90% dei km percorsi con un litro di benzina.

Se poi abiti in grandi città è quasi obbligatorio mettere l'impianto, a meno che non l'hai assicurato come veicolo storico..

VW 253 California del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/06/2009 20:42 #25193 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Motore wbx 2100 dj Benzina
Vi chiedo una cortesia...qualcuno può descrivermi passo passo cosa devrei fare per sostituire il liquido del radiatore?Consigli vari,come eseguire il risciacquo con acqua demineralizzata, cosa serve,materiale di consumo,ev. guarnizioni da sostituire... insomma tuttoooo....voglio provare a far da me.

Grazie

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 23:07 #25202 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Motore wbx 2100 dj Benzina

Jeko-77 ha scritto: Vi chiedo una cortesia...qualcuno può descrivermi passo passo cosa devrei fare per sostituire il liquido del radiatore?Consigli vari,come eseguire il risciacquo con acqua demineralizzata, cosa serve,materiale di consumo,ev. guarnizioni da sostituire... insomma tuttoooo....voglio provare a far da me.


Per queste domande è meglio se apri un topic a parte :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi