Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Temperatura alle stelle [MV]

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/02/2010 23:32 #37320 da Tuff Gong
Temperatura alle stelle [MV] è stato creato da Tuff Gong
Ciao a tutti,
chiedo a tutti voi una mano per cercare di diagnosticare le cause di un problema riscontrato sul mezzo.
Il mezzo in questione è un liquid cooled.

In pratica continua ad accendersi la spia che indica una temperatura troppo elevata del liquido refrigerante, nonostante i ripetuti rabbocchi.

Non ho notato perdite, ma non posso esserne sicuro perchè non vi era abbastanza luce per un controllo adeguato.

Chi mi aiuta?:cry:

Grazie in anticipo!

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2010 23:38 #37323 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Temperatura alle stelle [MV]
Tuff, la spia non segnala la temperatura elevata, ma la mancanza di liquido.
Se la lancetta è in zona normale (nel mezzo), il motore non bolle e l'acqua c'è, ma l'odiosa spietta continua a lampeggiare, con buona approssimazione propenderei per un bulbo difettoso, nella vaschetta, oppure per un corto a livello strumentazione.
Sono afflitto dallo stesso problema, soluzione cambiare strumenti, quindi me lo tengo lampeggiante e faccio fede all'indicatore.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/02/2010 00:31 #37326 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Temperatura alle stelle [MV]
@Syncromat: un po' mi galvanizzi, ma mi chiedo:
se sfiatando il radiatore esce prima un po' di aria e poi arriva l'acqua può significare l'esistenza di una "falla" da qualche parte...?

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2010 14:47 #37338 da K .
Risposta da K . al topic Temperatura alle stelle [MV]
MMMMMM non penso, ho tenuto il radiatorino del riscalmento bucato per un paio di mesi, e quando ho fatto lo spurgo di aria non ne ho trovata... è piu facile che abbia pescato aria dalla vaschetta...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2010 16:08 #37343 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Temperatura alle stelle [MV]
Visto che se apri la valvola di sfiato sul radiatore esce aria, io provvederei ad uno spurgo corretto dell'impianto (se cerchi nel forum se ne è già parlato). Dopo di che, a motore caldo e quindi circuito in pressione, ti metti alla ricerca di una possibile perdita tra i vari raccordi e tubi in gomma. Smonta anche la padella della gomma di scorta perché sotto lì hai almeno 6 raccordi. Poi fai un monitoraggio costante della vaschetta di recupero (quella dietro alla targa) e ne verifichi un eventuale abbassamento del livello. Con calma e metodo, se c'è una perdita, dovresti trovarla.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2010 18:12 #37347 da maurvai
Risposta da maurvai al topic Temperatura alle stelle [MV]
Con molta calma, molto metodo e anche un po' di fortuna, a me è capitato per lungo tempo di non vedere persite, perchè perdeva il raccordo sopra alla bancata destra, proprio sopra il collettore di scarico, la goccia evaporava immediatamente e la tubatura risultava sempre asciutta per lo stesso motivo, una vera dannazione

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2010 09:41 #37365 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Temperatura alle stelle [MV]

maurvai ha scritto: Con molta calma, molto metodo e anche un po' di fortuna, a me è capitato per lungo tempo di non vedere persite, perchè perdeva il raccordo sopra alla bancata destra, proprio sopra il collettore di scarico, la goccia evaporava immediatamente e la tubatura risultava sempre asciutta per lo stesso motivo, una vera dannazione


Già, drammaticamente possibile..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/02/2010 20:35 #37386 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Temperatura alle stelle [MV]
Non vorrei uscirmene con una ca**ata...
Il mezzo è andato peggiorando.. gira male... anzi non gira più...
Io sospetto la bruciatura di una guarnizione di testa... quindi finisce acqua nel cilindro e di conseguenza le vaschette si svuotano in tempo zero...
Potrebbe darsi?

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2010 11:21 #37411 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Temperatura alle stelle [MV]
Fermo.
Ma stiamo parlando del diesel o del boxer/benzina?
Di quest'ultimo, vero?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/02/2010 11:24 #37413 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Temperatura alle stelle [MV]
Si paolinox di quest'ultimo!

