Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

differenze tra i vari boxer a liquido

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13/02/2008 17:52 #2017 da bullycri
differenze tra i vari boxer a liquido è stato creato da bullycri
ciao ragzzi...qualcuno sa dirmi le differenze tra il boxer 112cv e il 95?magari anche il 92 gia che ci siamo...

volevo capire se è possibile e sostituendo cosa modificare un blocco 95cv boxer a 112....

in teoria il 95 è il catalitico... ma cosa cambia?

son 2 motori diversi proprio o cambiano in piccolezze?

ne avrei forse trovato uno wbx 95cv

grazie

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25/08/2008 16:34 #9829 da bullycri
Risposta da bullycri al topic differenze tra i vari boxer a liquido
gia che sono in zona sollevo questo thread x vedere se qualcuno sa aiutarmi... le teste di sti 2 blocchi cambiano? cavolo 17 cv non so dove siano di differenza....

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26/08/2008 08:31 #9938 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic differenze tra i vari boxer a liquido
Per me dovresti inserire un bobaz e poi si sistema tutto...

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26/08/2008 10:28 #9959 da bullycri
Risposta da bullycri al topic differenze tra i vari boxer a liquido
si proprio un bobaz ci vorrebbe....

va be qua mi sa che a nessuno frega di wbx ecc....
p.s. il bobaz dice che non entra la 4 marcia...

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26/08/2008 13:09 #10002 da paolinox
Risposta da paolinox al topic differenze tra i vari boxer a liquido
Ciao Bullycri,
fondamentalmente i motori sono gli stessi,
differiscono nel sistema di inezione (Digijet per il 112cv -DJ e Digifant per il 95cv- MV), nei valori di compressione (10.5:1 il 112cv e 9.1: il 95cv) e in alcuni particolari del gruppo termico ( fasce, pistoni ecc..). Le teste restano le stesse, mentre cambiano alcuni particolari del gruppo termico ( fasce, pistoni ecc..).Albero motore e camme DOVREBBERO restare gli stessi.
Teoricamente, potresti lavorare sul 95cv aumentandone la compressione, cambiando i bilanceri delle valvole e riprofilando l'albero a camme...
Il 92cv-SS risulta praticamente uguale all'MV.
Ciao

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26/08/2008 13:25 #10004 da bullycri
Risposta da bullycri al topic differenze tra i vari boxer a liquido
grazie mille speravo nell aiuto di qualcuno....sapevo delle 2 iniezioni diverse, ma le info che cercavo son proprio quelle che mi hai dato, pistoni, fasce ecc....

quindi il blocco è lo stesso, e volendo si può fare un mv@dj montando anche l iniezione digiget....

invece tu dici di accattivare un mv con una camme e qualche cosetta sfiziosa....piuttosto che fare di un mv un dj?ho capito bene?... grazie mille delle info

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26/08/2008 19:54 #10072 da paolinox
Risposta da paolinox al topic differenze tra i vari boxer a liquido
A mio parere, trasformare un MV in DJ è piuttosto rognosetto (le informazioni che le differenti tipologie di iniezione necessitano, non possono essere interscambiate; basti pensare come pochi ohm di variazione sul segnale di un qualsiasi sensore possono essere interpretati dalla centralina..).
O tuttto MV, o tutto DJ.
E si parla di elettronica/connessioni di oltre ventanni..
Come già indicato in un altro tread, se il furgone è post 86, i cablaggi tra motore a carburatore e iniezione restano gli stessi ( intendo l'impianto elettrico da e per il vano motore/cruscotto): un vero e proprio plug and play.
Ciao

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29/08/2008 17:50 #10438 da bullycri
Risposta da bullycri al topic differenze tra i vari boxer a liquido
ho capito, quindi o un mv con 2 accorgimenti tanto x, oppure si va di sostituzione completa, però dovendo recuperare tutto il gruppo iniezione dj sarebbe un casino sia di soldi che reperibilita... poi avrei i codici del blocco diverse, tutto cio mi porterebbe a pensare di swappare un altro motore direttamente... e il piu logico x un benza penso sia un bel 5e.... lo conosci come motore?

io credo... e ribadisco credo: che come consumi si riesca a fare come il dj...

grazie delle info

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30/08/2008 10:32 #10544 da paolinox
Risposta da paolinox al topic differenze tra i vari boxer a liquido

bullycri ha scritto: .. e il piu logico x un benza penso sia un bel 5e.... lo conosci come motore?

io credo... e ribadisco credo: che come consumi si riesca a fare come il dj...


Scusami ma non capisco che motore sia.
A leggere vari forum stranieri, il motore piu' "papabile" è il Subaru della Legacy, ma se vedi il lavoro da fare...
www.brick-yard.co.uk/forum/forum_posts.asp?TID=14532

E un DJ o MV a carburatori? ti toglieresti la grana dell'elettronica e avresti modo di giocare abbondantemente..

Intanto ho chiesto per questi:
www.lowbugget.com/rocker_sets.html

vediamo cosa dicono.

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30/08/2008 12:10 #10559 da bullycri
Risposta da bullycri al topic differenze tra i vari boxer a liquido
il motore audi 5 cilindri 2300 e in teoria ce anche un 2200... han sui 133cv aspirati ovviamente, derivano penso dalle audi 100...

ws winkler ne ha installati parecchi e hanno il kit conversione...

parlando del ej22 oddio a guardare l elettronica che ce da portarsi dietro viene da piangere...

un dj doppia aspirazione con 2 bei weber doppiocorpo?mammamia, camme e kit big boore, poi fa paura, solo che ti porti su qualche problema dei carbu, alle varie altitudini e poi consumi come un drago...

tu che motore hai?

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30/08/2008 12:18 #10561 da bullycri

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30/08/2008 17:41 #10578 da paolinox
Risposta da paolinox al topic differenze tra i vari boxer a liquido
Ok, ne ho visto uno montato su un doka, alla manifestazione del 60° anniversario della VW svizzera.
Concordo che i carburatori possono dare prob nelle diverse elevazioni, anche se risulta la via piu' economica per aumentare le prestazioni (mi sa che l'impianto di un motore diverso arrivi a o superi il valore del pulmino)
E comunque anche i motori boxer originali ad iniezione non scherzano con quello che si portano appresso come cablaggi del sistema elettrico.
Poi ci fai l'abitudine e tutto si ridimensiona, ma all'inizio ti garantisco che sudi al pensiero che qualcosa (e non sai cosa.. )possa fare le bizze.
Io ho montato un MV, recuperato insieme a tutto quello che serve per farlo girare: l'ideale è avere accoppiati donatore e ricevente, così da non perdere di vista nulla.
Ho impiegato un anno (!) dall'aver tolto il motore dal donatore (riviste teste, valvole, pistoni e tutto quello che c'è sul motore..) ad averlo trapintato sul mio: mi sono arrangiato da solo, comprando i ricambi a destra e manca, facendomi consigliare da chi è piu' esperto in materia di boxer (e sono veramente pochi), rompendo a tutti i meccanici che conosco per farmi prestare attrezzi speciali o semplice aiuto.
Ho voluto mantenere il motore il piu' possibile originale (anche se qualche cavalluccio in piu' ora lo cerco) per avere quella affidabilità e facilità di reperimento dei ricambi che altrimenti potrebbero complicare la vita.
Certo che 130cv me li sogno..

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