Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Il catalizzatore su 2.1 wbx

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/12/2009 16:25 #33714 da Jeko-77
Il catalizzatore su 2.1 wbx è stato creato da Jeko-77
Ciao a tutti, l'altro giorno ho notato che il catalizzatore del mio Jurgo inizia a dare dei segni di cedimento....Mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato a toglierlo inserendo un comune raccordo ( si trova in Germania per poche decine di euro) e se vi sia qualche differenza a livello di prestazioni e consumi...
Premetto che il mio motore è un 2100 benzina wbx siglato Dj da 112cv

Grazie

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2009 18:46 #33719 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Il catalizzatore su 2.1 wbx
Eccomi.
Tieni presente che io partivo da un motore Dg (quindi a carburatori) e nella "trasformazione" in Mv ho notato la completa mancanza del materiale catalizzante all'interno del catalizzatore ( che probabilmente era ancora quello originale..).
Quindi non mi sono posto piu' di tanto il problema (anche se devo dire che nel caso trovassi un catalizzatore nuovo a buon prezzo, per motivi ecologici lo rimonterei) e, recuperando le flange dal catalizzatore, ho saldato/montato un tubo inox. Sonda Lambda rimontata nella posizione originale, rispetto ad un catalizzatore nuovo sicuramente uno scarico piu' libero e meno caldo.
Il motore gira correttamente, anche il controllo del CO ha dato esito regolare.
Prestazioni e consumi senza differenze apprezzabili.
Accoppiando il tubo ad un silenziatore economico acquistato su ebay.de, il rumore allo scarico sembra arrivare da un motore ben piu' consistente.
Lo stesso silenziatore montato su motore DJ con catalizzatore da un suono molto piu' simile all'originale.
Ciao
Paolo

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.375 secondi