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2010 13:19 #37420 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Temperatura alle stelle [MV]
Ok.
Non gira piu' nel senso che non si mette piu' in moto?
Cioè quando dai contatto al motorino di avviamento, il motore non gira?
Il wbx ha 3 guarnizioni su ogni cilindro: 2 O-ring in gomma ed un anello in metallo che viene pressato nel momento in cui si fà il serraggio delle teste.
L' O-ring nella parte bassa del cilindro (verso il centro del motore) separa la camera di raffreddamento dal blocco motore. Quindi se questo anello fosse rotto ti troveresti acqua nell'olio motore.
L'O-ring nella parte alta del cilindro separa la camera di reffreddamento dalla camera di scoppio (sul cielo del cilindro, subito dopo questo secondo O-r, si trova poi una guarnizione metallica che fa tenuta alla pressione della combustione con la testa). Quindi se questo O-r fosse rotto l'acqua potrebbe andare a lambire la sommità del cilindro, tentando di "intrufolarsi" (ma dovendo anche passare la gurnizione in metallo) all'interno della camera di combustione.
Ma essendo i cilindri orizzontali ed immersi completamente nell'acqua di raffreddamento, una perdita nella guarnizioni "alte" porterebbe ad un allagamento del cilindro con conseguenze drastiche al momento della messa in moto (l'acqua non è comprimibile).
Se proprio non trovi una perdita sulle tubazioni, potresti levare le candele (devi anche togliere la scatola filtro dell'aria per un buona visione), togliere i connettori agli iniettori (per non mandare benzina) e, dopo un giorno di riposo del motore per permettere eventualmente all'acqua di penetrare, provare a mettere in moto.
Se ci fosse passaggio di acqua nella camera di scoppio, questa verrebbe spruzzata fuori anche dal foro delle candele (oltre cha dalla valvola di scarico).
Pero' per "bruciare" uno di questi O-r dovresti essere rimasto senza acqua nella camera di raffreddamento, ovvero con una mancanza grave, molto grave, di acqua nel circuito. Per quanto abbia letto e riletto nei vari forum in cui si parla di wbx, mi pare una evenienza remota.
Aggiornaci.
Paolo

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/02/2010 13:24 #37421 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Temperatura alle stelle [MV]
Rettifico, il mezzo si mette in moto...
Ma gira veramente da schifo... tra l'altro ho provato a mettere la mano davanti al tubo di scappamento e mi è sembrato di capire che uscisse dell'acqua...

Francamente non so come procedere...
1-Perchè sono veramente incompetente in fatto di meccanica.
2- Non ho strumentazione ne luogo adatto per fare il fattibile...

Se potessi teletrasportarti il mezzo in cortile giuro che lo farei...

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/02/2010 13:34 #37422 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Temperatura alle stelle [MV]
Per darti un'idea: sabato mattina l'ho portato in un'officina a circa 1 km da casa.
Il mezzo si è messo in moto tranquillamente, sono riuscito a guidarlo con parecchia difficoltà fino all'officina e ritorno.

Il tizio dell'officina, esperto in riparazione di maggiolini, dando un'occhiata mi fa... secondo me potrebbe essere una delle guarnizione di testa...

Ma di più non so...
solo che prima di rimettersi a rifare io motore (cash che volano via) volevo essere sicuro che fosse veramente necessario, considerando che il tedesco sostiene di aver rifatto le teste e tutta la caveria e averci fatto 700 km pdi prova...

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2010 15:54 #37432 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Temperatura alle stelle [MV]
'scolta..

Quando l'acqua va in posti dove non dovrebbe, 99% contamina anche l'olio.
Difficile finisca in camera di combustione. Più facile nel circuito di lubrificazione.
Cava il tappo di rifornimento (olio) e vedi se al suo interno si è formata un'emulsione acqua/olio. E' una pastella viscida biancastra. Vedi se c'è traccia della medesima emulsione sull'astina di controllo livello.
Se si, allora l'acqua va dove non dovrebbe.

Porta in temperatura il motore. Spegni e fai raffreddare. Togli le candele e controlla come sono. Prendi nota se una (o più) è sporca/colorata in modo anomalo rispetto alle altre. Nota anche se una (o più) è bagnata o presenta goccioline di acqua sul contatto o sul corpo.

L'acqua che esce dal tubo di scarico (a meno che non ne escano spruzzi vistosi..) potrebbe anche essere condensa (innocua). Viste le temperature attuali, al mattino o in partenza da freddo è normale.

Comunque mi sembra tu abbia una somma di possibili cause, tutte elencate qui e la in questo topic: hai fatto ad es. lo spurgo dell'aria, per essere sicuro di avere solo acqua nel circuito di raffreddamento, come consigliato?
Comincia ad eliminare una (possibile) causa per volta.

Altra cosa: il topic si chiama "temperatura alle stelle", ma non hai chiarito se, oltre alla spia (che, ripeto segnala mancanza acqua, NON temperatura eccessiva) va in zona rossa anche l'indicatore, questo si indice di surriscaldamento, o se l'acqua va in ebollizione.

Se non hai competenze/spazio, l'unica è affidarsi ad un meccanico, ma non necessariamente partire dall'ipotesi peggiore...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/02/2010 16:21 #37434 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Temperatura alle stelle [MV]
@Syncromat: lo spurgo lo fatto e a parte un po' di aria esce solo acqua.

Domanda: se il'indicatore in questione , misura la mancanza di liquido, come mai sale in maniera progressiva?
Non dovrebbe assestarsi istantaneamente nel mezzo?

@ALL: scusate se vi tiro matti, eviterò di postare troppe domande in troppo poco tempo

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.443 secondi