Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/12/2009 23:25 #34958 da midelt
Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore è stato creato da midelt
Ciao a tutti:
ho un problema piuttosto strano col mio syncro 2.1 DJ.

Il motore si avvia regolarmente, romba per qualche secondo e poi si spegne. Dando un po' di gas si prolunga di qualche secondo la durata del motore in moto ma in ogni caso dopo non più di 10 secondi il motore si spegne.
A sentimento mi sembra un guasto di natura elettrica/elettronica, dal momento che lo spegnimento avviene in maniera repentina senza alcun preavviso/titubanza.
Con l'aiuto di Piero (fisicamente) e di Paolinox (telefonicamente), che ringrazio, abbiamo fatto qualche prova scollegando/ricollegando connettori, ma l'esito ahimè non è stato positivo. Paolinox sostiene che potrebbe essere la centralina, ma prima di andare a Milano a recuperarla, attendo qualche altra possibile indicazione dai "guru" di questo motore, anche perchè al momento il mezzo non si può muovere dal parcheggio...

Un saluto e auguri a tutti

Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2009 07:17 #34964 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
Ma Paolinox E' il guro dei benzina....!!

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2009 08:13 #34965 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
Piano con il "guru", che poi qualcuno ci crede!
Ci sarebbero ancora un paio di controlli da fare telefonicamente.
Prova a contattare anche il precedente proprietario per capire se è un problema già capitato o c'è un qualche tipo di antifurto artigianale che tu abbia inavvertitamente azionato.
Se hai bisogno chiama.
Paolo

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2009 11:26 #34972 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
per un'indagine più precisa dovresti elencare le prove già fatte....
si spegne sia a benzina che a gpl?
bisogna poi capire si si spegne per mancanza di "corrente" o per mancanza di benzina.
(ovviamente antifurti esclusi)
chiarito quanto sopra si può cominciare la caccia al tesoro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2009 12:37 #34979 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
Riassumendo da diretta telefonica di ieri sera:
il motore parte normalmente, dopo circa 3/5 secondi si spegne. Il tempo in cui resta acceso è costante.
Dal rumore netto nella fase di spegnimento (sempre al telefono) si direbbe un taglio elettrico: se fosse una mancanza di benzina dovrebbe "zoppicare" e poi spegnersi.
Ho comunque fatto presente di intercettare la mandata della benzina a monte del filtro supplementare e, a quadro acceso, verificare se il getto di benzina è presente e consistente.
Invertiti i relé della pompa benzina/alimentazione centralina: il problema resta uguale.
Verificate le connessioni sensore acqua e temperatura/flusso aria (solo verifica visiva, connesso/non connesso, visto che stavano provando in strada, alla luce di una torcia). Da verificare i valori dei sensori tramite tester. Di solito, pero', questi sensori sono responsabili di minimo ed erogazione irregolari e non dovrebbero causare lo spegnimento repentino del motore.
"Smaneggiamento" del cavo in ingresso alla centralina durante la messa in moto: muovendo il cavo poco prima dell'ingresso nel connettore, in caso di contatti "sporchi" si potrebbe avere un momentaneo ripristino del contatto ed un ritorno alla normalità di funzionamento del motore (sperimentato sui miei Mv e Dj).
E' tutto Andrea?
Potrebbe essere anche un malfunzionamento del reparto gpl.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/12/2009 14:23 #34984 da midelt
Risposta da midelt al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
Grazie Paolinox del riassunto e soprattutto della fantastica assistenza telefonica.
Adesso non resta che farlo funzionare!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2009 18:31 #34991 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
le cose da controllare non sono poche...
do un'occhiata alle scartoffie per tirare fuori qualche idea.
non prima di domani però...
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/12/2009 19:41 #34994 da midelt
Risposta da midelt al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
Ciao Amedeo e grazie, io nel frattempo ho sentito i vecchi proprietari, ma in 5 anni non sono mai incappati in una anomalia del genere.

