Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Valvole rumorose a freddo [DJ]

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26/08/2009 12:10 #28146 da Jeko-77
Valvole rumorose a freddo [DJ] è stato creato da Jeko-77
Ieri sera ho parcheggiato il mio jurgo come al solito bello e funzionante...oggi lo accendo e subito sento un forte rumore metallico provenire dalla parte sinistra del motore come un forte ticchettio...ma veramente forte! Provo diverse volte a spegnere e riaccendere ma nulla...il rumore persiste...
Solo dopo che il motore si è bello scaldato il rumore si è affievolito ma rimane un ticchttio sospetto...
Cosa diavolo può essere?Punterie idrauliche che sfarfallano? Come diavolo risolvo il problema senza farmi spennare dal mecca?

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

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26/08/2009 12:14 #28147 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Valvole rumorose a freddo [DJ]
Forse qualche bicchierino delle valvole che non carica piu' l'olio......
Ma non sono un esperto,quindi e' solo un ipotesi...in bocca al lupo.

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26/08/2009 12:39 #28150 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Valvole rumorose a freddo [DJ]
Diagnosi azzeccatissima.
Le valvole dei benzina sono a regolazione automatica (idraulica) e si regolano con la pressione dell'olio.
A volte a freddo un bicchierino non si riempie bene e picchia.
Anche PIPPI lo fa, con frequenza tutta sua: è andato benissimo per venti giorni poi torniamo, lo parcheggio e la mattina dopo a freddo picchia di brutto.
Spegnare e riaccendere non serve: serve invece che l'olio vada in temperatura, che aumenti la pressione e le cose si sistemano. Se non dovesse smettere dopo diciamo una 20ina di km a motore caldo e regime medio alto (2500-3500 giri) però è meglio metterci mano, perchè alla lunga lo stelo delle valvole si danneggia.


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PIPPI
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Tiroler
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26/08/2009 13:08 #28152 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Valvole rumorose a freddo [DJ]
buono a sapersi, anche il td ha le valvole idrauliche

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26/08/2009 13:50 #28157 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Valvole rumorose a freddo [DJ]
Se te la senti, fai così:
motore freddo, smonta il coperchio delle valvole della testa incriminata. Metti a terra una bacinella per raccogliere il po' d'olio che cade.
Con una chiave da 30 fai girare la puleggia dell'albero motore in senso antiorario fino a che vedi, guardando dall'alto del vano motore, le valvole di uno dei due cilindri della testa arrivare al punto morto superiore ( la valvole si aprono alternativamente -apirazione e scarico- e al punto morto superiore sono chiuse entrambe).
A questo punto ti infili sotto e con un po' di forza prova a far muovere avanti indietro i bilancieri del cilindro testato. Se riesci a comprimere l'asta delle valvole verso il bicchierino hai trovato il problema.
Stessa cosa per cilindro di fianco (ruota ancora la puleggia dell'albero motore e trova il punto morto superiore..).
Ora svita delicatamente il dado da 14 che tiene bloccato il registro valvola del bicchierino con problema. Svita e tenta di contare quante rotazioni fa il registro prima di lasciare libera la valvola. Mamma Vw dà un precarico di 2 giri dopo che il registro ha toccato la testa della valvola.
A registro in appoggio sulla testa della valvola dai per ora un solo giro di precarico (360° in senso orario), stringi il dado da 14 tenendo fermo il registro con un cacciavite a taglio (con 1 solo giro di precarico fai in modo che il pistoncino all'interno del bicchierino abbia la possibilità di percorrere uno spazio maggiore e quindi aumentare l'effetto "pompa" con conseguente maggior richiamo d'olio).
Chiudi il coperchio valvole e prova a mettere in moto.
Se il rumore passa, gira un po' così e dopo qualche decina di km (non fai nessun danno) ripeti l'operazione e porti il registro a 2 giri orari completi.
Se il rumore invece non dovesse passare, stessa operazione ma porta il registro a 1/2 giro in senso orario, sempre dopo che questo a toccato la testa della valvola.

Sembra difficile ma è una operazione elementare (!!) ed effettuabile da chiunque abbia un po' di manualità.


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28/08/2009 09:58 #28264 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Valvole rumorose a freddo [DJ]
Grazie mille!!!
Il problema però non si è più presentato...conviene metterci mano ugualmente?
Invece tempo faa mi consigliasti di far verificare la fasatura....come si fa?è un lavoro difficile?Il motore ultimamente non gira proprio regolare e vorrei capire cos'è

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28/08/2009 13:08 #28278 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Valvole rumorose a freddo [DJ]
Di niente.
Per la fasatura dell'accensione (e non della distribuzione visto che il nostro albero a camme è irragiungibile se non aprendo il motore) hai bisogno di una pistola stroboscopica e dei valori tipici del tuo motore .
Non mi dilungo ora nello spiegarti la procedura: se vieni in possesso della stroboscopica ne parliamo altrimenti stampati i dati di cui sopra e passa dal tuo meccanico per verificare se sia tutto a posto.
Le candele sono a posto? A volte ce le si scorda, ma se sono vecchie rognano un po' ad accendere correttamente la miscela aria/benzina.
Per quanto riguarda le punterie....se il difetto è passato per ora puoi anche soprassedere. Se si ripresentasse ancora e con sempre piu' frequenza, potrebbe essere giunto il momento di sostituirle (dipende dai km del motore).
La serie di 8 punterie non costa una follia (in Germania te la cavi con circa 70eu+sped). Il problema sta nei "pushrod tube" (quei tubi in acciaio che proteggono le aste delle valvole): vanno tolti e per toglierli si danneggiano. Senza togliere le teste rimontarli diventa un'impresa eroica. Io ho risolto con questi . E giu' soldi...

Syncro 16" Multivan camperizzato

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