Aspetto volentieri qualche tua "dritta"

A presto

Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/12/2009 13:20 #35007 da midelt
Risposta da midelt al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
Sentito stamattina Eddy:
Il ragazzo ci acchiappa, altrochè se ci acchiappa!!!!
Beccato subito il problema...
Sotto il collettore d'aspirazione, dove si trova il debimetro (misuratore portata aria), c'è un dispositivo di sicurezza artigianale installato da chi fa gli impianti a gas: si tratta di un'apertura dove agisce una valvola di sovrapressione "a clapè" che serve per evitare che eventuali ritorni di fiamma dovuti all'alimentazione a gas facciano scoppiare la scatola del filtro aria. La valvola è normalmente chiusa per garantire un corretto funzionamento del motore ed interviene per scaricare la sovrappresione generata dal ritorno di fiamma. Questa "valvola" è sigillata alla meno peggio con del silicone/mastice e, una volta che viene aperta (è più corretto dire "sventrata") va ripristinata, altrimenti c'è un prelievo d'aria imprevisto, il debimetro non ci capisce più una mazza e comanda l'arresto immediato del motore.

In effetti quando si è manifestato il problema, in un tentativo di avviamento ho sentito uno scoppio, ma essendo proprietario di parecchie Vespe a puntine non gli avevo dato molto peso.

Adesso ho smontato la scatola filtro e vado in garage a ripararla, vi farò anche qualche foto, non si sa mai che a qualcuno possa servire.

Resoconto definitivo questa sera.

A presto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2009 13:24 #35008 da raffo
Risposta da raffo al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/12/2009 19:49 #35048 da midelt
Risposta da midelt al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
OK, resoconto del lavoro:

In allegato le foto del danno e del lavoro svolto.
Dalle prime foto dovrebbe vedersi la valvola clapè sventrata e il silicone danneggiato, nonchè la scatola debimetro aperta.
Riassemblato il tutto (neanche a dirlo il montaggio l'ho fatto al buio per strada) ho ottenuto un risultato parziale, ovvero il motore gira benissimo a gas ma a benzina continua a fare lo stesso giochetto.
A quanto pare nello scoppio che ha fatto aprire la valvola si è danneggiato anche il debimetro.

Qualcuno ne ha uno da vendermi??

Note positive: sono riuscito a spostare Jack dai parcheggi zona blu e l'ho messo nelle condizioni di raggiungere Como :wink:
Nota negativa: usarlo così è alquanto imprudente, dato che benzinai GPL non crescono come funghi e l'autonomia è quello che è.

Alla ricerca del debimetro....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/12/2009 14:11 #35119 da midelt
Risposta da midelt al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
Porc, vaff cazz!!!

oggi sposto il syncro per un test su strada e... Nuovo ritorno di fiamma, scatola debimetro aperta come una mela e scatola filtro aria esplosa!

Ho fatto un super tapullo con mazzette di fascette di plastica...
Speriamo domani di riuscire a raggiungere Eddy...

Il problema è che avviarlo a freddo a gas è impossibile (anzi si rischiano ulteriori sfiammate), mentre a benzina funziona solo per 5/6 secondi.
Quindi la procedura di avviamento a freddo assomiglia alla procedura della NASA per lanciare in orbita i razzi:
- accendere a benzina per almeno 5 volte, in modo da intiepidire la camera di combustione
- inserire nel selettore la modalità "sologas" ed avviare sperando che non tiri la botta.

Domani mi porto dietro il kit di sopravvivenza che consiste in cacciaviti e fascette.

Speremmu ben.

Un saluto

P.S.: se qualcuno di voi vede un T3 mimetico in panne tra Genova e Como domani tra le 9.00 e le 12.00 mi assista!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2009 14:35 #35122 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Help DJ 2100 82kW si avvia poi muore
:sbonk:
Un sincero 'nbocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.486 secondi